Una migliore customer experience si ottiene con l’ingresso del 5G nel retail. Il ruolo della rete 5G di Verizon e l’expertise di Deloitte. Infatti Verizon Business e Deloitte hanno presentato una nuova piattaforma digitale basata su 5G e mobile edge computing (MEC) dedicata al settore retail e progettata per garantire ai rivenditori più efficienza nelle operazioni di vendita. E per permettere loro di migliorare la customer experience.
Questa piattaforma innovativa consente di sfruttare i dati di vendita in negozio attraverso un’analisi quasi in tempo reale per migliorare l’engagement del cliente. Oltre all’efficienza del magazzino e la produttività delle risorse. In questo modo, l’esperienza in-store dovrebbe essere notevolmente migliore. Mentre i rivenditori potrebbero affrontare sfide quali la non disponibilità di un prodotto, la conformità del planogramma e il frictionless/cashier-less checkout.
Retail 5G customer experience
La rete 5G e il MEC di Verizon, combinati con tecnologie avanzate come analytics basati su video e sensori, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, sono gli elementi fondamentali della nuova piattaforma. Grazie all’expertise di Deloitte nel settore retail e del solution engineering, le due aziende hanno sviluppato una serie di use case a livello enterprise che possono essere abilitati dalla piattaforma. E un’architettura di riferimento che aumenta il valore dell’integrazione delle applicazioni di back-office e un approccio personalizzabile per accelerare i risultati e il ROI.
Verizon Business e Deloitte stanno collaborando con SAP per integrare all’interno della piattaforma la sua innovativa suite, che comprende SAP Customer Activity Repository e SAP S / 4HANA. L’abilitazione di queste tecnologie può consentire ai rivenditori di ottenere prestazioni aziendali sostenibili e un’accelerazione nei rendimenti lavorando su fatturato, costo dei prodotti venduti e ritorno sulle vendite.
Retail 5G customer experience
Grazie a questa collaborazione, tra i molti use case in fase di sviluppo congiunto un esempio è rappresentato dalle informazioni attivabili. In questo caso la piattaforma genera notifiche automatiche di rifornimento per gli addetti del negozio e avvisa i centri di distribuzione di inviare ulteriori pezzi. Questa co-innovazione mira ad aiutare i rivenditori ad aumentare le vendite, migliorare i margini di profitto, offrire una maggiore disponibilità di prodotto. Oltre a permettere agli addetti di vendita di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti, evitando di perdere tempo su questioni logistiche.