Intelligent Edge e modelli a consumo, arriva Aruba ESP

Edge Services Platform si avvantaggia del cloud e dell’AI per risolvere in modo preventivo e proattivo possibili problemi.

Intelligent Edge e modelli a consumo

HPE Aruba presenta l’architettura cloud-native Aruba ESP, creata per l’Intelligent Edge, e il Managed Services Provider Program a supporto dei modelli a consumo.

La proposta fa un impiego pervasivo di algoritmi di intelligenza artificiale, funzionali a schemi di gestione, manutenzione e automazione. ESP consente dunque di convertire i dati in informazioni utili, a supporto delle attività core.

Intelligent Edge e modelli a consumo
Morten Illum, VP EMEA

Nei piani HPE Aruba, l’infrastruttura assume una valenza strategica ai fini della business continuity. Essa è cruciale per aiutare le imprese nelle fasi di ottimizzazione delle risorse e crescita strategica. ESP permette di rimodellare le modalità di gestione e la scalabilità delle reti in risposta agli scenari moderni.

L’intento è quello di offrire agli admin e ai team IT una serie di strumenti che possano facilitare e accelerare le attività quotidiane e il deployment. La gestione unificata delle reti, tramite un unico hub centrale, favorisce la lettura dei dati e accelera le decisioni cruciali per le attività d’impresa.

A raccontare la visione e la proposition HPE Aruba, sono intervenuti Morten Illum, VP EMEA, Lars Koelendorf, Sales Enablement Director EMEA, Dobias Van Ingen, CTO EMEA e SE Director, e Sherifa Hady, EMEA Channel Sales Director.

Aruba ESP, o Edge Services Platform, è stata concepita per avvantaggiarsi del cloud e dell’AI per risolvere in modo preventivo e proattivo i problemi che si possono verificare sull’Edge.
Per garantirne la sicurezza intrinseca, gli ingegneri hanno sviluppato il sistema a partire dal modello di sicurezza Zero Trust AIOps. È così possibile beneficiare di una architettura unificata per ambienti campus, data center, sedi distaccate e di telelavoro.

Intelligent Edge e modelli a consumo, come funziona Aruba ESP?

ESP Aruba

L’intelligenza indipendente tiene traccia dei parametri SLA, individua le anomalie e avvia autonomamente processi di ottimizzazione ciclici. Aruba ESP può essere usufruita dai partner come servizio in cloud, come servizio gestito on-premise o tramite rete attraverso HPE GreenLake.

L’azienda segue i trend tecnologici, accelerandone l’adozione. In questo caso, stiamo assistendo all’era della data analytics, alimentata da IoT, AI e automazione. Per abilitare questo cambiamento serve il supporto di capacità di calcolo e di un networking moderno e distribuito.

Aruba Lars
Lars Koelendorf, Sales Enablement Director EMEA

La produzione del dato è quasi interamente decentrata sui sistemi Edge. I dati non strutturati devono essere raccolti e “fatti fruttare”. Una rete efficiente e sicura è dunque la base per migliorare le esperienze e favorire nuovi risultati di business.
L’elaborazione e l’uso di dati non strutturati richiede infatti un network che sia in grado di sfruttare l’AI tramite la telemetria di rete.

Proprio per questo, HPE Aruba parla di “sesto senso”. Si va dunque oltre il mero concetto di connettività per abbracciare la filosofia di una trasmissione e gestione “smart”, nel vero senso della parola.

L’intelligenza artificiale guida i sistemi nell’individuazione di problematiche imminenti, proponendo soluzioni e interventi precisi “human-less”.
La solida base per i calcoli sono gli stream dati e gli insight ricevuti dalla rete, dagli utenti e dai dispositivi.

