La famiglia di microprocessori AMD Ryzen si amplia ulteriormente, a breve distanza dall’annuncio delle potenti unità octa-core, il chip maker svela i modelli Ryzen 5.
Se dunque Ryzen 7, accolto molto positivamente dagli enthusiast e dai gamer per le sue performance è già disponibile in pre-ordine, le varianti Ryzen 5 saranno disponibili presso rivenditori selezionati in tutto il mondo il prossimo 11 aprile.
Questi processori nascono per soddisfare la maggior parte delle esigenze desktop e per aggredire la fascia di mercato intermedia, quella dove, secondo le statistiche di mercato, vengono effettuati investimenti doppi rispetto al segmento high-end.
Particolarmente importante, quindi, il rapporto prezzo/prestazioni per questa gamma, che include CPU Ryzen 5 1400, 1500X, 1600 e 1600X, in un range di prezzo da 169 USD a 249 USD.
La famiglia porta le innovazioni dei processori Ryzen 7 al segmento intermedio di mercato e offre supporto Pure Power, Precision Boost, Extended Frequency Range, Neural Net Prediction e Smart Prefetch. Non solo, per garantire la massima personalizzazione per gli appassionati, AMD rilascia ciascuna CPU con il moltiplicatore interno sbloccato, pronta per l’overclock.
La variante di ingresso, Ryzen 5 1400 dispone di 4 Core e 8 Thread, per un clock di 3,2 GHz (3,4 GHz Boost). A un prezzo di appena 20 USD superiore è posizionato il microprocessore 1500X, sempre di tipo quad-core ma con clock di 3,5 GHz / 3,7 GHz. Particolarmente allettante l’offerta per Ryzen 5 1600 e 1600X, entrambi con architettura a 6 Core e 12 Thread e clock in modalità boost di 3,6 e ben 4 GHz.
Jim Anderson, senior vice president and general manager, Computing and Graphics Group di AMD
La famiglia di processori Ryzen offre innovazione ai consumatori e, di fatto, riporta la concorrenza in ogni segmento del mercato PC. I nuovi processori Ryzen 5 sono il passo successivo del nostro viaggio, nato per garantire nuovi livelli di potenza di calcolo a milioni di utenti PC nel mondo. AMD ha già portato nuova linfa nel mercato dei processori ad alte prestazioni per PC desktop grazie a Ryzen 7, l’arrivo di Ryzen 5 il prossimo 11 aprile offrirà tutta la potenza e l’efficienza dell’architettura ‘Zen’ nel principale segmento di mercato, cioè quello delle CPU ad un costo inferiore ai 300 Dollari.
Come già abbiamo visto, nuove CPU significa nuove motherboard e chipset, tutti compatibili con il Socket AM4. Tutti i modelli garantiscono supporto DDR4, PCIe di terza generazione e, connettività estesa.
L’offerta per gli enthusiast include il chipset Ryzen X370, pronto per l’overclock e dotato di PCIe x16 e dual x8 (dual graphics), sei porta Serial Ata e supporto NVMe.
Per il settore Performance, AMD ha sviluppato il chip B350. In questo caso è assente il supporto per due GPU, ma rimane disponibile la piattaforma dedicata all’overclock. A320 è invece il chip di riferimento per il mainstream, dotato di uno slot x16 e uno x8, una porta USB 3.1 di seconda generazione, supporto SATA e NVMe.
Per il mondo SFF, Small Form Factor, sono disponibili i chipset X300 e A300, con una porta SATA Express e disponibilità USB 3.1.