Sorma Si5, i vantaggi dell’ERP per il manifatturiero

Sorma Si5, i vantaggi dell’ERP per il manifatturiero

I software ERP rappresentano, oggi più che in passato, un valido strumento di business, essenziale per integrare efficientemente i processi rilevanti per l’azienda.
I pacchetti Enterprise Resource Planning permettono di armonizzare i differenti comparti produttivi e le fasi di lavorazione e produzione di beni e servizi. Di fatto, in un momento di forte trasformazione digitale, come quello che stanno attraversando tutte le imprese a livello mondiale, una piattaforma ERP è in grado di estrarre il valore aggiunto insito nell’organizzazione e fondato sul lavoro dei singoli e dei team.

Specialmente in ambiti produttivi, come quello manifatturiero, può rivelarsi insufficiente la sola politica di acquisto di materiali al minor prezzo possibile; diversamente occorre ottimizzare ogni singolo processo organizzativo. Tutto ciò può essere fatto informatizzando le operazioni giornaliere, andando a minimizzare errori e sprechi.
In una simile logica, l’impresa deve essere considerata un sistema aperto, capace di assimilare gradualmente le modifiche apportate tramite ERP, per l’automazione e il monitoraggio dei processi. Il sistema consente di mettere in comunicazione comparti che, solo pochi anni fa, erano distanti tra loro e nettamente separati (per esempio: gli acquisti, la progettazione, la produzione, i magazzini, il comparto vendite, spedizioni, contabilità, servizi di assistenza, gestione finanziaria, controllo di gestione).

Gli ERP più innovativi, o ERP estesi, vantano tutte queste caratteristiche e incorporano, inoltre, evolute funzionalità di comunicazione atte a semplificare ogni attività. L’obiettivo è la creazione di veri e propri modelli d’impresa, dove sia possibile comunicare in tempo reale e senza vincoli, accelerando la filiera produttiva e commerciale.

In questo contesto, il mercato offre soluzioni ampiamente personalizzabili e su misura di impresa. Tra i player di riferimento del settore, la torinese Sorma, vanta un’esperienza di oltre 38 anni ed è specializzata nella fornitura di consulenza organizzativa e soluzioni software per la gestione dei processi di business ed in particolare quelli produttivi.
Le soluzioni ERP custom permettono di abilitare una vera transizione verso l’Industry 4.0, il tutto a partire da una piattaforma standard, per più di venti Industries del settore manifatturiero.
L’azienda, che vanta circa 300 progetti nazionali e internazionali attualmente gestiti, affronta il mercato forte di solidi principi base; a partire dalla grande e approfondita conoscenza dei processi di business. Sorma vanta inoltre abilità avanzate nell’integrazione dei processi multi-azienda e multi-plants; nel lean management dei progetti e nello sviluppo rapido di features su misura.
Per una customer experience di alto livello, Sorma offre un Single Point of Contact, capace di assicurare risposte puntuali ed efficaci, interventi preventivi per evitare problemi di performance in situazioni critiche, oltre a un sito “Sormawiki”, che consente di condividere facilmente tutti i contenuti direttamente collegati all’ ERP, nella fase di implementazione del progetto Si5.

Il software ERP Si5 incorpora un sistema informativo flessibile e progettato per adattarsi al modello di business della società. L’architettura centralizzata consente di abilitare la comunicazione tra i differenti comparti aziendali, instaurando un flusso continuo di informazioni, a beneficio di tutti i processi di lavoro attivi. L’automazione delle attività include il controllo di gestione, indispensabile per valutare i risultati ottenuti a livello di analisi economiche societarie generali, ma anche a livello di redditività di singoli prodotti, reparti o di singole commesse.
L’ERP consente inoltre il controllo della produzione, per avere sotto controllo la produzione in ogni suo aspetto, dagli ordini alle consegne, alle previsioni.
Sorma Si5 si occupa inoltre di monitorare le attività legate alla logistica, inclusi i singoli processi attivi e la rintracciabilità dei materiali. La gestione del magazzino avviene nel pieno delle funzionalità e dell’efficienza, dalla gestione multi-magazzino alla gestione del materiale non codificato.

Si5 si differenzia per le elevate performance, l’affidabilità e la scalabilità della piattaforma, capace di crescere in funzione delle esigenze dei clienti attraverso più di 1.000 parametri di configurazione.
Tra le numerose peculiarità segnaliamo Si5 CheckON, un componente che nasce per supportare in modo nativo il modello definito di Industria 4.0. L’obiettivo è quello di raccogliere quante più informazioni possibili durante il processo produttivo e di lavorazione, il tutto con il minimo impatto sulle attività del personale.

Sorma Si5 si configura come una infrastruttura scalabile e già “Industry 4.0 Ready”, ideale per le imprese che stanno crescendo e necessitano di sviluppare dinamiche di business davvero smart.