F5 Networks lancia al Mobile World Congress 2017 una gamma di nuove soluzioni e funzionalità per spingere IoT e 5G-Readiness.
In vista dell’annunciato boom del mercato IoT, F5 collaborerà anche con una serie di service provider per contribuire all’affermarsi di tendenze in rapida evoluzione come 5G, IoT, NFV e scenari di distribuzione multi-cloud.
Le principali novità targate F5 riguarderanno:
– Realizzare il potenziale della NFV: F5 introduce NFV 40G Virtual Edition ad elevate presentazioni, espandendo la capacità dei service provider di scalare le reti con architetture più flessibili e agili.
– Far decollare l’IoT: F5 annuncia il supporto per i protocolli specializzati IoT, come Message Queuing Telemetry Transport (MQTT). La prima competenza specifica IoT per service provider è MQTT Message Delivery, con la possibilità di guidare in modo intelligente il traffico IoT e applicare policy specifiche. F5 sta rafforzando il sostegno IoT con soluzioni per la sicurezza, l’autenticazione e l’accesso IoT.
– Miglioramenti SGi-LAN: F5 consolida il suo ruolo nel mercato per i servizi di rete Gi-LAN sui Layer 4-7. Le nuove caratteristiche includono un rinnovamento dell’F5 BIG-IP Policy Enforcement Manager (PEM) con l’aggiunta di opzioni di licencing flessibili per nuovi livelli di controllo della rete. Inoltre, SGi-LAN TCP Optimization è stata aggiornata con miglioramenti di auto-tuning.
– Miglioramenti per la sicurezza firewall Carrier Class: miglioramenti chiave includono la conoscenza di subscriber/policy per F5 BIG-IP Advanced Firewall Manager (AFM), migliorate capacità DDoS e l’integrazione di sicurezza e logging con SevOne. Inoltre, l’integrazione di Carrier Class Firewall e Carrier Grade NAT consente agli operatori di gestire facilmente la transizione delle proprie reti a IPv6.
Mallik Tatipamula, VP Service Provider e soluzioni IOT, F5 Networks
Le nostre soluzioni per i service provider sono state esplicitamente progettate con in mente il futuro, consolidando e ottimizzando le funzioni di rete per l’era 5G e IoT e ridurre il TCO, nonché abilitare livelli di sicurezza end-to-end che comprenda dispositivi, reti e applicazioni. La chiave è offrire servizi nuovi e innovativi e modelli di business in grado di migliorare la fidelizzazione dei clienti ed aumentare le quote di mercato.