Kaspersky Cyber-Map, la mappa interattiva delle minacce online

Kaspersky Cyber-Map, la mappa interattiva delle minacce online

Kaspersky Lab ha sviluppato Cyber-Map, una mappa interattiva liberamente accessibile, studiata per evidenziare le minacce attive sul web e facilitare la lettura delle più pericolose alterazioni in circolazione. Sono visualizzati gli oggetti nocivi rilevati durante le scansioni al momento dell’accesso e on-demand, le rilevazioni antivirus in e-mail e web, oltre agli oggetti individuati dai sottosistemi di rilevamento delle intrusioni e delle vulnerabilità.

Kaspersky Cyber-Map, la mappa interattiva delle minacce online

Per poter operare, Cyber-Map si appoggia sull’infrastruttura basata sul cloud di Kaspersky Lab distribuita a livello globale – Kaspersky Security Network ( KSN ) – una piattaforma che aiuta le soluzioni di Kaspersky Lab a ricevere informazioni sui nuovi file sospetti e altre minacce quasi nel momento in cui appaiono.
I dati sono inviati costantemente a KSN da tutti quei device protetti con soluzioni Kaspersky, per i quali gli utenti hanno acconsentito a condividere le informazioni su tutti i programmi sospetti che incontrano. Gli algoritmi euristici si occupano di confrontare i file su diversi computer, verificandoli con un database di centinaia di migliaia di applicazioni legittime. KSN possiede le più recenti informazioni su incidenti di sicurezza, a cui ora si aggiunge una mappa del mondo in tempo reale in modo che chiunque possa visualizzare l’ampia varietà di minacce presenti e la velocità con cui si diffondono.

Kaspersky Cyber-Map, la mappa interattiva delle minacce online

Si tratta di una mappa tridimensionale interattiva, renderizzata tramite API WebGL, sfruttando browser compatibili. In questo modo, gli utenti possono far ruotare il globo e zoomare in qualsiasi parte del mondo, per ottenere uno sguardo più da vicino del panorama locale delle minacce. In aggiunta è possibile scegliere se visualizzare o meno sullo schermo una descrizione di ciascuna minaccia.
Tramite appositi pulsanti è possibile personalizzare il colore di sfondo, la lingua, la modalità di visualizzazione ed è possibile condividere una informazione sui social network.

Denis Zenkin, Head of Corporate Communications di Kaspersky Lab:
Ogni giorno Kaspersky Lab gestisce più di 300.000 oggetti dannosi. Tre anni fa la cifra era solo di 70.000 ma le tecnologie antivirus sono cambiate e non abbiamo alcun problema a far fronte a questo enorme flusso di traffico. Da dove provengono ora gli attacchi? Dove gli utenti cliccano su link maligni più spesso? Quali tipi di malware sono i più diffusi? Queste sono il genere di domande poste da molti utenti. La nostra nuova mappa del panorama delle minacce informatiche permette a tutti di vedere la situazione delle attività informatiche in tempo reale e provare come ci si sente ad essere uno dei nostri esperti.