Aruba annuncia la nuova generazione della propria soluzione Aruba Mobile Engagement, che introduce il primo sistema del settore per la gestione dei beacon via cloud per reti Wi-Fi.
Aruba ha, inoltre, ampliato il proprio programma dedicato ai partner specializzati nello sviluppo di app per la Meridian Mobile App Platform allo scopo di accelerare l’innovazione nelle app mobili location-based per permettere alle aziende di migliorare il coinvolgimento con dipendenti o clienti e aumentare l’efficienza.
Da quando è stata introdotta nel novembre 2014, la soluzione Aruba Mobile Engagement basata sugli Aruba Beacon e sulla piattaforma Meridian Mobile App ha migliorato la customer satisfaction di clienti di settori differenti come il Levi’s Stadium o l’Orlando International Airport. Interagendo direttamente con i clienti attraverso i loro dispositivi mobili in base alle preferenze individuali e alla posizione di ciascuno all’interno dell’area coperta dal sistema, Aruba Mobile Engagement è progettato per migliorare la customer experience e incrementare le opportunità di ricavi per i gestori delle strutture.
All’aumentare della popolarità della soluzione Aruba Mobile Engagement, aumenta anche la scala dei relativi deployment, rendendo più complessa e difficile la gestione IT. Il nuovo Aruba Sensor è stato studiato per ridurre in modo decisivo questo appesantimento IT facilitando la gestione di tutti i beacon da un’unica postazione centrale. Aruba calcola circa 48 ore di tempo risparmiato nel corso di una singola finestra di manutenzione relativamente a un’installazione da 1.000 beacon.
Aruba Sensor è un nuovo dispositivo IoT (Internet of Things) di livello enterprise che combina un client Wi-Fi compatto con la tecnologia radio BLE (Bluetooth Low Energy) per le aziende che desiderano gestire centralmente da remoto tutti i beacon associati a reti Wi-Fi multi-vendor già esistenti. Per i dipartimenti IT ciò significa semplificazione e abbattimento dei costi di gestione e di monitoraggio dei dati dei beacon come quelli relativi all’autonomia delle batterie, alla configurazione della potenza e agli aggiornamenti software.
L’Orlando International Airport (MCO), scalo che movimenta circa 38 milioni di passeggeri ogni anno, ha implementato la soluzione Aruba Mobile Engagement alla fine del 2014 registrando da quel momento oltre 26.000 download della propria app mobile MCO.
Il previsto incremento dei deployment IoT e della richiesta di app mobili focalizzate sul business rende essenziale la trasparenza perfetta delle interazioni tra app mobili e IoT. Sapere chi è connesso, la relativa posizione e la tipologia di dispositivo utilizzato è uno strumento efficace per rendere possibili queste interazioni. Per fornire una tale visibilità ai responsabili delle operazioni di business, Aruba ha introdotto anche la soluzione Beacon Analytics che misura il coinvolgimento degli utenti restituendo risultati aggregati riguardo le metriche di navigazione, i trigger posizionali e il tempo trascorso sostando. Se le aziende possono trarre vantaggi dalle informazioni fornite da Beacon Analytics, gli utenti possono essere comunque certi della tutela della propria privacy poiché i dati analitici restituiti dalla soluzione sono per loro natura maggiormente rispettosi della riservatezza rispetto agli approcci alternativi. Con Beacon Analytics, infatti, prima che una qualsiasi informazione possa essere divulgata, gli utenti devono scaricare una app specifica per la location in cui si trovano e autorizzare la comunicazione della propria posizione.
Considerato che Aruba Meridian è stato progettato per un numero illimitato di applicazioni location-based, le uniche barriere di ingresso per le aziende e i marketing leader sono esclusivamente la creatività dei partner specializzati nello sviluppo di app mobili e una solida collaborazione con l’IT. Per eliminare questo ostacolo e accelerare lo sviluppo di nuove app mobili, il programma Aruba dedicato ai partner permette sia a ISV (Independent Software Vendor) sia a CADA (Custom App Development Agency) di far leva sulla Meridian Mobile App Platform in maniera rapida e facile.
I partner ISV di Aruba si concentrano sulla realizzazione di app mobili di livello enterprise costruite su misura e di facile implementazione che migliorano l’efficienza e la produttività di aziende di vario genere.
Offrire agli ospiti esperienze senza precedenti con il concetto di Smart Venue – VenueNext, produttrice di una piattaforma tecnologica che integra in modo trasparente tutti gli elementi di una location all’interno di un’unica interfaccia mobile, ha già integrato i servizi mobili location-based di Aruba all’interno del Levi’s Stadium, l’arena che ospita la squadra dei San Francisco 49ers, dell’Amway Center, sede degli Orlando Magic, dello Yankee Stadium, sede dei New York Yankees, e dell’AT&T Stadium, sede dei Dallas Cowboys nello scorso campionato e altri progetti sono in realizzazione. Nell’ambito del nuovo programma partner di Aruba, VenueNext integrerà la soluzione Aruba Mobile Engagement per rispondere alle richieste dei clienti che operano nei settori sport e divertimenti, hospitality, sanità e trasporti.
Prenotazione razionalizzata delle sale conferenza – Con il proprio software partner Robin, Aruba sta realizzando una app intelligente per la prenotazione centralizzata delle sale conferenza per permettere alle aziende di semplificare la programmazione delle riunioni e migliorare la produttività. Le sale conferenza dotate della soluzione Robin sfruttano le informazioni location-based per aggiornare automaticamente i calendari dei partecipanti e si avvalgono dei dati in tempo reale relativi alla presenza per aggiornare le sale riunioni in base a chi vi si trova effettivamente anziché basarsi semplicemente sull’elenco degli invitati. Grazie a Robin le aziende possono eliminare le doppie prenotazioni, le riunioni obsolete e la difficoltà di trovare sale libere.
Per i clienti che possiedono specifiche esigenze relativamente alle app mobili, Aruba ha stabilito collaborazioni con partner CADA in grado di realizzare app su misura in base alle particolari necessità di ogni cliente.
Una fusione di design e tecnologia per dare vita a esperienze utente ricche – Forge Media + Design è una agenzia specializzata nel design di esperienze utente (UX) e nello sviluppo di app che punta a migliorare gli ambienti dei clienti attraverso esperienze utente di alto livello.
Forge e Aruba stanno collaborando attualmente a un progetto di vasta scala che riguarderà un importante ospedale da oltre 280.000mq e che sarà lanciato nella primavera del 2016.
L’emergere di deployment IoT su scala sempre più ampia comporta un aumento della complessità. La competenza maturata da HPE nell’integrazione multi-vendor riduce i rischi e i tempi di implementazione per sfruttare la business intelligence, la customer experience e ulteriori opportunità di ricavi basate su Aruba Mobile Engagement. I servizi HPE aiutano a riunire gli elementi chiave di una soluzione IoT come strategia, valutazione, design, deployment, integrazione e ottimizzazione di infrastrutture WLAN Aruba e soluzioni di Mobile Engagement.
Aruba Sensor AS-100 è disponibile per ordini dal 2 dicembre 2015 con prezzi a partire da 195 Dollari (listino USA).