Intel svela la nuova piattaforma Intel Xeon D, microprocessori di tipo SoC (System-on-Chip) con architettura avanzata Xeon e realizzati con un processo costruttiva a 14 nm. La gamma di dispositivi nasce per soddisfare le esigenze dei moderni data center, in termini di prestazioni e contenimento energetico.
Si tratta di una risposta concreta per supportare le necessità delle infrastrutture centralizzate, che si trovano, giorno dopo giorno, a gestire una mole di dati sempre maggiore, proveniente dai sensori globali e dal sempre maggiore impiego del cloud.
I processori Intel Xeon D offrono nuove opzioni per risolvere la crescente esigenza di soluzioni di infrastrutture a basso consumo e ad alta densità, estendendo la tecnologia Intel dai margini dei data center alla rete. Per fare questo, le nuove unità garantiscono TCO contenuti e caratteristiche RAS (Reliability, Availability e Serviceability) di classe server. Questo consentirà la creazione di architetture di rete scalabili ed efficienti, i fornitori di servizi di telecomunicazioni saranno in grado di fornire reti edge intelligenti.
Diane Bryant, Senior Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel
La crescita di dispositivi connessi e la domanda di più servizi digitali ha creato nuove opportunità per il settore dell’Information and Communication Technology. Portando le prestazioni del processore Intel Xeon a quelle di un SoC a basso consumo, offriamo il meglio dei due mondi e consentiamo ai nostri clienti di fornire nuovi servizi.
La famiglia di processori Intel Xeon D, che include SoC ottimizzati per microserver, reti, storage e IoT, sarà disponibile nella seconda metà dell’anno. Queste CPU rappresentano la terza generazione di SoC a 64 bit di Intel per questo tipo di ambienti e offrono prestazioni fino a 3,4 volte più veloci per nodo e prestazioni per Watt fino a 1,7 volte migliori rispetto al processore Intel Atom C2750.
Gli attuali SoC a 4 e 8 core sono ottimizzati per microserver, i prodotti disponibili inizialmente sono ottimizzati per fornitori di soluzioni di hosting e per provider di servizi cloud per una varietà di carichi di lavoro, come hosting Web dedicato, caching di memoria, Web serving dinamico e warm storage. I futuri prodotti ottimizzati per storage e reti saranno destinati ad impieghi come ad esempio appliance SAN e NAS entry level, router edge e stazioni base wireless, nonché dispositivi IoT industriali.
Attualmente più di 50 sistemi sono in fase di progettazione. Circa il 75% è costituito da design per reti, storage e IoT. I fornitori di sistema che stanno progettando attualmente microserver basati sulla famiglia di processori Intel Xeon D includono: Cisco, HP, NEC, Quanta Cloud Technology, Sugon e Supermicro.
Il sistema combina core x86 standard di settore con due porte Intel Ethernet 10 GbE integrate e I/O integrato (PCIe, USB, SATA e altre porte di I/O generiche) in un unico package. Gli Xeon D lavorano con un Thermal Design Point di circa 20 Watt e supportano fino a 128 GByte di memoria indirizzabile.
Tra le peculiarità, il supporto per memoria Error Correcting Code, la tecnologia Intel Virtualization ottimizzata basata su hardware e l’Intel Advanced Encryption Standard-New Instructions (AES-NI).
Robert Hoffmann, CEO di 1&1 Internet AG
In qualità del più grande provider di hosting Web in Europa, l’innovazione tecnologica è essenziale per il successo della nostra azienda. Come parte della nostra collaborazione tecnologica con Intel, stiamo valutando le nuove piattaforme server basate su processore Intel Xeon D per offrire una combinazione unica di prestazioni ed efficienza ottenuta da questa prima soluzione SoC Intel Xeon.
Il prezzo al dettaglio stimato è di 199,00 USD per il modello Intel Xeon D-1520 a 4 core e di 581,00 USD per la variante Intel Xeon D-1540 a 8 core.