Centreon raggiunge gli obiettivi di crescita e fissa strategie e nuovi impegni, per continuare ad ampliare il proprio business, tra mercato estero e nuove partnership.
Centreon è entrata in una nuova fase di riposizionamento strategico iniziata nel 2016, con la ridefinizione delle proprie offerte a pagamento e con il potenziamento del team. Nel 2017 il mercato estero e le partnership saranno il principale motore di sviluppo per Centreon.
L’anno 2016 è stato caratterizzato da numerose evoluzioni aziendali che hanno portato a una crescita globale del fatturato pari al 20%, una crescita dell’export del 23% e a un risultato positivo. Consapevoli di proporre soluzioni apprezzate da molti professionisti IT, i fondatori decidono di riposizionare le proprie offerte e la strategia commerciale al fine di sostenere lo sviluppo dell’azienda. Per raggiungere tali obiettivi, Centreon ha rivisto la propria struttura organizzativa creando un comitato direttivo di cui fanno parte anche la responsabile marketing e il sales manager recentemente assunti.
Per affrontare la crescita esponenziale, Centreon si è trasferita nei nuovi, moderni uffici parigini di 700 m2, pensati per creare uno spazio di lavoro collaborativo ed efficiente. L’azienda ha inoltre istituito una direzione delle risorse umane focalizzata sullo sviluppo di un “employer branding” di valore, che ha già assunto una decina di collaboratori, consentendo a Centreon di raggiungere i 40 dipendenti.
Il team Ricerca e Sviluppo Centreon ha elaborato la nuova soluzione pacchettizzata Centreon IMP, lanciata in download a pagamento a inizio 2017 grazie a un nuovo sito web che dispone di un modulo e-commerce.
Con i risultati positivi del 2016, Centreon ottiene il sostegno delle banche BPI, Société Générale e Crédit du Nord attraverso un finanziamento a medio termine di 900.000 Euro che gli consente di rafforzare la propria struttura finanziaria e accelerare lo sviluppo sia nazionale, sia internazionale.
Oltre al pacchetto Centreon IMP dedicato alle PMI, lanciato simultaneamente in Francia e in altri paesi europei nel primo trimestre del 2017, Centreon sta concentrando i propri sforzi sulla promozione della propria offerta per le aziende Centreon EMS tramite partenariati internazionali, oltre che sul piano nazionale. Alla fine del primo semestre 2017 sarà lanciato il programma “Partner”, che si rivolge alle imprese IT che partecipano allo sviluppo di Centreon. Per garantire il livello d’eccellenza del servizio fornito ai clienti finali, il programma “Partner” integra la certificazione della soluzione Centreon EMS.
L’azienda intende focalizzarsi nuovamente sulla propria attività di editore di software. Dal secondo semestre sarà avviata una strategia di reclutamento di nuovi partner a forte valore aggiunto in Francia e in Europa. Centreon intende così sviluppare la propria attività in zone con forte potenziale e sul segmento delle imprese di medie dimensioni, che costituiscono il pilastro dell’economia europea.
L’obiettivo del 2017 è conservare una crescita a due cifre basata, da un lato, sullo sviluppo delle vendite online della nuova soluzione pacchettizzata di monitoraggio Centreon IMP per le piccole imprese e i decisori informatici aziendali e, dall’altro, sulla valorizzazione di Centreon EMS.