Collaboration e backup con il NAS Synology DS1825+

NAS Synology

Il NAS Synology DS1825+ fa parte della nuova generazione di storage desktop per le imprese: offre 8 bay drive, connettività dual 2,5 GbE e un buon livello di espandibilità.

Il nuovo NAS nasce come evoluzione diretta del predecessore DS1821+ e condivide numerose caratteristiche con la precedente generazione di storage desktop.
Il prodotto in test è destinato all’impiego in uffici strutturati di dimensioni medio/piccole, quale strumento per l’archiviazione, la condivisione e il backup dei dati. Grazie alla costante evoluzione del sistema operativo DSM 7 e dello store di App dedicate, DS1825+ può trasformarsi in un tuttofare per molteplici scenari di integrazione.

Integrazione e collaborazione estesa

Sfruttando al meglio il sistema operativo DiskStation Manager, le aziende e i dipendenti possono salvare, condividere e sincronizzare i file creando un cloud privato molto facilmente. Inoltre, tutti i dati possono essere salvati automaticamente con una serie di soluzioni gratuite con licenza, per offrire un ulteriore vantaggio senza costi aggiuntivi.
Tutto questo può essere fatto da qualsiasi dispositivo che consente di condividere e sincronizzare i file, effettuare il back up dei dati tenendoli al sicuro e soprattutto di allestire un server VPN sul NAS permettendo così agli utenti di accedere da remoto in tutta sicurezza ai file salvati nel NAS o memorizzati su device collegati alla rete locale.

NAS Synology

Al fine di rendere disponibili i file ovunque e in qualunque momento e semplificare la collaborazione e la condivisione dei progetti aziendali, Synology mette a disposizione degli utenti Synology Drive e Synology Office.
L’ormai nota piattaforma “Drive” offre capacità di archiviazione che vanno da uno a centinaia di terabyte, risparmiando spazio su disco e larghezza di banda sul PC con la sincronizzazione su richiesta e consente di abilitare il backup pianificato o in tempo reale per le cartelle importanti, in modo da averle a disposizione in caso di cancellazione accidentale. In questo modo i dipendenti di ogni ufficio possono caricare o scaricare i file da quelle cartelle utilizzando SMB/AFP alla velocità di una rete LAN.

Synology Office permette di creare documenti, fogli di calcolo e slide facilmente e con la massima efficienza, mentre la sincronizzazione in tempo reale e i costi contenuti consentono al team di lavorare con la massima produttività, garantendo anche la sicurezza dei dati. I membri possono collaborare simultaneamente sullo stesso documento e interagire lasciando commenti che favoriscono la produttività e la collaborazione efficace.
Synology MailPlus, ottimizza il flusso comunicativo grazie alla sua semplicità e all’integrazione con altri client di posta quali Outlook, Thunderbird o Apple Mail. Gli utenti possono accedere a Mailplus da diversi browser o attraverso le applicazioni di iOS e Android. Inoltre, per facilitare il co-working, MailPlus permette di condividere la propria casella di posta con altri membri del team per monitorare l’avanzamento dei progetti e delle attività.

In più, con il plugin Synology Chat è possibile centralizzare tutte le conversazioni. Gli strumenti di gestione delle informazioni, ricchi di funzionalità, permettono di gestire facilmente e con efficacia un elevato numero di messaggi e i file inviati o ricevuti, migliorando così l’efficienza dell’ufficio. Gli amministratori possono attivare la funzione di crittografia end-to-end che permette agli utenti di impostare una passphrase per le conversazioni e i canali privati.

Hardware

Come già in passato, Synology ci ha abituato al rilascio di aggiornamenti hardware di tipo “conservativo”, puntando sulla stabilità delle proprie piattaforme e assicurando una lunga vita (e un lungo supporto) ai prodotti presentati sul mercato.
Da un lato, questa filosofia potrebbe scontentare chi è alla ricerca dell’ultimo ritrovato tecnologico ma, dall’altra parte, un simile approccio rende prevedibili i comportamenti dei dispositivi installati in rete e ne semplifica il deployment multiplo.

