Epson EcoTank ET-4950 è un MFP compatto e capace di stampare molte pagine a costi ridotti; vanta stampa e scansione duplex, oltre alla connettività LAN e WLAN.
Le stampanti e i multifunzione inkjet professionali stanno progressivamente facendo breccia negli ambienti business, scalando dagli uffici più piccoli sino agli ambienti di lavoro di grandi dimensioni. Nella categoria inkjet, sia business sia consumer, Epson è tra i player di riferimento, grazie soprattutto alla disponibilità della grande famiglia EcoTank, presentata oltre 15 anni fa. Il concetto, semplice ma geniale, è quello di liberarsi dalle consuete (costose) cartucce e di affidarsi a un meccanismo di ricarica facile da usare e a convenienti taniche per ciascun inchiostro.
Nasce così una linea di prodotti che soddisfa le esigenze di molti ambienti con caratteristiche differenti e assicura una lunga produttività e stampe continue con costi contenuti. In questo modo il professionista, così come il piccolo ufficio, la sede distaccata e persino il privato, a casa propria, possono stampare senza troppe remore e con la massima qualità, pagina dopo pagina.

Il modello EcoTank ET-4950 rappresenta la più recente evoluzione del concetto di base appena delineato. Si tratta di un prodotto che Epson colloca nel segmento consumer ma, considerate le caratteristiche generali e il prezzo, può sicuramente ben figurare come prodotto per piccoli uffici e con un carico di lavoro mensile di qualche centinaio di pagine.
Epson EcoTank ET-4950
Questo multifunzione a getto di inchiostro si fa notare per le forme compatte e l’impiego di materiali plastici di buona qualità. La testina di stampa PrecisionCore mette a disposizione 400 ugelli per il colore nero e 128 ugelli per ciascuno dei colori che compongono lo spettro in quadricromia (CMY). Per garantire una asciugatura rapida, neri profondi e caratteri sempre ben leggibili, Epson propone una formulazione del nero a pigmenti e colori dye-based.
Questi inchiostri presentano molte differenze chimiche e fisiche. Tra queste, la densità, la temperatura di evaporazione e gli additivi utilizzati. La differenza principale tra le due formulazioni riguarda la sostanza utilizzata per la colorazione (i pigmenti, nel caso degli inchiostri pigmentati, e i coloranti per quelli dye, che significa colorante per l’appunto).
La combinazione tra inchiostro a pigmenti e dye consente di fissare rapidamente i colori sul foglio di carta, favorendo penetrazione del supporto e colorazione per sovrapposizione (nel caso del nero a pigmenti).
Lo stato dell’arte della stampa inkjet di Epson include la capacità di formare goccioline di inchiostro con capacità di soli 3,3 pl, così da raggiungere una risoluzioni di 4.800×1.200 DPI, adatta per la riproduzione di testi, grafici, immagini e foto.
Le prestazioni del motore di stampa A4 sono discrete, con velocità dichiarate (ISO/IEC 24734) di 18 ppm BN e 9 ppm a colori. La stampante incorpora un percorso carta per la gestione duplex, che consente di raggiungere le 7 pagine al minuto. Si tratta di parametri sicuramente interessanti per volumi di stampa non elevatissimi e sufficienti per la produzione quotidiana di documenti professionali, ma anche bozze, schemi e progetti.

