Automazione dello studio commercialista, CMFC e Wolters Kluwer

CMFC oggi è uno studio “all Genya” e di fatto ha cambiato il modo di lavorare dell'intero team.

Automazione dello studio commercialista

Luca Piovano, socio CMFC, racconta come l’automazione sia la base per la crescita e l’offerta di servizi alla clientela; l’apporto di Wolters Kluwer è stato fondamentale.

Luca Piovano
Vediamo lo Studio e l’attività con un occhio molto attento alla crescita, soprattutto di quella del cliente. Dalla centralità dell’adempimento siamo passati alla centralità del cliente e questa visione ci ha portato ad un incremento costante della nostra attività dal 2008 ad oggi.
Questo è stato possibile grazie alla nostra vocazione consulenziale ma anche grazie al supporto digitale. Abbiamo studiato a fondo i processi di Studio, soprattutto quelli a più basso impatto di efficienza, nei quali l’apporto della manualità era maggiore. Lì abbiamo automatizzato, grazie Genya Studio di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.
La visione della crescita deve essere supportata dal controllo di gestione e dalla verifica dell’efficienza della nostra organizzazione. Solo un organismo in salute può supportare adeguatamente i propri clienti. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con i suoi software fa che questo accada.

Automazione dello studio commercialista

CMFC oggi è uno studio “all Genya” e di fatto è cambiato il modo di lavorare. Lo Studio si avvale di tutte le soluzioni di Genya, dal portale di collaborazione, alle soluzioni di contabilità, di bilancio, i dichiarativi e Fattura SMART.

Automazione dello studio commercialista

Luca Piovano
I clienti hanno percepito il passaggio a Genya, e questo è una nota di merito per Wolters Kluwer Italia. Normalmente il software è uno strumento e il cliente non è interessato a sapere cosa si usa per un determinato adempimento o per preparargli il bilancio.
Con Genya, il grado di interazione e collaborazione col cliente è altissimo, la semplicità e l’accessibilità è tale da muovere il cliente a interessarsi e a percepire che un nuovo modernissimo strumento digitale gli permette un’interazione col commercialista diversa, più intensa e con una base dati ineguagliata. Sempre più spesso i clienti ci chiedono di poter accedere ai dati che ha anche il commercialista in tempo reale.
Con Genya è tutto più facile, veloce e soprattutto intuitivo. La resa in termini di dati analizzabili è elevatissima e noi abbiamo tutti gli elementi per una robusta consulenza manageriale. L’attività di comunicazione e di condivisione delle informazioni e dei documenti tra professionista e cliente è oggi un elemento chiave per la gestione del business. Le relazioni sono sempre più veloci e la necessità di avere subito sotto controllo, dati, documenti e informazioni fa ormai parte del nostro quotidiano.

Automazione dello studio commercialista

Genya ha risposto alle esigenze della clientela e della trasformazione digitale dello Studio, alle sue necessità di ottimizzazione e automazione per sostenere il processo di crescita. Questo ecosistema digitale risponde alle necessità di quei clienti che hanno bisogno di dati e informazioni entro una certa data e ne hanno bisogno per un confronto e un’analisi interna e con lo Studio di commercialisti loro consulenti.

Genya è ideale anche per il rapporto con le multinazionali. Alle PMI, secondo le esperienze di Piovano e di CMFC, ne va illustrato un po’ il funzionamento.
Bisogna inserire questa innovazione in uno story telling che chiarifichi che cosa si può ottenere dal software.

Le PMI sono sempre più spesso alla ricerca di finanziamenti bancari e le banche chiedono dati e indici per l’erogazione. Genya risponde con tempestività e chiarezza.