A Smau 2017 incontriamo Andrea Belardinelli, Provider Sales di AVM Italia, che ci illustra le novità del brand e traccia una possibile roadmap per il 2018.
Il manager ci conferma il buon momento, sia in termini di sviluppo del business, sia per quanto riguarda la disponibilità di nuovi prodotti e tecnologie. AVM rimane un brand forte e riconosciuto nel retail (in alcune catene e negozi registra una market share superiore al 50%), ma anche nei confronti degli operatori. Da sempre, il nostro Paese rappresenta una country strategica per l’azienda, oggi è la seconda in Europa dopo la Germania.
Belardinelli è in AVM da circa quattro anni e costituisce uno dei tasselli fondamentali del team italiano, che conta 13 persone, prevalentemente di estrazione commerciale.
Ma la società mantiene la propria connotazione tecnica e di forte innovazione, come dimostra la presenza in Germania di oltre 270 sviluppatori su un organico complessivo di circa 700 dipendenti.
AVM approccia il mercato attraverso due vie preferenziali; in modo diretto per dialogare con gli operatori e indirettamente, per approcciare i reseller (proprio in questo segmento si posizionano le due nuove figure professionali entrate da poco nella squadra AVM).
Il dialogo con i rivenditori è fondamentale, dato che consente all’azienda di relazionarsi con le imprese e i clienti, il tutto attraverso una presenza costante e una forte esposizione del marchio. In questo senso, Belardinelli sottolinea come, in alcuni punti vendita della GDO, AVM abbia strutturato e reso disponibile veri e propri stand interattivi, con la volontà di avvicinare gli utenti e di consentire un contatto più stretto tra dealer e cliente finale.
Secondo Belardinelli, l’integrazione delle tecnologie è cruciale. Vedono così la luce soluzioni miste e interoperabili, per una connettività stabile e pervasiva. Dopo IFA, AVM porta a Smau il nuovo router FRITZ!Box 6890 LTE pensato per la connessione sulla rete mobile, che può essere LTE o UMTS. Il sistema offre Internet veloce a 300 Mbit/s, portata estesa nella wireless veloce su due frequenze, quattro porte Gigabit LAN, una porta USB e la base DECT per telefonare senza fili e utilizzare le applicazioni Smart Home. Il supporto per ADSL, VDSL e connessioni All-IP, ISDN/analogiche, amplia il campo d’azione di questo versatile device.
La strategia per il 2018 include la continua espansione delle funzionalità Mesh per le reti wireless, come testimonia il nuovo firmware Beta che abbiamo potuto vedere in fiera e che abilita proprio queste funzionalità sul nuovo e potente AVM FRITZ!Box 7590, che abbiamo provato in modo approfondito poche settimane fa.
Proprio il costante aggiornamento, anche per prodotti non più a listino e non proprio “giovanissimi”, rappresenta uno dei plus del brand, che si è guadagnato l’apprezzamento di una estesa customer base, attualmente in continua crescita.
Un tema importante oggi, ma soprattutto per il prossimo anno, è quello della connettività Broadband, come testimonia la presentazione del FRITZ!Box 5491, un device con accesso FTTH (su rete ottica passiva Gigabit) e pensato per la connessione diretta alla fibra GPON (Gigabit Passive Optical Network).
In senso più ampio, AVM continua a sviluppare il concetto di router all-in-one, particolarmente apprezzato dai clienti professionali e di sicuro impatto anche in ambiente home. Lo sviluppo dei prodotti segue in modo diretto quanto raccolto attraverso il feedback degli utenti, un metodo sicuro per far crescere la qualità del prodotto e soddisfare le richieste più evidenti.
Analogamente, l’azienda ha lavorato molto per migliorare il supporto tecnico e l’assistenza diretta tramite call center. AVM ha sviluppato un meccanismo di gestione delle chiamate tramite ticket automatizzati a livello internazionale, un aspetto fondamentale per accentrare il flusso di chiamate e snellire le pratiche aperte. Come precisa Belardinelli, l’azienda risponde in primis agli utenti finali, in particolar modo quando l’acquisto è stato fatto tramite retail o etailer.
Il manager si sofferma in particolar modo sulla partnership con l’operatore di rete Eolo, per il quale è stata sviluppata una variante dedicata del FRITZ!Box 4020 (lo chassis è di colore nero e il firmware è preimpostato coi i parametri base per facilitare il setup iniziale).
La collaborazione con un operatore quale Eolo conferma che il brand FRITZ! si è ormai affermato anche in Italia, non solo per i dispositivi che integrano le tecnologie VoIP e Smart Home, ma anche per il mercato del networking per la connettività dati.
Nel nostro Paese, la rete privata wireless fissa a banda ultra-larga di Eolo conta più di 220mila clienti sia residenziali e aziendali; scegliendo il 4020, sottolinea Belardinelli, le chiamate relative a possibili problemi Wi-Fi sono calate del 90%, le sostituzioni si sono ridotte di ben 19 volte.