Canon si rinnova, punta su un’immagine dinamica e sulle molteplici eccellenze che contraddistinguono il gruppo da oltre ottant’anni. Una storia lunga e ricca di innovazione, guidata spesso dalla passione e dall’entusiasmo per la tecnologia al servizio dell’utente e del business. Si potrebbero riassumere velocemente così le parole di Enrico Deluchi, Amministratore Delegato e Presidente di Canon Italia dal febbraio di quest’anno.
Questo “cambio di marcia” permetterà a Canon di crescere e specializzarsi ulteriormente, grazie a una struttura che, in Italia, conta 740 dipendenti e 8 sedi. L’eredità acquisita dalle grandi invenzioni introdotte nel tempo, dalle fotocamere, alle fotocopiatrici, alle stampanti, passando per le tecnologie di grande impatto quali i sistemi di stabilizzazione ottica e l’autofocus, fa di Canon uno dei big player in molti comparti di business.
Se da un lato il marchio è ampiamente conosciuto nel settore dell’imaging, per le fotocamere e i sistemi di stampa, dall’altro potrebbe risultare meno evidente, soprattutto per i non addetti ai lavori, come l’azienda opera ad alti livelli anche nei settori della videosorveglianza, della dematerializzazione dei documenti, della stampa di produzione, solo per citarne alcuni.
Assieme ai colleghi Marco Di Lernia, Marketing Director Canon Consumer Imaging, Michele Cutillo, Director Canon Business Services Canon Italia e Teresa Esposito, Marketing and Pre-Sales Director B2B, Deluchi ha descritto come sarà la Canon del futuro.
È attualmente in atto un percorso di riorganizzazione di alcuni comparti produttivi, una scelta che consentirà di irrobustire la visibilità globale del marchio Canon, trasferendo la forza del brand verso il business. In questo scenario, i servizi proposti ai clienti diventano il fulcro sul quale sviluppare i piani per il futuro, adottando un linguaggio diretto, meno tecnico, più emozionale.
Il motto “Come and See”, presentato da Canon con una recente campagna pubblicitaria, diventa perciò fondamentale e denota l’apertura verso l’utente e la volontà di rendere più semplice, quasi confidenziale, il rapporto fornitore-cliente.
Forte di questo rinnovato entusiasmo l’intero staff ha illustrato le rispettive aree di competenza e i punti di forza del portfolio Canon. Grazie a una serie di acquisizioni e accordi stipulati nell’arco di quest’anno, l’azienda vanta ora una serie di competenze estese e propone agli uffici e alle aziende soluzioni per la videosorveglianza, per la business intelligence, la gestione documentale, gli ambiti gestionale, la riproduzione HD di fotoalbum e la stampa professionale tramite sistemi per lo sviluppo di produzione.