Al CES 2016 Acer ha annunciato la disponibilità di Chromebook 11, il notebook compatto con architettura Intel, display da 11,6” e studiato per la mobilità quotidiana.
La cover del Chromebook 11 è realizzata con un motivo realizzato con nano tecnologie che conferisce robustezza e un aspetto e una percezione di qualità premium. La scocca è rinforzata e può sopportare cadute da 60 cm senza danni, oltre a forti stress e torsioni, durante il trasporto e l’utilizzo.
Il notebook è spesso appena 18,6 mm e pesa solo 1,1 Kg e si candida, perciò, come alleato dei mobile workers e di chi necessita di una piattaforma lavorativa in ogni momento della giornata.
Acer Chromebook 11 ha un display da 11,6” con finitura opaca e Acer ComfyView, così da limitare l’affaticamento della vista anche dopo lunghe ore di utilizzo. Lo schermo ha una risoluzione di 1366×768 pixel. La base hardware include CPU quad-core Intel Celeron, 2 o 4 GByte di memoria e 16 / 32 GByte di spazio di archiviazione eMMC.
I clienti in movimento saranno in grado di sfruttare la produttività o il divertimento durante tutta la giornata grazie alle 9 ore di autonomia.
Con il veloce standard Wi-Fi 802.11ac dual-band 2×2 MIMO del Chromebook 11 gli utenti possono collegarsi al Web fino a tre volte più velocemente rispetto allo standard wireless 802.11n. Il dispositivo si collega facilmente alle periferiche tramite Bluetooth 4.0, o porte USB 3.0, USB 2.0 e HDMI. I clienti possono trasferire file da o verso l’Acer Chromebook 11 e accedere ai contenuti multimediali su schede SD con il lettore di schede apposito.
I Chromebook sono semplici da utilizzare e ideali per la condivisione da parte di più utenti. I clienti devono solo registrarsi con il proprio account Google per accedere a documenti, siti Web preferiti, Gmail e altre informazioni personali. Inoltre, l’Acer Chromebook 11 CB3-131 può essere utilizzato per creare, modificare e collaborare on-line e off-line con qualunque file, come ad esempio i documenti di Office.
La sicurezza è uno dei vantaggi chiave del sistema operativo Chrome, questo infatti viene aggiornato automaticamente per aumentare la protezione contro le mutevoli minacce on-line.
Ogni volta che il sistema operativo Chrome si avvia, controlla l’integrità e la validità dei file di sistema. Inoltre, i file dell’utente sono memorizzati sul dispositivo in una partizione separata per mantenerli protetti. Molti clienti preferiscono mantenere tutti i loro file su Google Drive che protegge file, documenti e foto in modo sicuro nel cloud e assicura che la versione più aggiornata sia sempre disponibile e al sicuro, anche se il Chromebook dovesse essere perso o rubato. In aggiunta, la possibilità di creare utenti supervisionati (Supervised Users) consente di creare un ambiente online sicuro e controllato per i bambini.
I modelli della gamma Acer Chromebook 11 (CB3-131) saranno disponibili con 16 GB o con 32 GB di storage eMMC e 2 GB o 4 GB di RAM. Le specifiche esatte, i prezzi e la disponibilità variano da paese a paese. Nell’area EMEA il prezzo consigliato partirà da Euro 329,00.