Mastercard, le transazioni contactless crescono del 360% in Italia

Mastercard, le transazioni contactless crescono del 360% in Italia

Mastercard sottolinea come il mercato stia adottando con sempre maggiore facilità sistemi di pagamento contactless, una tendenza molto evidente anche nel nostro Paese.
L’Italia è all’avanguardia nel settore dei pagamenti e nell’adozione della tecnologia contactless: le transazioni contactless hanno registrato una crescita del 360% nella prima metà dell’anno e hanno mostrato un incremento sempre più rapido. Inoltre, in Italia, Mastercard ha raggiunto l’importante traguardo di 25 milioni di carte contactless, confermando l’impegno per favorire l’accettazione dei pagamenti contactless su larga scala, grazie a partnership con grandi retailer e istituti bancari, in qualità di issuer ed acquirer.

Negli ultimi cinque anni Mastercard ha contribuito significativamente all’adozione di POS di nuova generazione e a far crescere la rete di accettazione contactless in Italia: nell’ultimo anno, infatti, il numero di POS contactless è cresciuto del 225%. Brand delle categorie merceologiche più importanti per il mercato italiano hanno deciso di investire in innovazione accettando pagamenti con carte Mastercard contactless e recentemente anche i piccoli e medi esercenti stanno seguendo il loro esempio. Grazie alla collaborazione fra Mastercard e le sue banche partner, oggi il 50% della rete dei piccoli e medi esercenti italiani hanno già abilitato POS di ultima generazione e rappresentano il 67% del totale pagamenti contactless in Italia.

Le categorie di esercenti che guidano la diffusione del contactless in Italia sono il settore della grande distribuzione e della grande ristorazione, dove, secondo i dati Mastercard, il 35% delle transazioni con carte Mastercard è avvenuto in modalità contacless. Al secondo posto, il settore dell’abbigliamento (19%), seguito da piccoli ristoranti e bar (12%). Negli ultimi anni, il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città, come Roma e Milano. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, infine, l’iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza.