“A discussion on the internationalization of Italian Companies” è il titolo dell’incontro che si è tenuto presso il Consolato Italiano al 690 di Park Avenue.
Si è discusso delle prospettive di sviluppo delle imprese italiane, nell’attuale fase economica, alla presenza di Victor Massiah, Chief Executive Officer del Gruppo UBI Banca e Rossella Leidi, Chief Business Officer e Vicedirettore Generale di Gruppo.
Alla serata, organizzata da UBI Banca, hanno partecipato rappresentanti delle banche internazionali, delle sedi di corrispondenza delle banche italiane a New York e delle principali istituzioni economiche italiane presenti in città.
Circa il 15% delle imprese italiane è già attivo sui mercati internazionali, ma la diffusa esigenza delle aziende italiane di crescere all’estero è un’opportunità per il Gruppo UBI Banca, presente nelle aree economicamente più attive del Paese, che nell’ultimo triennio ha ampliato la propria offerta di prodotti e servizi per l’internazionalizzazione a supporto anche delle piccole e medie imprese.
In particolare dal 2014 è attiva UBI World, piattaforma integrata di servizi rivolta sia a imprese già presenti all’estero sia ad aziende che valutano l’avvio ex novo dell’espansione internazionale, l’offerta comprende servizi di analisi e consulenza operativa, oltre a prodotti bancari specifici ed è accessibile attraverso i 31 Centri Estero che fanno capo alle otto Banche Rete del Gruppo UBI Banca.
UBI World integra l’offerta del Gruppo UBI che già poteva contare sulla presenza della banca in Asia, America Latina e in vari Paesi Europei grazie alla propria rete di Uffici di Rappresentanza e alla struttura della controllata UBI International. Il Gruppo UBI Banca agisce inoltre attraverso un’ampia rete di banche corrispondenti.
Da segnalare l’apertura ad agosto 2015 dell’Ufficio di rappresentanza di Dubai. Ubi Banca il 26 marzo ha inoltre richiesto l’autorizzazione ad aprire un Ufficio di Rappresentanza a New York. Alla data il processo è in corso e iI Gruppo non è ancora autorizzato a esercitare attività bancarie.