Archiviazione cloud, servizi efficienti da Wasabi e DataCore

Gli utenti DataCore vFilO potranno sfruttare lo storage secondario su cloud in modo automatizzato e reversibile.

Wasabi e Datacore

La partnership tra Wasabi e DataCore è il presupposto per lo sviluppo di servizi efficienti e dal costo contenuto per l’archiviazione automatica in cloud.

L’obiettivo finale è quello di offrire alle imprese un sistema di archiviazione dei file inattivi e per il salvataggio su cloud degli snapshot in formato sicuro.
Ogni processo di stoccaggio può essere avviato e gestito attraverso le funzionalità di virtualizzazione dello storage basata su file e oggetti di DataCore vFilo. Il sistema permette quindi di raggruppare e migrare dati cold e inattivi su cloud in pochi passaggi.

Quando si parla di “cold data” si intendono le grandi librerie di informazioni che servono da archivio permanente. Dati che non sono letti o scritti con elevata frequenza, spesso trattenuti per fini normativi o gestionali.
Dati che, comunque, possono arrivare a occupare decine o centinaia di TeraByte, con un impatto evidente sui costi di archiviazione in locale.

Archiviazione cloud

Con la possibilità di accedere allo storage a basso costo di Wasabi, gli utenti di DataCore vFilO potranno sfruttare lo storage secondario su cloud in modo automatizzato e reversibile. Di fatto, una simile soluzione consente di evitare o ridurre l’acquisto di ulteriore capacità on-premise.

vFilO sfrutta un livello di virtualizzazione in cima alla scala gerarchica rispetto ai file sistemi esistenti. In questo modo, i dipartimenti IT potranno stabilire policy per identificare i dati da archiviare su cloud in base a metadati.
La piattaforma è infatti capace di identificare in modo continuo i file che soddisfano determinati criteri. In funzione di ciò, può applicare crittografia, compressione e deduplica globale. Il successivo caricamento risulterà dunque più rapido e trasparente.

Ulteriori possibilità di utilizzo sono poi l’archiviazione d’intere cartelle, share o sistemi su cloud, dove i dati saranno crittografati e mantenuti al sicuro. Wasabi offre archiviazione di cloud object low-cost, utilizzando l’interfaccia standard S3. In più, fornisce opzioni a livello di data center che sono situati in diverse località geografiche. Wasabi assicura un elevato livello di protezione dei dati, grazie a data center ridondanti.

Per trattare di questa e altre interessanti novità, DataCore e Wasabi hanno organizzato un webinar dedicato, che si terrà domani alle 15.30.