Come anticipato il NAS Synology DS1825+ porta con sé l’eredità del precedente DS1821+ (2021), che fa parte della medesima famiglia “plus” di Synology. La CPU AMD Ryzen V1500B e la RAM DDR4 ECC sono dunque in linea con la gamma d’appartenenza, mentre versioni di processore ed accessori di uno step superiore sono ad appannaggio dei modelli XS+ (vedi DS1823xs+).

NAS Synology

Il NAS in prova è distribuito con 8 GByte di memoria con controllo di errore, il doppio rispetto al modello precedente. Il limite massimo installabile rimane fissato a 32 GByte su due banchi da 16 GByte. Tipologia e quantitativo di RAM rappresentano un’ottima base per poter eseguire applicazioni critiche, dove è richiesta stabilità e continuità di servizio.

La CPU embedded con quattro core è capace di gestire 8 thread e vanta una frequenza base di 2,2 GHz. A fronte di un TDP contenuto, solo 16 W, questo processore si distingue per l’architettura AMD Zen e il supporto GPU Vega. Si tratta di una solida base, in grado di assicurare performance di classe desktop in dispositivi compatti a basso consumo.

NAS Synology

Lo chassis desktop di questo NAS Synology è compatto e consente di installare sino a 8 drive da 3,5” o 2,5”. L’unità consente inoltre il collegamento di un massimo di due storage ad alte prestazioni SSD NVMe M.2 2280.

NAS Synology

La novità più rilevante del nuovo DS18xx è la presenza di due porte LAN 2,5 GbE al posto delle quattro LAN Gbit della generazione passata. In un mondo che corre sempre più veloce questa scelta era largamente attesa da parte di integratori e installatori e va nella direzione del mercato. Server ed endpoint sono oggi facilmente dotati di schede di rete superiori al Gigabit, così come è sempre più facile e abbordabile l’acquisto di switch multi-Gig.
Grazie alle due LAN, che possono essere aggregate per raggiungere una banda sino a 5 Gbps, il NAS Synology può affrontare carichi di lavoro impegnativi ed effettuare backup e attività di sincronia in tempi ridotti.

NAS Synology

In evidenza lo slot PCIe x4.

Per gestire workload più intensi, Synology suggerisce l’installazione di schede di rete addizionali tramite lo slot PCI Express di terza generazione. Questo canale è facilmente accessibile rimuovendo la calotta del NAS e può ospitare schede PCIe x4 a 25 GbE (Synology E25G30-F2) e 10 GbE (modelli E10G30-F2/E10G30-T2/E10G18-T1).

Anche le porte di espansione per enclosure esterni DX525 si sono evolute, passando dallo standard eSATA (ormai davvero poco utilizzate) al più veloce USB Type-C con prestazioni sino a 5 Gbps. Il NAS dispone inoltre di tre porte USB 3.2 Gen 1, di cui una frontale.

NAS Synology

L’alimentatore interno è facilmente raggiungibile e reperibile per eventuali riparazioni rapide. Synology ha scelto il solido modello Delta DPS-250AB-121 con output complessivo di 250 W.

NAS SynologyLe ventole posteriori sono facili da raggiungere per pulizia e sostituzione, peccato l’assenza di un meccanismo di sgancio rapido hot-swap.

Backup integrato e antimanomissione

Il NAS Synology DS1825+ può essere integrato in rete quale appliance dedicato al backup, in virtù delle ottime doti di robustezza e per la possibilità di gestire sino a 160 TByte grezzi (che diventano 360 TByte collegando un massimo di due enclosure DX525 da 5 bay ciascuno).

