Il Global Autonomous Vehicle Report di Ansys rivela le percezioni e le aspettative di un vasto campione internazionale rispetto ai veicoli a guida autonoma.
Secondo un’indagine globale, 7 consumatori su 10 ritengono che le vetture autonome siano già più brave dei piloti in carne e ossa o che supereranno le abilità umane entro il 2029.
Ansys ha commissionato questa indagine per valutare le percezioni dei consumatori riguardo ai veicoli autonomi e meglio comprendere le aspettative per il futuro della mobilità. Ansys aveva già rivelato lo scorso giugno i risultati di una piccola parte di questo studio dedicata agli aerei autonomi. Il lancio del report completo offre un’analisi più approfondita delle percezioni del pubblico. Il rapporto conferma che i consumatori ripongono alte aspettative nelle capacità dei veicoli autonomi e si sentono a proprio agio all’idea di utilizzare auto e aerei senza pilota.
Ecco i punti salienti emersi dall’indagine:
– Fiducia dei consumatori: il 71% degli intervistati pensa che le vetture autonome siano meglio degli esseri umani alla guida o che supereranno le capacità umane entro 10 anni.
– Adozione dei veicoli autonomi: i giapponesi hanno mostrato più fiducia nei veicoli autonomi rispetto alla media globale; l’83% ritiene che le auto autonome saranno guidatori migliori degli esseri umani entro 10 anni e il 38% pensa che lo siano già
– Pronti a salire: il 77% degli intervistati non avrebbe problemi a utilizzare un’auto autonoma a un certo punto della propria vita.
– I giovani: l’87% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni e l’88% di quelli tra i 25 e i 34 anni si sentono a proprio agio all’idea di usare vetture autonome nel corso della loro vita. Per contro il 43% degli intervistati over 65 dice che mai salirebbe su un’auto a guida autonoma.
– Percentuali più alte e più basse: il 97% dei cinesi si dichiara disposto a utilizzare nel corso della loro vita una vettura autonoma. Per contro solo il 57% dei britannici si sentirebbe tranquillo viaggiando su un’auto senza conducente.
– Le preoccupazioni: alla richiesta di indicare le principali preoccupazioni rispetto all’uso di auto e aerei autonomi, la maggior parte degli intervistati ha citato i guasti tecnologici (59% per le auto, 65% per gli aerei).
– La fiducia nelle case automobilistiche: il 24% degli intervistati crede che i produttori di auto di lusso offriranno l’esperienza di guida autonoma più sicura, seguiti dalle aziende tecnologiche che potrebbero un giorno offrire auto autonome (20%) e in ultimo dai brand automotive non di lusso (16%).
Per garantire la sicurezza degli utilizzatori, le auto autonome richiederebbero miliardi di chilometri di test su strada in diverse condizioni di guida, il che non è realizzabile con i soli test fisici nel lasso di tempo della nostra esistenza. La simulazione riduce enormemente la necessità di test fisici su strada ed è il solo modo in cui gli ingegneri possono testare in poco tempo migliaia di scenari diversi, massimizzare le prestazioni dei sensori e degli algoritmi di percezione e, in ultima analisi, garantire la sicurezza.
Progettare veicoli autonomi che rispettino i rigorosi requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti rappresenta una sfida formidabile per i produttori di queste vetture. Ansys Autonomy, lanciato quest’anno, offre funzionalità complete a costi contenuti per lo sviluppo rapido di sistemi AV in grado di soddisfare tali requisiti. Dallo sviluppo del software e degli algoritmi all’analisi della sicurezza funzionale e all’ottimizzazione dell’accuratezza dei sensori, Ansys Autonomy gioca un ruolo essenziale per garantire che le strade e i cieli siano più sicuri che mai.