AIOps è la componente critica di Aruba ESP, che si avvale di AI e analytics per isolare rapidamente le cause primarie e risolvere le problematiche di rete. Il sistema monitora la user experience, ottimizzando la rete per evitare i problemi.
Specifici benchmark mettono alla prova la qualità del servizio.
Secondo test interni, l’adozione di AIOps comporta un incremento del 15% della capacità di throughput e una riduzione di quasi il 90% dei tempi di risoluzione dei problemi.

Intelligent Edge e modelli a consumo

Intelligent Edge e modelli a consumo

L’approccio alla rete proposto da HPE Aruba mira a consolidare tutte le operazioni di rete per switching, Wi-Fi e SD-WAN all’interno di Aruba Central.
La console cloud correla gli eventi attraverso i differenti domini per ridurre i tempi di risoluzione degli inconvenienti e gli errori manuali.
Attualmente, Aruba Central gestisce le reti mission-critical di oltre 65.000 clienti e, grazie ai servizi ArubaOS, consente di implementare attività full-stack di infrastrutture cablate, wireless e SD-WAN.
La console vanta un servizio di data discovery basato su elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Esso permette ai team IT di ridurre i tempi per eventuali indagini, ricorrendo a semplici query in lingua inglese. È così possibile estrarre dal data lake comune di Aruba ESP informazioni relative a utenti e dispositivi.

Servizi AI Aruba
Dobias Van Ingen, CTO EMEA e SE Director

Il servizio incorpora inoltre funzionalità di analytics sull’utenza finale attraverso User Experience Insight. L’obiettivo è quello di identificare rapidamente eventuali problemi nelle performance della rete, delle applicazioni e dei client.

Controllo e logica predittiva prendono forma anche grazie ad Aruba AI Insights. Il sistema si basa sui dati di modellazione generati da oltre 750.000 dispositivi. Parliamo di un volume di 1,5 miliardi di data point prodotti ogni giorno.
Questa profonda conoscenza permette al motore AI di ridurre le tempistiche di risoluzione degli inconvenienti e di applicare autonomamente possibili patch.

Lato security, la filosofia Zero Trust combina tecnologia di accesso role-based, segmentazione dinamica e rilevamento delle intrusioni sulla base delle identità. È così possibile autenticare, autorizzare e controllare tutti gli utenti e tutti i dispositivi.

Per soddisfare necessità tecniche e di business delle aziende che intendono sfruttare la potenza dell’Intelligent Edge, HPE Aruba ha ampliato le opzioni dedicate al consumo e al procurement. Queste includono la rete as-a-Service attraverso HPE GreenLake. In alternativa, i clienti possono acquistare Aruba ESP approfittando delle opzioni di finanziamento flessibile di HPE Financial Services.

Intelligent Edge e modelli a consumo, il programma di canale

Analogamente alle novità tecnologiche, HPE Aruba ha introdotto il nuovo programma Managed Services Provider Program. Nasce per aiutare i partner di canale a offrire servizi gestiti come alternativa all’implementazione di soluzioni per reti IT. Esso favorisce la rapida evoluzione delle attività Network-as-a-Service attraverso soluzioni del brand, per reti gestite da cloud.

Intelligent Edge e modelli a consumoSherifa Hady, Aruba EMEA Channel Sales Director
Nel settore IT si sta diffondendo una tendenza che guarda a modelli basati su abbonamento che permettono ai clienti di passare dalle spese di capitale alle spese operative.

Con il lancio di Aruba ESP, i nostri partner potranno fare leva sulla tecnologia avanzata di HPE Aruba per creare le loro soluzioni differenziandosi sul mercato.

Disponibile dal 1° maggio, il programma si rivolge alle aziende del canale che già possiedono un modello di delivery MSP. Tra queste, service provider, VAR dotati di un’offerta MSP o system integrator che propongono servizi IT gestiti.
Tra i vantaggi, l’accesso a sconti anticipati stabiliti dai distributori HPE Aruba, materiali e formazione su misura. Inoltre, assistenza all’enablement e al go-to-market, un portale di risorse per i partner e la possibilità di collaborare con Aruba End User Sales.