VMware presenta vCloud Hybrid Service- Disaster Recovery, un nuovo servizio di disaster recovery basato su cloud sviluppato per garantire l’accesso a un sito dedicato per data center virtualizzati. La piattaforma può essere configurata e gestita in modo autonomo dagli utenti, il tutto a costi vantaggiosi e con una minore complessità rispetto alle soluzioni convenzionali. Il servizio, che si basa su vSphere, è disponibile da subito nei cinque data center vCloud Hybrid Service negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Grazie alla nuova formula studiata dagli esperti di VMware è possibile attivare la replica continua delle macchine virtuali, lavorando su un data center virtuale con vCloud Hybrid Service. È possibile fissare un obiettivo di punto di ripristino (RPO) fino a 15 minuti, a partire da 835 USD al mese con 1 TByte di storage e capacità di cloud standby. Il costo contenuto e la semplicità del servizio fanno si che i clienti possano evitare di possedere data center esterni per il disaster recovery e possano proteggere applicazioni critiche.
vCloud Hybrid Service- Disaster Recovery permette dunque di salvaguardare la business continuity, elemento chiave e priorità assoluta dei business moderni. Il sistema offre, di fatto, un processo semplice e automatizzato per la replica e il ripristino di applicazioni e dati critici a un costo sensibilmente più basso rispetto a quello di un data center esterno.
Tra le specifiche principali del servizio:
– Capacità di standby su vCloud Hybrid Service
– Replica self service asincrona, failover and failback
– RPO da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 24 ore, in base all’infrastruttura
– Data seeding iniziale tramite trasferimento su disco (Offline Data Transfer)
– Gestione e monitoraggio da remoto con supporto a livello di produzione
Bill Father, Senior Vice President e General Manager, Hybrid Cloud Services Business Unit di VMware:
Continuiamo a perseguire in modo deciso la nostra vision per un cloud ibrido, sviluppando funzionalità come quelle per il disaster recovery che le aziende possono utilizzare per estendere e proteggere i loro investimenti IT esistenti nel cloud. VMware offre una soluzione di disaster recovery semplice e conveniente, e consente ai propri clienti di utilizzare il cloud ibrido per offrire valore di business, senza dover fare i conti con la complessità e i problemi di compatibilità propri del cloud pubblico.Jerry Sanchez, Vice President of Hosting Operations di Planview:
Tutti vogliono sistemi di disaster recovery di classe enterprise, ma senza la complessità e il costo delle tradizionali soluzioni. Sappiamo come gestire vSphere, quindi vCloud Hybrid Service – Disaster Recovery è altrettanto semplice e rappresenta una scelta naturale per noi. Generalmente, il disaster recovery richiede servizi professionali costosi da installare e mantenere. Con la soluzione VMware, i dati e le applicazioni sono semplicemente replicati su vCloud Hybrid Service, disponibili in caso di problemi e con i vantaggi di un modello economico basato su cloud.