VIA VAB-950, piattaforma intelligente per device smart

VIA VAB-950 accelera lo sviluppo di dispositivi, combinando AI, riconoscimento oggetti, voce e accesso wireless.

VIA VAB-950

VIA Technologies annuncia la disponibilità della micro-board VAB-950, caratterizzata da un fattore di forma EPIC e piattaforma MediaTek i500 AIoT.

Parliamo di un prodotto che può essere integrato in molteplici scenari d’uso e adotta la CPU octa-core MediaTek i500. Quattro nuclei sono di tipo Cortex-A73 e lavorano a 2 GHz, i restanti sono invece Cortex-A53 di pari frequenza.

VIA VAB-950 supporta 2 o 4 GByte di LPDDR4 SDRAM e storage eMMC da 16 GByte. La gestione grafica avviene tramite GPU ARM Mali-G72 a 800 MHz. Il processore supporto ambienti OpenGL ES 3.0, OpenCL ES 1.1 e Vulkan 1.0.
Per la visualizzazione di flussi ad alta risoluzione, è possibile contare sul decoder hardware con capacità H.265 e H.264 fino a 1080p a 30 fps.

La piattaforma può contare su un supporto audio esteso MediaTek T6358 e su un comparto radio 2×2 Wi-Fi 5 MU-MIMO con Bluetooth 5.0. Non mancano porte USB e LAN, oltre a un lungo elenco di slot per la connettività esterna. Oltre a una seriale, troviamo una Debug port (RS-232 TX/RX), connettore JTAG, uno MIPI DSI, uno MIPI CSI-2, uno slot SIM, miniPCIe e touchscreen.

VIA VAB-950, flessibilità per l’IoT e non solo

VIA VAB-950

Combinando AI, riconoscimento di oggetti e voce con funzionalità di connettività wireless e I/O, VIA VAB-950 accelera lo sviluppo di dispositivi intelligenti innovativi. I possibili campi d’applicazione includono scenari domestici, commerciali, industriali e educativi.

Richard Brown, VP of International Marketing, VIA Technologies, Inc
Con l’intelligenza artificiale che si sposta sempre più sull’edge, la richiesta di dispositivi intelligenti con potenti funzionalità edge processing, computer vision e multimediali cresce a un ritmo senza precedenti.
VIA VAB-950 fornisce il percorso più veloce e affidabile per sfruttare questa enorme opportunità di mercato creando dispositivi innovativi che offrono esperienze utente uniche.

Henry Yeh, Assistant General Manager della AIoT Business Unit di MediaTek
Nei prossimi anni prevediamo una grande richiesta di chipset AIoT potenti ed efficienti per abilitare la prossima generazione di dispositivi di visione e voce AI.
Con la nuova scheda VIA VAB-950, alimentata dal chipset i500 AIoT di MediaTek, i marchi possono accelerare i tempi di sviluppo e portare sul mercato dispositivi innovativi e differenziati per un’ampia gamma di applicazioni.