La nuova suite di servizi IBM cloud semplifica la sicurezza degli ambienti ibridi e protegge i dati aziendali, per infrastrutture moderne e sicure.
La soluzione offerta aiuta le aziende a gestire la propria strategia di sicurezza, le policy e i controlli negli ambienti hybrid cloud. I servizi uniscono tecnologie cloud native, di IBM e di terze parti, insieme alle competenze ed esperienze di IBM per aiutare le organizzazioni a sviluppare un approccio alla sicurezza unificato attraverso i loro ecosistemi cloud.
Le imprese oggi si avvantaggiano di un mix di risorse cloud e on-premise per raggiungere il giusto equilibrio tra agilità, sicurezza e risparmio dei costi. Sebbene la flessibilità del cloud ibrido offra molti vantaggi, le aziende devono continuamente mantenere visibilità. Oltre a gestire in modo efficace l’intera gamma dei controlli di sicurezza in un ambiente IT diffuso. Secondo il “2020 Cost of Data Breach Report”, gli errori di configurazione nel cloud sono stati una delle principali cause di violazione dei dati, ovvero 1 su 5 delle violazioni analizzate.
IBM cloud ibridi
La nuova suite IBM Security Services for Cloud è progettata per aiutare le aziende nell’adozione di una strategia di sicurezza coerente attraverso i loro ambienti di cloud ibrido. Questi servizi possono aiutare le aziende a valutare lo stato attuale della sicurezza del cloud. Nonché a definire e gestire accessi, politiche e controlli tecnici per salvaguardare le risorse cloud nuove ed esistenti. Il tutto sfruttando l’intelligenza artificiale e l’automazione per identificare e prioritizzare i rischi e connettere i dati con le operazioni di sicurezza e i sistemi on-premise.
Tecnologia e competenza per semplificare la sicurezza del cloud
IBM Security Services for Cloud offre un approccio aperto e automatizzato per semplificare la sicurezza del cloud ibrido. Unendo competenze di sicurezza per tutti gli ambienti cloud, anche della concorrenza, insieme a un set integrato di soluzioni cloud, proprietarie e di terze parti. I servizi possono supportare i clienti in qualsiasi fase del loro percorso verso la sicurezza nel cloud. Partendo dalla consulenza su come spostare in modo sicuro dati, utenti e carichi di lavoro al cloud, fino al monitoraggio continuo dei rischi e la gestione delle minacce della loro architettura cloud ibrida.
I nuovi servizi includono:
Cloud Native Security. Nuovi servizi di consulenza e servizi di sicurezza gestiti che forniscono visibilità, gestione e monitoraggio centralizzati dei controlli di sicurezza nativi in tutti gli ambienti cloud. Questo contribuisce a ridurre il rischio di errori di configurazione del cloud, fornendo allo stesso tempo informazioni rapide su potenziali rischi e minacce.
Cloud Security Posture Management. Nuovi servizi di consulenza e sicurezza gestiti che aiutano i clienti a progettare e implementare una soluzione di cloud security posture management (CSPM) per garantire la governance e la conformità tra i fornitori di servizi cloud.
IBM suite cloud ibridi
Container Security. Servizi di sicurezza end-to-end unificati per gli ambienti container, dalla consulenza e integrazione dei sistemi alla gestione delle minacce, delle vulnerabilità fino ai servizi di sicurezza gestiti per l’intero ciclo di vita del container. IBM Managed Security Services offre visibilità centralizzata, gestione e monitoraggio dei container, grazie a immagini, registri, console per l’orchestrazione, fornitori di servizi cloud.
L’integrazione con la gestione delle vulnerabilità di IBM Security X-Force Red può identificare, analizzare e classificare migliaia di vulnerabilità relative ai container all’interno degli ambienti dei clienti per prioritizzare gli interventi di remediation.
Cloud Security Strategy. Servizi di consulenza per l’analisi della sicurezza ibrida e multi-cloud, basata su framework di settore come il CSA Cloud Controls Matrix (CCM). Le aziende possono così beneficiare delle capacità analitiche e ricevere consigli in grado di mitigare i rischi.