SUSE contribuisce al progetto Ceph per la gestione openATTIC, per renderlo il nuovo cruscotto integrato della piattaforma software-defined storage Ceph.
SUSE continuerà a rendere disponibili gli sviluppatori e le competenze di gestione di base per promuovere le funzionalità e lo sviluppo del cruscotto all’interno di Ceph così da semplificare il lavoro di amministrazione per tutti gli utenti.
Lenz Grimmer, uno dei membri originali del team openATTIC e attuale engineering team lead di SUSE per openATTIC e per il cruscotto Ceph
SUSE si è innanzitutto impegnata nel progetto upstream, che si traduce sempre in risultati migliori per gli utenti enterprise che si trovano a poca distanza in direzione downstream. Il nostro focus è quello sia di contribuire che di utilizzare l’innovazione proveniente dalla community e influenzare il progetto upstream allo scopo di rispondere alle esigenze dei clienti – i nostri così come quelli di altri produttori open source. È il nostro approccio per offrire soluzioni solide di livello enterprise, e sappiamo che il tempo, il lavoro e gli asset openATTIC che forniamo come contributo a Ceph ne miglioreranno l’efficienza e la customer experience. Non vediamo l’ora di migliorare ulteriormente il cruscotto Ceph nelle prossime release e incoraggiamo altri contributor a collaborare con noi per supportare questo progetto.Sage Weil, chief architect del progetto Ceph
Aggiungere i concetti e le funzionalità di openATTIC al progetto Ceph upstream introdurrà capacità di gestione più avanzate all’interno di Ceph aiutando ad ampliarne la diffusione negli ambienti enterprise grazie a una superiore gestibilità e vicinanza all’utente. La collaborazione tra le community dell’open source, come nel caso dell’integrazione di questo lavoro in Ceph upstream, è divenuta un fattore essenziale per l’innovazione nel moderno settore informatico.
In arrivo nella versione Mimic di Ceph, il nuovo cruscotto potenziato renderà la piattaforma storage Ceph significativamente più semplice da amministrare e monitorare da parte degli utenti, in particolare per coloro che non hanno una familiarità approfondita con la riga di comando. SUSE sta fornendo il maggior contributo a questo progetto in termini di codice e risorse umane, avendone dedicato un intero team.
Steven Hill, senior analyst of Storage Technologies di 451 Research
Ceph dimostra tutta la flessibilità e le funzionalità che ci si aspettano da una piattaforma storage enterprise di nuova generazione, ma per lo storage moderno esiste una sfida concreta che riguarda la semplificazione della gestione e dell’amministrazione. Adottare le funzionalità e i concetti di openATTIC nell’ambiente di gestione e monitoraggio di default aiuterà a rendere Ceph ancora più competitivo tra le altre proposte storage enterprise proponendosi come piattaforma comune per ulteriori sviluppi e miglioramenti futuri.
Il framework di gestione openATTIC è attualmente parte di SUSE Enterprise Storage, una soluzione intelligente per la gestione del software-defined storage basata su tecnologia Ceph. Permette alle aziende di adattarsi ai cambiamenti delle esigenze legate ai dati e al business trasformando l’infrastruttura storage enterprise con risorse storage economicamente convenienti, altamente scalabili e resilienti per mezzo di normali server e dischi di tipo commerciale.
Geert Reynaerts, delivery director, Hybrid Cloud Solutions & Services di IRIS Professional Solutions
In qualità di service provider, abbiamo bisogno di tecnologie capaci di funzionare in modo sicuro e continuo. SUSE Enterprise Storage ci permette di effettuare rapidamente il provisioning e di gestire facilmente storage unificato a blocchi, a file e a oggetti estremamente scalabile su hardware commerciale standard, mentre tool aggiuntivi come openATTIC in combinazione con le metodologie e il supporto di SUSE garantiscono un perfetto deployment e una semplice gestione della tecnologia basata su Ceph. Tutto questo permette a IRIS Professional Solutions di proporre servizi storage di massa di classe enterprise a prezzi economici senza scendere a compromessi.