Al Salone dei Pagamenti 2020, Visa illustra le novità del portfolio e parla delle opportunità offerte dall’accelerazione dei pagamenti digitali.
Tra i focus: nuove esperienze d’acquisto, soluzioni di pagamento digitali, sicurezza, impegno verso il mondo dei piccoli esercenti locali e delle PMI.
Enzo Quarenghi, Italy Country Manager di Visa
In tutta Europa, come in Italia, la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova persone e aziende. I pagamenti digitali hanno svolto un ruolo importante, aiutando i consumatori a fare acquisti e ad accedere ai trasporti pubblici senza entrare in contatto diretto con i terminali di pagamento, e supportando gli esercenti nelle vendite online.
In pochi mesi si è verificato ciò che prima avrebbe richiesto anni. Riteniamo che quest’accelerazione verso il digitale sia permanente: ci troviamo di fronte a un momento epocale in cui per la prima volta in Italia i pagamenti digitali sono riconosciuti da tutti come motore di cambiamento e valore per la società nel suo complesso.
Visa svelerà cinque percorsi tematici che ripercorrono le tecnologie più innovative in ambito fintech; sicurezza; prodotti, servizi e piattaforme per l’evoluzione dei pagamenti digitali e del commercio, soluzioni per il business e servizi di consulenza.
Accelerazione pagamenti digitali
Visa Tap to Phone trasforma l’attuale generazione di smartphone Android e tablet in softPOS contactless o tap to pay. Nell’ambito dell’impegno Visa per abilitare digitalmente 8 milioni di piccole e microimprese, questo strumento aiuta le aziende e i piccoli esercenti ad accedere rapidamente all’economia digitale.
Consente di prevenire la perdita di vendite e migliorare il flusso di cassa accettando pagamenti contactless ogni qualvolta desiderino e ovunque.
Il numero di esercenti che utilizzano Tap to Phone è già cresciuto del 200% nell’ultimo anno e ora è presente in numerosi paesi in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e America Latina.
Smarter STIP, che si avvale dell’intelligenza artificiale per ridurre il numero di transazioni negate ai consumatori quando avvengono interruzioni o ritardi nel servizio. Basandosi sul deep learning e analizzando le transazioni passate, Visa Smarter Stand-in Processing (Smarter STIP) è in grado di generare decisioni informate e accettare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti indipendentemente dal fatto che i sistemi siano online o offline.
Visa Direct, piattaforma globale per i pagamenti istantanei, che permette di trasferire denaro verso titolari di carte di debito e credito Visa. In termini pratici questo si traduce nella possibilità di inviare istantaneamente fondi verso tutti i possessori di prodotti Visa in Italia e nel mondo
Cybersource, una piattaforma globale di gestione dei pagamenti costruita su infrastruttura Visa che supporta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di commercio digitale migliorando l’esperienza dei clienti, aumentando i ricavi e mitigando i rischi. Per i partner acquirer, CyberSource fornisce una piattaforma tecnologica, competenze in materia di pagamenti e servizi di supporto che li aiutano a crescere e a gestire il loro portafoglio di esercenti.