Nvidia ha svelato le nuove GPU della famiglia GeForce RTX Serie 30 per notebook; le piattaforme mobile raggiungono un nuovo livello di performance.
In particolare, agli integratori e a progettisti di tutto il mondo, Nvidia ha rilasciato hardware e specifiche per l’integrazione dei modelli GeForce RTX 3080, 3070 e 3060. Si tratta di GPU di fascia medio-alta, indicate per la realizzazione di postazioni laptop in grado di competere senza difficoltà con la controparte desktop.
I nuovi prodotti che saranno rilasciati in queste settimane beneficeranno inoltre della tecnologia Max-Q di terza generazione, per la massima efficienza e ottimizzazione delle prestazioni. Tra le altre funzionalità esclusive integrate: Dynamic Boost 2.0, WhisperMode 2.0 e Resizable BAR, oltre a DLSS e Broadcast.
La grafica RTX Serie 30 deve le sue elevate prestazioni all’architettura Ampere di seconda generazione con nuovi RT Core, Tensor Core e streaming multiprocessor, che regalano la grafica ray-tracing più realistica, nonché avanzate funzionalità di AI.
Si prevede il rilascio di oltre 70 nuovi laptop, che saranno dotati di acceleratori RTX Serie 30. La disponibilità prevista è a partire dal 26 gennaio.
Nvidia GeForce RTX Serie 30 – Novità da MSI
Tra i produttori che hanno già effettuato la presentazione della nuova lineup c’è MSI.
L’annuncio è coinciso con i 35 anni dell’azienda e dell’evento online MSIology.
MSI ha scelto di dotare della grafica più innovativa le proprie serie di gaming laptop GE, GS, GP e GF.
Tra le novità tecnologiche, MSI si è avvalsa della collaborazione di Intel e Nvidia adottando la “Resizable Bar technology”. Essa consente alla CPU di avere pieno accesso alla memoria della GPU e di aumentare le performance del 5-10%.
L’azienda spinge sull’acceleratore dell’innovazione e ha scelto di integrare il supporto Wi-Fi 6E. Si tratta di una ulteriore evoluzione dello standard 802.11ax, in grado di operare sulla banda dei 6 GHz e garantire prestazioni in numerosi contesti.
L’integrazione hardware – software è totale: MSI Creator Center sfrutta Microsoft Azure Cloud ed è in grado di ottimizzare il sistema sfruttando l’AI.
Il nuovo GE76 Raider Dragon Edition Tiamat è equipaggiato con grafica fino a GeForce RTX 3080, processori fino a Intel Core i9 e WiFi 6E.
Il notebook si avvantaggia dell’esclusivo sistema di raffreddamento MSI Cooler Boost 5, composto da 6 heat pipe e 2 ventole. È così possibile utilizzare il sistema al massimo senza alcun problema di surriscaldamento.
MSI GS66 Stealth rappresenta una scelta ideale anche per i professionisti. Oltre alle potente GPU Nvidia, sono disponibili configurazioni con processori Intel fino a 8 core. È così possibile elaborare video, stream 4K e gestire ray-tracing ad alta velocità. Il sistema di fa notare per il display IPS a 300Hz e la batteria da 99,9 Whr.
GS66, infine, supporta anche True Color 3.0 e il surround view mode con 1+2 Matrix Display.
I notebook delle serie GP66 e GP76 Leopard sono le piattaforme ideali anche per lo sviluppo di complessi progetti di ingegneria e design. Vantano il supporto RTX 3080 e Intel Core i7; possono inoltre gestire display sino a 8K.
Stealth 15M è un notebook leggero (solo 1,7 Kg) e con uno spessore di appena 16,15 mm. Si tratta di un prodotto che abbina ergonomia, leggerezza e potenza, il tutto in un guscio da 15”.
La gamma di dispositivi compatti include i sottili e leggeri GF75 e 65 Thin con processori fino a Core i7, grafica GeForce RTX Serie 30 e display IPS a 144Hz.
Dotato di pannelli True Pixel 4K calibrati individualmente da Calman e in grado di visualizzare il 100% della gamma colori AdobeRGB, MSI Creator 15 è stato pensato per soddisfare le esigenze dei creativi più esigenti. Grazie alle prestazioni della grafica RTX, questo laptop è in grado di garantire una velocità nei rendering video e 3D molto elevata. I nuovi display touch screen e la batteria da ben 99,9Whr consentono di dare ulteriore impulso alla produttività.