Oggi, gli attacchi alle operazioni di sicurezza tradizionali sono sempre più frequenti e danneggiano la reputazione dei clienti, incidono sui bilanci e spesso causano interruzioni delle attività. Gli attori delle minacce alla cybersecurity hanno rafforzato le tattiche tradizionali, introducendo al contempo nuove tecniche. Aumentano gli URL che ospitano malware e siti di phising, così come gli attacchi malware, il phishing via e-mail, così come le minacce ransomware.

Proprio i ransomware, e in generale le minacce online, possono costituire un elemento di allarme e concreto pericolo per le imprese. Oltre a predisporre le necessarie barriere a protezione di server, endpoint e network, le aziende devono irrobustire la sicurezza dei repository locali, siano essi destinati ai dati di produzione o al backup.

NAS Synology

Per mettere al sicuro dati e copie di sicurezza sta diventando sempre più rilevante l’adozione di piattaforme che consentono di archiviare le informazioni in modo immutabile.
I NAS Synology con DSM 7.2 e successivi rendono disponibili soluzioni e schemi di protezione tramite WORM (Write Once, Read Many). Dopo aver abilitato questa funzionalità, i dati nelle cartelle condivise possono solo essere scritti e non possono essere eliminati o modificati, per garantire l’integrità dei dati. Per assicurare integrità e immutabilità è possibile usare WORM, ideale per proteggere record e dati sensibili, in modo che non vengano sovrascritti e possano essere salvati come riferimento per un uso futuro.
L’immutabilità dei dati consente di limitare i potenziali danni da ransowmare. In caso di simili minacce, capaci di crittografare intere archivi, i dati risulteranno inalterabili. Ciò rende i backup inattaccabili da virus e malware. Le funzionalità WORM possono dunque essere combinate con una granulare politica di sicurezza per innalzare il grado di protezione dei dati, per condivisioni di rete e procedure di backup a prova di attacco.

WriteOnce

Quando si configura una cartella condivisa in DSM, è possibile proteggere i dati tramite WriteOnce. Il sistema è implementato a livello di cartella condivisa nei file system BTRFS e utilizza il meccanismo Copy-on-write proprio di questo file system. All’atto pratico, qualsiasi modifica a un file verrà apportata su un nuovo blocco di dati, mantenendo intatto e invariato il blocco originale. Il sistema adotta inoltre il checksum CRC32, algoritmo deputato alla generazione di un valore univoco che rappresenta il contenuto di un file WriteOnce. Durante le operazioni di lettura, il sistema confronta il checksum per verificare la presenza di discrepanze nei dati e prevenire potenziali danneggiamenti.

WriteOnce

Le cartelle condivise WriteOnce offrono due modi per bloccare i file. Con la funzione di blocco automatico è possibile bloccare automaticamente i file al momento della creazione e del caricamento dei dati. In alternativa, è anche possibile bloccare manualmente i file da File Station o tramite le righe di comando dopo che i dati sono stati aggiunti alla cartella WriteOnce. Quando si blocca un file si ottiene il controllo completo sulla conservazione e sull’integrità. È possibile impostare un periodo di conservazione, specificando per quanto tempo il file deve rimanere bloccato e il tipo di stato in cui bloccarlo per proteggerlo da modifiche o eliminazioni. Dopo aver configurato il periodo di conservazione e bloccato il file, questo rimane protetto e inaccessibile con lo stato WriteOnce fino alla scadenza del periodo di conservazione impostato.

Dati al sicuro con il NAS Synology DS1825+

A questo potente strumento per la sicurezza e la conformità, Synology affianca da tempo soluzioni di backup molto efficienti. Active Backup for Business è un servizio avanzato disponibile per gli ambienti storage Synology e permette di irrobustire i processi di copia e replica, ma non solo.
Nel dettaglio, il service è strutturato per consolidare le attività di backup per ambienti fisici e virtuali e consente di ripristinare file, macchine o VM con pochi passaggi. Il modello proposto si basa su specifiche unità NAS compatibili ed è offerto gratuitamente, come piattaforma integrata che non necessita di licenze e può gestire il backup di un numero illimitato di endpoint Windows, VMware, Hyper-V e file server.