Il multifunzione Epson EcoTank include un versatile scanner A4 con piano in vetro, indicato per acquisire ogni genere di documento da riviste, libri e supporti rigidi. Grazie all’ADF da 30 pagine incorporato è possibile poi avviare scansioni di più pagine alla volta, semplificando la creazione di documenti digitali anche nel caso si debbano gestire volumi importanti di carta. Lo scanner, con sensore CIS e risoluzione di 1.200×2.400 DPI, può catturare immagini dal piano di lavoro in appena 21 secondi (A4 pieno) e fino a 5 ipm simplex da ADF.
Funzionalità avanzate, gestione carta e uso
Epson EcoTank ET-4950 è un tuttofare compatto che può portare a termine numerosi compiti, con o senza l’ausilio di un PC. Può infatti essere interfacciata direttamente a un singolo PC via USB, ma offre il meglio di sé lavorando in rete via Ethernet LAN o via wireless (manca la porta USB Host per stampa e scansione diretta su chiavetta). Grazie al supporto Wi-Fi Direct, la stampante accetta anche la comunicazione diretta di dispositivi mobile come smartphone e tablet. Si tratta di una funzione interessante che consente, per esempio, di avviare scansioni e stampe senza che il device portatile debba essere inserito nella rete dell’ufficio. Ciò si traduce in una grande facilità e immediatezza d’uso nel caso di accesso da parte di collaboratori temporanei, ospiti e personale esterno all’azienda.
Per una gestione integrata da mobile e cloud, questa EcoTank è compatibile Apple AirPrint, Mopria, Epson Smart Panel App, Epson Connect (Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud).
Per un impiego PC-Less, il dispositivo può essere indirizzato tramite il pannello di controllo frontale e il display touch da 2,4”. Come già visto in passato su modelli precedenti e soluzioni concorrenti, l’esperienza d’uso con schermi sensibili al tocco di piccole dimensioni non è particolarmente gratificante.
Anche se è certamente possibile portare a termine tutti i task di giornata, le attività di scorrimento, selezione delle voci e inserimento di dati o numeri possono risultare scomodi. La sensibilità è infatti modesta, la scorrevolezza della superficie è scarsa e lo spazio a disposizione è davvero poco. Siamo certamente lontani dall’esperienza d’uso offerta, per esempio, dall’interazione con un comune smartphone (anche economico).
Di certo il pannello è fatto per durare e lo schermo è robusto e costruito per garantire una usabilità per lunghi periodi, ma forse avremmo preferito soluzioni più ergonomiche (soprattutto su una stampante che non è certo di primo prezzo).

Il pannello frontale reclinabile offre comunque una discreta usabilità ed è possibile avviare copie, modificare fattore di ingrandimento, contrasto, definizione delle stampe, così come gestire la scansione diretta verso rete, PC e cloud.
In termini di ergonomia generale e di uso diretto del dispositivo esprimiamo un parere generalmente positivo. Grazie alle dimensioni contenute e alla bassa rumorosità è infatti possibile posizionare la stampante con grande facilità.
Non solo, la ricarica tramite flaconi è immediata e alla portata anche dei meno esperti: un aspetto importante e che riduce possibile errori, grazie a imboccature dedicate per ciascun colore. L’assenza di cartucce evita l’apertura del vano carrello e potenziali danni al gruppo testine da parte degli utenti poco accorti!
Per quanto riguarda la gestione della carta, la scelta di non fornire la stampante di un cassetto frontale “vero e proprio” e la disponibilità di un vassoio in uscita retraibile è quantomeno discutibile.
In un prodotto pensato per stampare senza remore e con inchiostro a sufficienza per 15.100 pagine (per il nero), avremmo preferito trovare un “classico” cassetto frontale e non un vassoio con frontale a ribalta. Il caricamento e l’aggiustamento della carta, specie per i formati inferiori all’A4, richiedono qualche accortezza in più. Questo cassetto può ospitare mezza risma.
Il vassoio in uscita è invece di tipo motorizzato e, nel caso si trovasse in posizione di riposo, viene espulso meccanicamente quando si stampa (ma non si richiude automaticamente dopo la stampa, né durante lo standby, ma solo quando l’utente spegne manualmente la stampante). Questo elemento può contenere un massimo di 30 fogli. Sicuramente questo aspetto delude le aspettative e rende meno pratica la gestione quotidiana, soprattutto se si stampa molto. Per poter essere gestito autonomamente dalla stampante, il supporto non ha paratie estensibili addizionali per contenere al meglio la carta. Il risultato è che, raramente, i fogli in uscita possono non risultare perfettamente impilati e possono scivolare sul piano di lavoro.
Come da tradizione Epson, la varietà nella gestione dei supporti carta è ottima, con possibilità di usare carta comune, riciclata, spessa e glossy da 64 a 300 gr/mq.
Installazione e test
La configurazione iniziale è certamente alla portata degli utenti con basilari competenze. Una volta riforniti i serbatoi degli inchiostri con i flaconi in dotazione è possibile attivare la stampante e seguire il setup predisposto, sia da pannello frontale sia tramite QR code/smartphone. Il tempo di avvio iniziale è di circa 5 minuti, ai quali si aggiungono altri minuti per download e installazione del nuovo firmware e circa 10/12 minuti per il fase di priming dell’inchiostro, la stampa e la taratura della testina. Tutti i passaggi sono chiaramente indicati sul display, sbagliare qualche step è davvero molto difficile.
La nostra prova si è svolta in ambiente Windows 10 e 11 PRO, via rete LAN.

La velocità di stampa è di 17,9 ppm in scala di grigi (pagine con copertura 5% di testo) e di 7,8 a colori (documenti testo misto grafica a colori).
Abilitando la funzione duplex automatico si scende a 7,3 ipm e 4,7 ipm, rispettivamente gray scale e colori.
La velocità generale è discreta ma forse ci saremmo aspettati di più, in rapporto alla fascia di prezzo della stampante e ai risultati ottenuti da modelli della gamma WorkForce già provati e allineati al medesimo segmento di prezzo.

