SMAU 2014 è l’occasione, per Polycom, di presentare alcune tra le novità introdotte sul mercato nei mesi precedenti e per illustrare la robusta famiglia di soluzioni basate sulla Polycom RealPresence Platform. L’azienda partecipa per il secondo anno a questo evento fieristico e propone al pubblico l’innovativa infrastruttura software ideata per la collaborazione face-to-face, oltre a un’ampia gamma di applicazioni e device di comunicazione, business, mobile e cloud.
Con Claudio Mignone, Country Manager di Polycom Italia, approfondiamo gli aspetti legati al mercato italiano e internazionale. Attualmente Polycom è tra i leader di mercato per l’audio e video communication, in un segmento costituito da pochi grandi player a livello globale. La strategia di innovazione e sviluppo dell’azienda si basa su quattro direttrici principali, che includono video, voce, servizi e soluzioni unified communication. Tra i punti di forza, una infrastruttura per videoconferenze basata su standard e la storica partnership con Microsoft, iniziata circa sei anni fa, per quanto riguarda la piattaforma Lync.
Il mercato italiano ha accolto le soluzioni Polycom con grande interesse e, attualmente, si registra una crescita molto marcata per quanto riguarda l’adozione dei differenti pacchetti a listino. La competenza della società permette lo sviluppo di soluzioni trasversali, per l’impiego negli ambienti small e medium business, ma anche la realizzazione di progetti verticali per l’enterprise, l’education e il comparto medicale.
Polycom vanta ormai un portfolio molto esteso, che consente di abilitare l’audio e video comunicazione da postazioni fisse, da mobile, per arrivare ai sistemi di telepresenza e alle soluzioni per grandi sale. Oltre alla partnership con Microsoft, che include il lancio simultaneo di update e novità, Polycom ha stretto numerosi accordi con le aziende più importanti del settore, come per esempio Plantronics.
In termini di aree di mercato, Mignone ci conferma come lo scenario generale stia mutando e, diversamente dal passato, gli attuali interlocutori preferenziali sono diventati i responsabili aziendali e delle risorse umane, piuttosto che il comparto IT. Si tratta di un segno di maturità del mercato e di una presa di coscienza sempre più diffusa che sta portando i settori della PA e le scuole, per esempio, a valutare sempre più concretamente questo tipo di soluzioni.
In questo senso, per aprire il mondo della collaborazione e comunicazione audio/video a più soggetti possibili, Polycom ha introdotto RealPresence CloudAXIS, una speciale estensione software della piattaforma RealPresence che consente l’accesso alla video collaboration di livello enterprise attraverso l’integrazione dei contatti di Skype, Facebook e Google Talk. In questo modo, strumenti di largo consumo come questi possono diventare facilmente un punto di accesso per la creazione di meeting face-to-face tra aziende e consumatore. Il tutto in modo trasparente e indipendente, adottando un convenzionale PC, un dispositivo mobile o un sistema di video conferenza.
Di fatto, la soluzione combina la comodità del click-to-connect di un’applicazione Web con la sicurezza di un’esperienza di livello enterprise, necessaria per permettere alle imprese di gestire con la massima scalabilità centinaia o migliaia di utenti video.