Active Backup for Business è pensato per garantire maggiore sicurezza in differenti contesti di produzione. Ad esempio, è possibile aumentare la protezione dei dati replicando tutte le informazioni su uno storage secondario, utilizzando “Snapshot Replication”. In questo modo è possibile avere un punto di ripristino sempre aggiornato e offsite in caso di disastro presso una delle sedi operative dell’azienda.
Analogamente, il backup a livello di sistema garantisce il cosiddetto recupero bare-metal di immagini disco, applicazioni, impostazioni e dati. Si tratta di una funzionalità molto importante, soprattutto in caso di eventualità estreme.

Synology Active Backup for Business mette al sicuro i dati

In aggiunta, Synology propone Active Backup for Office 365, che utilizza una tecnologia a singola istanza che, oltre ad aiutare le aziende nella gestione e disponibilità dei dati Office 365, riduce sensibilmente lo spazio occupato dai backup. La funzione di ricerca dei contenuti è specificamente ottimizzata per le ricerche della posta e degli allegati, e consente agli utenti di identificare nel più breve tempo possibile il messaggio da recuperare. La piattaforma assicura protezione centralizzata e ripristino granulare.

Per estendere ulteriormente capacità e possibilità di backup e ripristino, l’azienda propone C2 Backup. Grazie a questa piattaforma è è possibile effettuare un backup sicuro ed efficiente di tutto ciò che si trova su PC e server Windows da un’unica piattaforma. Tra cui configurazioni di sistema e software, file, cartelle e unità esterne. I dati su C2 Backup sono completamente protetti da accessi non autorizzati grazie alla crittografia AES-256 end-to-end. Mentre la chiave privata necessaria per sblocca i file di backup e le informazioni sensibili è in mano all’utente legittimo.

Trasferimento file C2 Synology DSM 7.1 Beta

C2 Backup fa uso del backup incrementale immutabile per ottimizzare lo storage e la larghezza di banda che riduce la quantità di dati caricati per ogni backup ai soli blocchi modificati, rendendo i backup più efficienti. Ogni cliente può impostare le proprie preferenze di conservazione delle versioni le cui politiche possono essere personalizzate. Questo per soddisfare le esigenze individuali o rispettare le policy aziendali.

Infine, C2 Backup offre strategie di pianificazione per assicurarsi che gli utenti non perdano mai un backup. Questi ultimi possono infatti scegliere di eseguire periodicamente le attività di backup. Oppure farle coincidere con eventi come il blocco dello schermo, il logout dell’account o l’accensione del dispositivo. I metodi di recupero rapido di C2 Backup permettono agli utenti di riprendere rapidamente a lavorare. Il ripristino a livello di file consente di recuperare immediatamente qualsiasi file necessario. Mentre interi dispositivi possono essere ripristinati al loro stato precedente con il recupero bare-metal.

Test e prestazioni

Per valutare le capacità del NAS Synology DS1825+ abbiamo realizzato un array RAID 5 con quattro dischi HAT3300-2T da 2 TByte e un secondo pool RAID 5 con quattro drive SSD SAT5200-480G. A supporto abbiamo integrato uno storage M.2 SNV3400 da 400 GByte come cache.

Il NAS è stato inserito nella rete di test a 10 Gbit e indirizzato separatamente sulle due LAN 2,5 GbE, per valutare le performance dei pool e le prestazioni congiunte, simulando accessi simultanei sue due sottoclassi di rete differenti.

NAS Synology

Le prestazioni in lettura e scrittura, si sono dimostrate allineate alle aspettative. Il NAS sfiora i 240 MB/s in scrittura e i 270 MB/s in lettura di picco, utilizzando il pool di drive SSD.

