Challenge Up! accelera lo sviluppo di soluzioni per l’Internet delle cose

Challenge Up! accelera lo sviluppo di soluzioni per l'Internet delle cose

Cisco, Intel e Deutsche Telekom hanno annunciato i risultati di Challenge Up!, il programma di sviluppo e incubazione per startup in ambito europeo che accelera l’IoT.
La giornata dimostrativa presso unBound Digital a Londra è l’esito di un programma di accelerazione e incubazione di sei mesi che ha unito le risorse di tre aziende per sostenere e sviluppare l’innovazione IoT tra gli imprenditori europei, collaborando con startup dotate di potenzialità trasformative nei loro settori di riferimento.
Le startup partecipanti sono state selezionate da una giuria composta dai dirigenti di Cisco, Intel e Deutsche Telekom, nominati per le loro capacità nell’ideazione di una serie di prodotti IoT in diversi settori, tra cui soluzioni intelligenti, big data e connettività.

Il programma ha anche fornito alle aziende altri tipi di investimenti, al di là degli aspetti finanziari, come l’accesso alle risorse e alla clientela dei tre partner, il mentoring durante il progetto e l’opportunità di accelerare i requisiti di preparazione necessari per la commercializzazione.

• Ad esempio, la soluzione di analisi dei dati N-Join per impianti di produzione rende le strutture produttive più flessibili, efficienti ed ecosostenibili, e ha tratto vantaggio dal programma migliorando l’offerta e le capacità grazie all’aiuto fornito dalle tre aziende tecnologiche. In pratica, ciò consente a N-Join di offrire il software, mentre Cisco fornisce l’hardware e Deutsche Telekom l’infrastruttura cloud. Intel contribuirà ad assicurare che la soluzione sia pronta per la commercializzazione tramite la dimostrazione di una prova di concetto con N-Join nelle fabbriche.
• L’azienda di dispositivi intelligenti Senic ha avviato un progetto congiunto di ufficio intelligente integrando il controller intelligente Nuimo in computer basati su chip Intel e nel Sistema di telepresenza Cisco. Deutsche Telekom provvederà a integrare il prodotto di Senic nella propria piattaforma Smart Home Qivicon.
• ProGlove, un’azienda che produce guanti intelligenti per operai, sta creando una catena di fornitura intelligente tramite l’integrazione fluida di ProGlove nelle soluzioni di monitoraggio della catena di fornitura per magazzini e aziende di logistica e trasporto. La soluzione sarà dimostrata tramite prove di concetto con clienti selezionati di Cisco, Intel e DTAG.
• SEMSEYE, soprannominata Google Analytics per retailer e centri commerciali, ha svolto un esperimento pilota con Intel nello stadio Croke Park Sports di Dublino e in alcuni musei e biblioteche della città, in cui SEMSEYE viene usato per monitorare i flussi di visitatori. Oltre a ciò, Deutsche Telekom ha installato SEMSEYE in cinque negozi monomarca in Romania e due in Polonia.

Durante il programma, le 12 startup provenienti da tutta Europa hanno stupito con soluzioni IoT praticabili, dotate di evidenti vantaggi per la vita di tutti i giorni, da quella che consente ai pazienti diabetici di misurare e gestire i livelli di glucosio in tempo reale (Admetsys) a quella che riduce il tempo trascorso alla ricerca di un parcheggio tramite dati in crowsourcing (HiPark).

Christian Morales, VP e General Manager EMEA di Intel Corporation
Dopo aver assistito personalmente all’intenso lavoro con le startup durante gli ultimi sei mesi, sono davvero entusiasta di vedere soluzioni IoT tangibili e applicabili alla vita reale, da quelle per l’industria alle città intelligenti, a vantaggio di clienti e partner. Sono convinto che Challenge Up! continuerà ad attrarre l’attenzione del settore IoT in Europa e a dare il suo contributo a un’economia improntata all’innovazione e alla rapida crescita.

Mike Flannagan, VP e General Manager di Cisco Data & Analytics Business
L’Internet delle cose apre le porte a straordinarie opportunità. Per aiutare ad affrontare meglio queste opportunità, Challenge Up! raggruppa il meglio del mondo tecnologico in un ecosistema di innovazione aperta. Mi auguro di vedere l’applicazione dei 12 casi d’uso congiunti presso organizzazioni di tutto il mondo.

Elias Drakopoulos, SVP responsabile B2B Europa presso Deutsche Telekom
Abbiamo avviato Challenge Up! per startup con idee di business nell’ambito dell’Internet delle cose. Il lavoro con queste startup, il supporto al loro sviluppo e la partnership per la commercializzazione creano valore sotto tutti i punti di vista.
Si tratta di un approccio vincente sia per le startup sia per le grandi aziende come Deutsche Telekom. Le startup ricevono conoscenze esclusive e accesso a risorse che ne supportano la scalabilità, e allo stesso tempo noi riceviamo validi servizi e soluzioni che possiamo offrire ai nostri clienti B2B.
Siamo convinti che Challenge Up! rappresenti la prossima generazione di Open Innovation. Il successo di questo programma dimostra l’importanza di creare un ecosistema come base per lo sviluppo dell’innovazione.