TeamViewer estende le potenzialità della propria piattaforma di controllo remoto in ambito mobile e per dispositivi Android. L’app TeamViewer QuickSupport permette infatti di controllare da remoto ulteriori dispositivi portatili, inclusi Lenovo, Asus (solo per i clienti aziendali), Caterpillar / CAT, Prestigio, Unitech e ODYS. In questo modo sarà possibile fornire supporto da remoto a smartphone e tablet tramite il software TeamViewer, da qualsiasi computer Windows o Mac. Si tratta di un’applicazione sviluppata per i team che forniscono supporto IT e consente l’identificazione e la risoluzione rapida dei problemi rilevati.
Tra le funzionalità supportate:
– Controllo remoto: il personale tecnico può controllare il dispositivo mobile dalla propria postazione come se questo fosse nelle sue mani. Questa funzionalità è disponibile per i seguenti dispositivi: Samsung, Sony, Alcatel One Touch / TCL, Lenovo, Asus (solo per i clienti aziendali), Caterpillar / CAT® B15, Prestigio, Archos, Unitech, ODYS e altri ancora.
– Trasferimento dei file: i file possono essere trasferiti verso e dal dispositivo mobile.
– Chat: il personale tecnico può chattare con l’utente per capire meglio il problema senza dover effettuare una telefonata o inviare un SMS.
– Screenshot in tempo reale: gli utenti mobili possono fare degli screenshot del problema sul proprio dispositivo ed inviarli automaticamente al personale tecnico, semplificando in questo modo la condivisione delle informazioni.
– Accesso completo alle impostazioni del dispositivo: il personale tecnico può accedere e configurare da remoto il dispositivo, incluse le impostazioni di rete, come ad esempio quella Wi-Fi. E’ possibile inoltre vedere quali sono i processi in esecuzione, visualizzandoli tramite un’interfaccia semplice da utilizzare, e arrestandoli se necessario.
– Log di sistema: possibilità di visualizzare le informazioni e i log di sistema per diagnosticare i problemi.
– Connessione sicura: ciascuna sessione di controllo remoto è cifrata con i più elevati livelli di sicurezza, sulla base di un RSA Private-/Public Key Exchange e dello standard AES 256 Bit.
La funzionalità di supporto da remoto dei dispositivi mobili tramite l’app TeamViewer QuickSupport è disponibile per TeamViewer 9. Il supporto può essere fornito da qualsiasi computer Windows o Mac ai dispositivi con sistema operativo Android 2.3.3 o versioni successive. A seconda del produttore, può essere necessario scaricare un componente addizionale. TeamViewer QuickSupport è disponibile su Google Play.