Intel Corporation presenta al Computex 2015 prodotti e soluzioni che rendono possibili nuove esperienze per gli utenti e supportano l’espansione dell’ecosistema del computing in nuove aree.
Kirk Skaugen, Senior Vice President e General Manager Client Computing Group di Intel
La Legge di Moore ha reso possibile un’incredibile innovazione nel settore del computing negli ultimi 50 anni, e grazie ad essa praticamente ogni cosa in futuro avrà la capacità di elaborare e connettersi. La nostra tradizione trentennale di collaborazione con Taiwan ha consentito un’innovazione di portata storica nel mondo, dal personal computing al cloud e ai data center. Nei prossimi 30 anni assisteremo ad innovazioni ancora più significative, man mano che – grazie a questa collaborazione – offriremo nuove esperienze di computing e porteremo intelligenza e connettività nell’Internet delle Cose.
• Intel ha introdotto un ampliamento della famiglia di prodotti Intel IoT Gateway. Il più recente progetto di riferimento di gateway offre maggiore scelta a livello di silicio e software grazie all’aggiunta di gateway basati su processori Intel Core e Wind River Intelligent Device Platform XT 3, con opzioni di packaging flessibili per applicazioni che richiedono un basso costo di accesso.
• Intel ha inoltre ampliato la scelta di sistemi operativi per i progetti di riferimento Intel IoT Gateway con la disponibilità di Ubuntu Snappy Core di Canonical, che si aggiunge all’attuale disponibilità di sistemi operativi di Microsoft e Wind River.
• Intel ha annunciato nuovi processori Intel Pentium, Intel Celeron e Intel Atom progettati specificatamente per soluzioni IoT, soprattutto in ambienti retail e sanitario. Con prestazioni grafiche straordinarie in un thermal envelope ridotto, questi processori sono personalizzati per l’IoT ed offrono sette anni di disponibilità.
• Intel Unite è stata introdotta come nuova soluzione aziendale a costi contenuti progettata per offrire collaborazione facile e intuitiva e maggiore produttività durante le riunioni. Con selezionati Mini PC basati su processori Intel Core vPro e l’applicazione Intel Unite in esecuzione su tali dispositivi, le attuali sale riunioni si trasformano in ambienti intelligenti e connessi per meeting con sicurezza ottimizzata.
• Thunderbolt 3 , che rappresenta il maggiore avanzamento dall’introduzione di questa tecnologia, offre una porta per computer in grado di collegarsi a dispositivi Thunderbolt, schermi e miliardi di dispositivi USB. Per la prima volta un unico cavo fornisce il quadruplo di larghezza di banda per i dati e il doppio per i video rispetto a qualsiasi altro cavo, fornendo anche alimentazione. Si tratta di una soluzione ineguagliabile per nuovi impieghi, come video 4K, dock con un unico cavo e ricarica, grafica esterna e networking 10 GbE integrato. La disponibilità dei primi prodotti di questo tipo è prevista entro la fine dell’anno, con ulteriori prodotti previsti nel 2016.
• La famiglia di processori Intel Core di quinta generazione comprende ora il primo processore per PC desktop per socket LGA con grafica Intel Iris Pro integrata, la più potente grafica di processore e motore multimediale di Intel per client. Il Thermal Design Power (TDP) inferiore, pari a 65 W, offre le piene prestazioni PC in una vasta gamma di fattori di forma, compresi i più piccoli e sottili Mini PC e i PC desktop all-in-one, fornendo prestazioni grafiche 3D fino a due volte superiori, conversione video migliore del 35% e prestazioni di elaborazione superiori del 20% rispetto ai processori di precedente generazione.
• Intel ha anche introdotto i processori Intel Core di quinta generazione per dispositivi portatili e IoT con grafica Intel Iris Pro integrata. Ottimizzati per i videogamer e i creatori di contenuti in movimento, questi processori per dispositivi portatili – i più veloci e reattivi di Intel – sono dotati di grafica Intel Iris Pro 6200 ed offrono fino al doppio di prestazioni di elaborazione e prestazioni grafiche 3D fino a due volte migliori rispetto all’attuale generazione.2 Questi processori sono ideali per applicazioni IoT nei settori sanitario, dei lavori pubblici ed industriale, grazie all’inclusione di funzionalità essenziali per potenti progetti IoT, tra cui supporto per memoria ECC e tecnologia Intel vPro, ed offrono per di più sette anni di disponibilità.
• Sottolineando il progresso verso un futuro di esperienze di computing totalmente wireless, Intel ha annunciato che sta collaborando con Targus per offrire soluzioni di ricarica wireless Rezence basate su standard. Intel ha inoltre annunciato di recente un accordo con l’azienda cinese Haier per portare soluzioni di ricarica wireless in ristoranti, hotel, bar e aeroporti in Cina più avanti nel corso dell’anno. Intel collaborerà altresì con membri A4WP, Foxconn Interconnect, Basecom e Original Design Manufacturer BYD, Primax e Kokuyo per introdurre sul mercato soluzioni di ricarica wireless più avanti nel corso dell’anno.
• Intel ha introdotto la famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 v4, la prima linea di processori Xeon che integra grafica Intel Iris Pro P6300. Basata su tecnologia di processo a 14 nm e progettata per i carichi di lavoro intensivi in ambito ‘visual’e basati su cloud come la transcodifica video in alta definizione (HD) e la fornitura di workstation remote, questa famiglia di prodotti offre prestazioni fino a 1,4 volte superiori con la transcodifica video3 e prestazioni grafiche 3D fino a 1,8 volte superiori4 rispetto alla precedente generazione.