Micron Technology ha annunciato la prima memoria a basso consumo per app che migliorano il livello di sicurezza automobilistica. La memoria DDR5 DRAM (LPDDR5), per soddisfare il livello di integrità della sicurezza automobilistica (ASIL), ASIL D, fa parte del nuovo portafoglio Micron di prodotti di memoria e archiviazione.
Queste referenze sono mirate alla sicurezza funzionale automobilistica in base allo standard 26262 dell’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO).
La DRAM valutata in base alla sicurezza funzionale di Micron è compatibile con le tecnologie avanzate del sistema di assistenza alla guida (ADAS). Tra queste vanno ricordati il cruise control adattivo, i sistemi di frenata automatica di emergenza, gli avvisi di deviazione dalla corsia, i sistemi di rilevamento degli angoli ciechi.
Le prestazioni elevate, l’efficienza energetica superiore e la bassa latenza di LPDDR5 di Micron forniscono le prestazioni e il margine necessari per tenere il passo con i requisiti di larghezza di banda crescenti dei sistemi automobilistici di prossima generazione.
Memoria a basso consumo
Kris Baxter, Vice Presidente Aziendale e Direttore Generale della Business Unit integrata di Micron
I veicoli autonomi promettono di rendere le nostre strade più sicure, ma hanno bisogno di una memoria potente e affidabile che possa consentire il processo decisionale in tempo reale in ambienti estremi. Per soddisfare questa crescente esigenza del mercato, abbiamo ottimizzato il nostro LPDDR5 automobilistico per fornire le massime prestazioni, qualità e affidabilità per le auto intelligenti e sicure di domani.
Poiché i componenti elettronici delle auto diventano parte integrante della sicurezza, le case automobilistiche devono soddisfare rigorosi standard di sicurezza funzionale che richiedono meccanismi per mitigare il rischio in caso di malfunzionamenti.
Riconoscendo l’importanza della sicurezza funzionale, Micron ha istituito un ufficio dedicato alla collaborazione con i clienti sui requisiti di memoria per la progettazione di sistemi automobilistici sicuri.
Questo ufficio ha guidato il lancio di LPDDR5 con una nota sull’applicazione di sicurezza e il primo rapporto di valutazione hardware della DRAM generato dal fornitore.
Micron DDR5 – Più innovazione e trasporti ecologici
Con l’aumento dell’adozione di ADAS e di tecnologie autonome, l’acquisizione dei dati e un’elaborazione efficiente stanno diventando fondamentali per l’innovazione automobilistica. Gartner prevede che il mercato delle memorie automobilistiche crescerà fino a 6,3 miliardi di dollari nel 2024, più che raddoppiando dai 2,4 miliardi di dollari nel 2020. Con le tecnologie automobilistiche ad alta intensità di dati in aumento, i veicoli abilitati ADAS ora eseguono oltre 100 milioni di righe di codice e richiedono centinaia di operazioni tera al secondo, rivaleggiando con il calcolo del data center.
LPDDR5 soddisfa questi requisiti con un aumento del 50% della velocità di accesso ai dati e un miglioramento di oltre il 20% dell’efficienza energetica. Queste capacità dotano i veicoli intelligenti di un processo decisionale quasi istantaneo dalla fusione di più sensori e input, come radar, lidar, imaging ad alta risoluzione, rete 5G e riconoscimento ottico delle immagini.
Memoria a basso consumo – Micron DDR5
L’efficienza energetica di LPDDR5 consente un calcolo ad alte prestazioni per le auto riducendo al minimo il consumo di energia per i veicoli elettrici e convenzionali, con conseguente trasporto più verde con emissioni inferiori.
LPDDR5 automobilistico di Micron è inoltre rinforzato per supportare intervalli di temperatura estremi e qualificato per gli standard di affidabilità automobilistica come Automotive Electronics Council-Q100 e International Automotive Task Force 16949.
Utilizzate dalle principali case automobilistiche, le soluzioni di memoria e archiviazione di alta qualità di Micron hanno accumulato trilioni di miglia sulla strada nel corso dei 30 anni vissuti dall’azienda nel mercato automobilistico.
La profonda esperienza di Micron deriva dalla stretta collaborazione con i clienti del settore automobilistico sulla progettazione della memoria nell’architettura di sistema che è alla base di ADAS, infotainment a bordo del veicolo, cockpit digitali e apprendimento automatico.