Gli Alcatel-Lucent OmniSwitch 6860 Stackable LAN Switch (SLS) offrono connettività Gigabit Ethernet (GigE) e 10 GigE e sono pensati per le reti convergenti ad alto carico. Questo tipo di switch è indicato come piattaforma d’accesso di reti per aziende di medie e grandi dimensioni, ma può trovare applicazione come layer aggregativo nel core di rete di una piccola azienda o nel data center per server con connettività GigE e applicazioni SDN.
OmniSwitch 6860 offre il supporto QoS, l’autenticazione dell’utente, visibilità delle applicazioni e funzionalità di sicurezza avanzate, per proteggere l’accesso alla rete abilitando la mobility degli utenti e dei dispositivi con un alto livello di integrazione tra reti LAN cablate e wireless.
Più in generale, la nuova famiglia OmniSwitch 6860, con funzionalità integrate di analisi e programmabilità offre:
• Network analytics abilitato dall’OmniSwitch 6860 per offrire una visione dettagliata dei flussi di rete e della banda utilizzata dalle applicazioni, permettendo agli amministratori di configurare, secondo le regole aziendali, sistemi di controllo basati su utenti, dispositivi e applicazioni e di aumentare le priorità, la QoS e la sicurezza dell’accesso di rete.
• Funzionalità SDN con il supporto di OpenFlow e l’integrazione con OpenStack.
• Alcuni modelli OmniSwitch 6860 sono dotati anche di quattro porte PoE++ da 1G che offrono fino a 60W di potenza Power over Ethernet (PoE) per supportare dispositivi che richiedono maggiore energia, come le small cell che uniscono cellulare e Wi-Fi, e telecamere di videosorveglianza ad alta definizione.
• OmniSwitch 6860 è di facile utilizzo nei data center e in ambito IT: tutte le porte sono frontali, con un sistema di raffreddamento front-to-back e un’innovativa gestione della connessione Bluetooth per gestire lo switch attraverso smartphone e tablet. Inoltre, possono essere usati nei data center come switch top-of-rack da 1GbE.