Amdocs presenta Smartbot, soluzione bot basata su intelligenza artificiale e machine learning pensata per migliorare la delivery dei servizi digitali.
Amdocs Smartbot è un bot basato su intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) che consente ai fornitori di servizi digitali (DSP) di offrire assistenza clienti, servizi di marketing e un’esperienza di vendita di livello superiore. Smartbot integra i servizi cognitivi di Microsoft – Language Understanding Intelligent Service e API Analisi del Testo – offrendo ai DPS la capacità di trasformare le modalità di interazione self-service con i clienti, rendendole altamente personalizzate, semplici, rapide e utili.
Uno studio commissionato da Amdocs che ha coinvolto oltre 7.000 consumatori e imprese, rivela che i bot non sono ancora in grado di gestire le richieste complesse dei clienti per mancanza di intelligenza e consapevolezza emotiva. Il nuovo Smartbot di Amdocs è in grado di colmare questo divario integrando la conoscenza del dominio del settore DPS con i processi aziendali. Inoltre, grazie alla profonda integrazione di Smartbot di Amdocs con i principali sistemi informativi del service provider – come il CRM per la gestione degli ordini e il catalogo dei prodotti – i DSP possono ora disporre di una visione a 360 gradi del cliente.
I servizi cognitivi di Microsoft garantiscono a Smartbot di Amdocs la comprensione avanzata di sentimenti, intenzioni, linguaggio naturale ed emozioni, tutti fattori chiave per offrire al cliente un’esperienza più soddisfacente. Inoltre, grazie alla piattaforma di intelligence aia di Amdocs, Smartbot apprende in maniera continuativa e trae conclusioni in tempo reale aiutando i DPS a sviluppare esperienze sempre più personalizzate.
Non essendo legato al canale, Smartbot di Amdocs consente ai DSP di individuare le promozioni presenti su piattaforme mobili, web e di social messaging. Questa esperienza omni-canale include il sito web del DSP e l’applicazione self-service, Facebook Messenger, Kik, LINE, Skype, Slack, SMS, Telegram e Twitter, oltre ad assistenti vocali quali Amazon Alexa. Inoltre, Amdocs Smartbot offre anche la possibilità di trasferire l’interazione con il bot a un operatore umano nel centro di supporto DSP in caso di bisogno.
Amdocs Smartbot può essere implementato sia a livello locale che nel cloud sulla piattaforma Azure di Microsoft. Ospitando Amdocs Smartbot e la cronologia dell’interazione con i clienti su Azure, l’utente può mettere in pausa e riprendere successivamente una conversazione in una data o a un orario più comodo.
Gary Miles, General Manager, Amdocs
Grazie alle funzionalità cognitive leader a livello mondiale di Microsoft e ad AI e machine learning di Amdocs aia, gli Smartbot che stiamo presentando apprendono continuamente e ciò si riflette costantemente in tempi di risposta sempre più veloci e affinati, nonché in azioni per i clienti DSP. L’enorme opportunità di ottimizzare continuamente le vendite e il servizio clienti promuovendo migliori esperienze bot-to-human è il motivo per cui riteniamo che i DSP abbracceranno e adotteranno rapidamente le nuove tecnologie come Smartbot di Amdocs.Nagu Rangan, Senior Product Marketing Manager, Microsoft Azure, Microsoft Corp
Integrando i servizi cognitivi di Microsoft, Smartbot di Amdocs offre ai fornitori di servizi digitali (DSP) linguaggio naturale, emozioni, sentimenti e usabilità contestualizzati per settore, supportando i clienti comuni nell’industria della comunicazione e dei media. Siamo lieti di collaborare con Amdocs per contribuire spingere l’adozione di servizi di assistenza ai clienti di prossima generazione per i DSP.