La stampa della prima pagina avviene entro tempi soddisfacenti, 8 secondi per BN e 13 a colori. La riproduzione della prima pagina da standby avviene senza significativi scostamenti.

Le prestazioni dello scanner sono decisamente sottotono, con una velocità media praticamente invariata a 200 e 300 DPI, per un massimo di 4,9 ppm e 4 ipm (duplex).

Il limite di prestazioni di questo componente impatta sulla velocità di copia, che è di 4,7 ppm (BN) e 3,8 ipm (duplex BN).
La qualità di stampa è generalmente elevata, già lavorando su carta comune. L’inchiostro spande in modo limitato, restituendo contorni nitidi e testi leggibili. Le gradazioni di colore sono restituite in modo fedele e con minimi artefatti. La sfumatura continua del grigio è lineare e non risente di interferenze cromatiche. L’uniformità del colore steso sul foglio è ottima, le aree continue sono prive di discontinuità, tratteggi o linee di passaggio della testina.

Il consumo rilevato durante l’uso è molto contenuto. Epson, da sempre, lavora per affinare le proprie soluzioni e garantire TCO e assorbimento energetico molto bassi.
Se spenta o in standby il consumo è 0 W, valore che sale a soli 2,4 W quando la stampante è in modalità di attesa, pronta per stampare.
L’assorbimento medio nelle fasi di stampa, scansione e copia è di circa 11,5 W.
Nel lungo periodo questo multifunzione consente un netto risparmio rispetto alle soluzioni laser, con un consumo medio 30/40 volte inferiore.
Epson EcoTank ET-4950 è un multifunzione ben fatto e completo, offre la possibilità di stampare molte pagine senza l’affanno di dover sostituire cartucce in continuazione. I costi di stampa sono ridotti, per un impiego nei piccoli ambienti di lavoro, laboratori professionali, negozi e negli uffici domestici.
Il costo iniziale può risultare leggermente alto in rapporto alle prestazioni ma è compensato dal bassissimo costo di mantenimento.
Punteggio
77
su 100
PRO
Consumi contenti; sistema di ricarica inchiostri; compatta; connettività; qualità di stampa; scanner e stampa duplex.
CONTRO
Vassoio in uscita sottodimensionato; accesso al cassetto frontale migliorabile; manca USB host; scansione/copia non velocissima.
| Produttore | Epson |
|---|---|
| Modello | EcoTank ET-4950 |
| Sito web | www.epson.it |
| Prezzo (IVA escl.) | euro 442,61 |
| Dimensioni | 375 x 347 x 240 mm |
| Peso | 7,3 Kg |
| Tecnologia | Getto di inchiostro Epson PrecisionCore |
|---|---|
| Numero colori | Quadricromia |
| Tipo | Multifunzione: Stampa, Scansione, Copia, Fax |
| Risoluzione massima | 4.800 x 1.200 DPI |
| Velocità di stampa BN dichiarata | 18 ppm (ISO/IEC 24734) |
| Velocità di stampa colori dichiarata | 9 ppm (ISO/IEC 24734) |
| Capacità alimentatore/cassetto carta | Cassetto frontale: 250 pagine – Vassoio uscita carta: 30 fogli |
| Interfacce | USB 2.0 / Ethernet / Wireless 802.11a/b/g/n/ac / Wi-Fi Direct (supporto per stampa e scansione diretta / cloud) |
| Capacità cartucce/toner (con copertura al 5%) | Set Inchiostri 102 serie EcoTank (337 ml) 38,28 € IVA esclusa (questo comprende il flacone del nero da 127ml e tre flaconi dei colori da 70ml) / Flacone inchiostro 102 serie EcoTank nero (127ml) 14,65 € IVA esclusa / Flacone inchiostro 102 serie EcoTank magenta, giallo, ciano (70ml) 9,15 € IVA esclusa |
| Funzionalità aggiuntive | Scanner con ADF 30 pagine / copiatrice / fax 33,6 Kbps a colori |
| Tipo scanner / sensore / formato max | A superficie piana con ADF / CIS / A4 |
| Risoluzione scanner / profondità colore | 1.200 x 2.400 DPI / 24 bit |
| Consumo energetico | 15 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ) / 0,7 Watt (mod. sleep) / 7,4 Watt (Pronto) / 0,1 Watt ECM / TEC 0,18 kWh/settimana |






