Roberto Liscia, presidente Netcomm, ha messo in luce come, a fronte di 2,5 mld di utenti internet nel mondo, gli online shopper siano ormai a quota 1,5 miliardi.
Il valore del mercato e-commerce nel mondo ha raggiunto i 2.671 miliardi di dollari mentre ha toccato il 7% la percentuale stimata di vendita online di beni sul mercato totale.
In questo quadro una bella sorpresa positiva viene dalla crescita delle famiglie italiane che acquistano online che sono ormai 12,2 milioni, oltre la metà del totale. In negativo va segnalato come solo 22 acquisti su 100 siano effettuati su merchant italiani, circostanza che va attribuita alla lentezza con cui si sta sviluppando l’offerta dei merchant italiani.
Liscia ha anche indicato quelli che, a suo parere sono i cinque elementi chiave per competere nel commercio digitale:
• Orientation, online e offline;
• Selezione e scelta;
• Pagamenti, sempre, dovunque e in modo istantaneo;
• Logistica, il consumatore vuole velocità senza problemi;
• Customer Care ben più che Customer Service, contenuti e review per costruire fiducia e per una esperienza duratura.
L’informatica e l’elettronica sono il primo comparto – Riccardo Mangiaracina, direttore scientifico dell’Osservatorio ecommerce B2C, della School of Management del Politecnico di Milano, ha sottolineato come in Italia la domanda di ecommerce B2C sia cresciuta più del previsto con una sima per il 2017 di un ulteriore incremento del 16% fino ad arrivare a un valore complessivo di 23,1 miliardi di euro.
Nello specifico, il tasso di incremento è stato del 25% per quanto riguarda i prodotti e dell’8% per i servizi per cui oggi il mercato è in sostanziale equilibrio con una divisione al 50% tra prodotti e servizi.
L’informatica e l’elettronica sono il primo comparto. Lo smartphone come strumento di acquisto è in crescita fortissima grazie a un incremento del 75% nel 2016 sul 2015 e a una previsione del 52% nel 2017, fino ad arrivare a un valore di 5,3 miliardi di euro.
Grazie alla tecnologia l’esperienza utente è sempre migliore e sempre più semplice. Il saldo import-export è negativo ma si tratta di dati incompleti perché basati sulla sede delle piattaforme e non include i prodotti italiani venduti su piattaforme estere, in questo caso il saldo sarebbe invece molto in positivo.
Jorij Abraham, managing director Ecommerce Foundation, ha indicato come la virtual reality e l’intelligenza artificiale avranno un ruolo importante nel processo di selezione dei prodotti. A questo proposito Abraham ha citato il caso della North Face che utilizzerà IBM Watson per guidare i clienti nel processo di acquisto.
Secondo Vanderley Santos, responsabile omnichannel di Nestlé, due sono le sfide chiave per le aziende nel mondo dell’ecommerce: disporre di una customer centric organization e supportare la customer experience. Santos ha anche affermato come non ci siano soluzioni integrate disponibili nonostante quanto affermato dai fornitori.
La premiazione dei migliori casi di successo italiani di e-commerce ha visto il successo di Martha’s Cottage.com, il più grande e-commerce dedicato al matrimonio in Europa, che si è aggiudicato il Premio Assoluto Netcomm e-Commerce Award 2017.
Il Premio, un’iniziativa di Netcomm in collaborazione con TVN Media Group, è il risultato di un processo di analisi di numerose realtà italiane di e-commerce, selezionate da una giuria di esperti di e-commerce seguendo specifici criteri di valutazione come l’innovazione tecnologica e la creatività, l’usabilità e la trasparenza delle procedure adottate, l’efficacia e la chiarezza delle informazioni del progetto di e-commerce sviluppato.
Con questo premio Martha’s Cottage ottiene anche la candidatura all’European e-Commerce Award che avrà luogo a Barcellona il 13 e 14 giugno 2017.