NTT DATA Italia annuncia la nascita della service line Artificial Intelligence, Internet of Things, and Virtual Reality per accelerare la trasformazione delle aziende.
Piero Scarpino, Responsabile della service line
IoT, AI e VR stanno trasformando radicalmente le soluzioni che offriamo ai nostri clienti ed il modo stesso di lavorare in azienda, consentendo di trarre valore utile e fruibile in modo realistico da dati complessi ed eterogenei. Tutto questo ha un impatto rilevante sull’organizzazione aziendale, che deve adattarsi velocemente al cambiamento per poterne trarre il massimo vantaggio sia sul mercato, abilitando nuovi modelli di business ed aumentando l’efficacia e la versatilità delle soluzioni proposte al cliente, che al proprio interno, rendendo disponibili a tutta l’organizzazione dati sempre aggiornati, aggregati e focalizzati.
Il tutto in uno scenario di mercato nel quale Gartner prevede che entro il 2020 il 20% delle organizzazioni avrà persone dedicate a monitorare reti neurali e ci si aspetta che il mercato delle tecnologie cognitive arrivi a 1,2 mila miliardi USD.
Il gruppo di professionisti, attualmente composto da 150 esperti in diversi ambiti tecnologici e diversi livelli di seniority, con forti competenze in termini di protocolli, piattaforme, interfacce utente, dispositivi smart ed embedded, è distribuito su cinque siti (Milano, Cosenza, Roma, Napoli e Genova) e, tramite il sito di Cosenza, è riconosciuto a livello globale come uno dei centri di Ricerca e Sviluppo (R&D) del gruppo NTT DATA, insieme a Palo Alto e Tokyo. Grazie a questo status, il team collabora attivamente con l’R&D globale, promuovendo l’innovazione italiana e recependo quanto realizzato dalle altre società del gruppo.
L’azienda prevede di introdurre nella nuova service line altre 20 nuove figure professionali, specializzate nei settori IoT, Virtual Reality e Artificial Intelligence durante l’anno 2018, nell’ottica di espansione dell’azienda in Italia.
NTT DATA Italia ha costituito il primo team di ricerca focalizzato sull’Internet of Things nel maggio del 2016, per rispondere alle esigenze dei clienti e dei mercati nel dominio delle soluzioni per la raccolta, la storicizzazione e l’utilizzo dei dati generati da dispositivi eterogenei. Considerando gli evidenti legami fra l’IoT e le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà virtuale, che consentono di estrarre valore dai dati raccolti e di rendere più coinvolgente e realistica l’esperienza d’utente, NTT DATA Italia ha ora allargato le responsabilità del team all’AI ed alla VR.