HP Italia festeggia i 50 anni di presenza sul territorio nazionale e ricorda i 75 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1939. Come per altre realtà di settore, proverbiale fu il garage di Palo Alto, nella Silicon Valley, dove i fondatori Bill Hewlett e David Packard avviarono le prime ricerche e gli esperimenti che hanno portato l’HP, nel corso degli anni, a diventare un colosso a livello globale.
L’innovazione e la ricerca di soluzioni sempre migliori hanno spinto ingegneri e tutta la società a sviluppare e produrre dispositivi sempre al passo coi tempi.
Anche in chiave moderna, l’HP dei giorni nostri ha saputo evolvere il proprio business per essere più vicina alle esigenze dei clienti, anticipando e guidando alcuni trend tecnologici e determinando la filosofia “New Style of IT”.
Alla base dei criteri di scelta e dello sviluppo societario, la volontà creare forti legami e un continuo confronto con gli attori del territorio.
Ad oggi, HP in Italia è presente con diverse sedi su tutto il territorio, oltre 16mila partner e un Innovation Center a Cernusco sul Naviglio (Milano), dove vengono sviluppati progetti su scala europea. Tra le tante iniziative, HP sta contribuendo ad accelerare l’adozione del cloud open standard, sviluppando e sostenendo progetti quali Contrail, il Cloud Federation Framework Europeo, la base per l’Open Computing Infrastructure for Elastic Services, e CoCo Cloud, per la sicurezza e riservatezza nella condivisione dei dati nella nuvola.
Stefano Venturi, Amministratore Delegato del gruppo Hewlett-Packard in Italia e Corporate Vice President Hewlett-Packard
In questi anni HP è cresciuta costruendo la propria leadership in molti dei mercati in cui opera, ma soprattutto contribuendo allo sviluppo del Sistema Paese con un bagaglio unico in termini di innovazione, competenze e risorse, creando valore per tutta la filiera, a vantaggio del territorio. Oggi HP si propone come «agente di trasformazione» e partner di riferimento per soggetti istituzionali, aziende e consumatori per sostenere lo switch-off verso il digitale, promuovendo l’importanza di fare sistema per favorire l’innovazione e la crescita.
In questo contesto, l’ecosistema di HP, e in particolare i partner, giocano e giocheranno anche in futuro un ruolo importante, grazie alla loro capillare presenza sul territorio, al contatto diretto e alla profonda conoscenza dei clienti. La nostra capacità di collaborare e creare insieme valore, è stata indispensabile per realizzare questa evoluzione e raggiungere il traguardo di 50 anni di successi.