Consulenza PMI, il valore di un commercialista digitalizzato

Digitalizzazione e aggregazione per la soddisfazione del cliente, questa la ricetta del commercialista per il proprio successo e per quello dei clienti.

commercialista

Luigi Dionisio è un commercialista romano che ha fatto scelte strategicamente importanti per i suoi clienti e per il progresso della propria professione e dello Studio.

La logica che ha mosso Luigi Dionisio nell’organizzazione delle sue attività è stata la soddisfazione del cliente. L’assolvimento degli adempimenti non è più un’attività redditizia, ovviamente si fa per i propri clienti, ma oggi al proprio commercialista si chiede altro. La soddisfazione del cliente deriva da quanto il commercialista sia vicino e quanto aiuti con consigli e indirizzi, da quanto, insomma, sia consulente.
Per fare bene il consulente lo Studio deve attrezzarsi, innanzitutto digitalmente.

Luigi Dionisio
La digitalizzazione dello Studio è oggi indispensabile. L’eccellenza tecnologica è la base per l’eccellenza della prestazione e per la soddisfazione del cliente. Noi l’abbiamo raggiunta con la partnership con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con la quale lavoriamo da tanto tempo e con grande soddisfazione.
Mi è sempre stato evidente che la tecnologia dovesse supportare il nostro lavoro e che l’automazione fosse la chiave di volta per affiancare la clientela. L’avanguardia delle soluzioni digitali è oggi rappresentata da Genya e dal suo ecosistema. Genya ha tutte le caratteristiche che aiutano nella trasformazione dello Studio, dal disbrigo dell’adempimento all’assistenza all’azienda.

Il valore aggiunto è decisamente diverso. Mi piace fare un esempio pratico. Partecipo come consulente e in veste di commercialista delle società mie clienti alle loro assemblee di bilancio. Se prima distribuivo ai soci delle stampe del bilancio da approvare, oggi faccio delle presentazioni live direttamente sull’applicativo riuscendo a penetrare nella profondità del dato da spiegare.

La mia presenza come consulente e tecnico con Genya diventa attiva e acquisisce valore. La gestione della società diventa immensamente più chiara e trasparente e coinvolge i soci nella discussione e l’approvazione del bilancio diventa più consapevole. Il mondo imprenditoriale oggi, anche per le società più piccole, è data driven e con Genya si riesce ad avere immediatamente una visione dell’andamento dell’azienda. Genya promuove la consulenza e ne favorisce l’erogazione! Concetti e attività come controllo di gestione, budget, business plan non sono comuni per una piccola impresa. Genya li rende maggiormente comprensibili e stimola l’impresa a farne uso.

Luigi Dionisio è molto attento agli sviluppi normativi della sua professione, ma è consapevole che anche la professione del commercialista ha degli ambiti specialistici. Conscio del fatto che non si può essere specialisti di tutto, ha seguito un altro suo fermo convincimento: l’aggregazione.

Luigi Dionisio
Ci sono dei limiti fisiologici nello sviluppo professionale realizzato con le proprie forze e capacità. Un po’ come il medico che conosce il corpo umano e identifica i malesseri, ma poi chiede l’ausilio dello specialista, così ho fatto io e sono entrato in Elexa.

Elexa è un’organizzazione che accoglie avvocati, commercialisti e professionisti che si mettono a disposizione della clientela di ognuno. Una sorta di team professionale allargato specializzato in grado di erogare assistenza ai clienti proponendo la soluzione migliore alle esigenze specifiche.

Elexa è una sorta di brand ad ombrello che accoglie eccellenze e specializzazioni e le mette a disposizione dei partecipanti di questa iniziativa. Io sono convinto che lo sviluppo della nostra professione possa avvenire in modo molto più fluido ed efficace attraverso l’aggregazione. I nostri clienti sanno che possono contare sulla collaborazione e consulenza di ottimi specialisti senza doverli cercare personalmente. In questo che possiamo chiamare «consulto» possono contare anche sull’assistenza degli Studi che li affiancano giornalmente.

Anche nell’aggregazione è importante la dotazione digitale

Senza strumenti tecnologici è difficile sia operare sia presentare risultati comprensibili ed accessibili alla clientela. In questo Wolters Kluwer ha fatto, con Genya, dei giganteschi passi avanti e anche nella mia attività in Elexa sono facilitato per le capacità elaborative e grafiche del mondo Genya.

Digitalizzazione e aggregazione per la soddisfazione del cliente, questa la ricetta di Luigi Dionisio per il proprio successo e per quello dei suoi clienti.