Indirizzando lo storage di unità meccaniche le prestazioni sono leggermente inferiori, mediamente 230 MB/s in scrittura e lettura.

Combinando le prestazioni di entrambe le LAN, le prestazioni in modalità di condivisione cartella evidenziano un ottimo comportamento con file di grosse dimensioni, con oltre 387 MB/s in scrittura file. La generazione di snapshot di sicurezza avviene a velocità superiori ai 300 MB/s. La gestione di iSCSI Target è puntuale: i carichi di lavoro su aree di rete ad alta velocità consentono di lavorare con medie in lettura e scrittura di 340 MB/s circa.

NAS Synology

I processi di backup tramite tool dedicati, Windows backup o script automatizzati Robocopy beneficiano di velocità elevate, fino a 225 MB/s in scrittura sull’array RAID del NAS.

Ponendo sotto stress entrambi gli array RAID 5 abbiamo avviato sessioni multiple in modalità sharing folder e lettura/scrittura sui DB presenti sui due array. La CPU si è dimostrata all’altezza delle aspettative e può gestire workload senza evidenti rallentamenti.

NAS Synology

La banda cumulata effettiva è stata di oltre 472 MB/s in lettura e 454 MB/s in scrittura. Di sicuro, installando una LAN PCIe addizionale, questo NAS è in grado di offrire prestazioni ancora più elevate. Anche per questo, può essere valutato come dispositivo dal costo abbordabile da poter espandere nel tempo, all’aumentare delle richieste di rete.

NAS

Nella configurazione di prova, con quattro hard disk meccanici e quattro unità SSD, lo storage ha fatto segnare consumi di 33,2 W quando è a riposo e fino a 45,1 W di picco in fase di accesso.

Nel complesso, Synology DS1825+ si è dimostrato un’ottima soluzione per numerosi possibili scenari d’uso. Al prezzo proposto può essere appetibile per gli ambienti business strutturati così come per le reti aziendali in fase di sviluppo. Con l’integrazione di due LAN 2,5 GbE e di 8 GByte di RAM di serie, questo modello consolida le specifiche della famiglia “plus” di Synology e va di fatto a colmare i limiti della passata generazione.

 

Punteggio

88
su 100

PRO

Supporto avanzato backup / collaboration / virtualizzazione; SSD cache; buone performance generali; elevata capacità complessiva; possibilità di espansione.

CONTRO

Manca display; cassetti con serrature in plastica; ventole non hot-swap.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello DiskStation DS1825+
Sito web https://www.synology.com/it-it
Prezzo (IVA esclusa) euro 999,00
Acquista https://sy.to/dt7um
Dimensioni / Peso 166 x 343 x 243 mm / 6 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 8 ( +2x SSD NVMe M.2 2280)
Tipo drive 3,5″ / 2,5″ / SATA3
Livelli RAID supportati Synology Hybrid RAID / Basic / JBOD / RAID 0 / 1 / RAID 5 (con unità di espansione) / RAID 6 / RAID 10
CPU AMD Ryzen V1500B / 2,2 GHz / quad core
RAM / RAM max. 8 GByte DDR4 ECC / 32 GByte
Numero / tipo interfacce di rete 2x 2,5 GbE
Protocolli di rete supportati SMB1 (CIFS) / SMB2 / SMB3 / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS Kerberized sessions / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV
Porte USB / eSATA 3x USB 3.2 Gen 1 / no
Altre interfacce Porta di espansione: USB Type-C
Alimentazione interno 250 W
Supporto iSCSI sì / Numero massimo iSCSI Target: 64/ Numero massimo iSCSI LUN: 128
Supporto virtualizzazione sì / VMware vSphere / Windows Server 2022 / Citrix XenServer 8, Citrix Hypervisor 8.2 LTSR CU1 / OpenStack Cinder
Supporto Microsoft AD n.d.
Consumo energetico 60,1 W (Accesso) / 18,34 W (Sospensione HDD)