La nuova sicurezza informatica OT per PMI manifatturiere

Solo attraverso la visibilità completa dell’ambiente OT le PMI possono garantire continuità operativa.

sicurezza informatica

La soluzione SimpleDefence OT offre sicurezza informatica completa: visibilità sugli asset, controllo delle minacce e difesa attiva degli ambienti operativi.

SimpleCyb presenta SimpleDefence OT, la nuova offerta OT per la sicurezza informatica pensata per le PMI del comparto manifatturiero. Questo infatti è oggi l’obiettivo privilegiato degli attacchi OT. Da un lato assistiamo a minacce sempre più sofisticate e mirate. Mentre dall’altro ci troviamo davanti a impianti industriali con cicli di vita pluridecennali, basati su sistemi legacy ormai obsoleti e incapaci di supportare le moderne soluzioni di difesa. Una criticità strutturale che, unita alla crescente interconnessione delle fabbriche, amplia enormemente la superficie d’attacco. Ogni macchina connessa diventa un potenziale punto di ingresso. Mentre il fattore umano resta la vulnerabilità più sfruttata dai cyber criminali.

Per le PMI industriali lo scenario è reso ancora più complesso da risorse limitate. Assenza di personale specializzato. E priorità concentrate sugli obblighi normativi piuttosto che su una protezione reale. Che le rendono bersagli facili e poco preparate soprattutto nel percepire la reale portata dei rischi.

Visibilità, controllo e protezione

È in questo contesto che nasce SimpleDefence OT: una soluzione progettata per dare finalmente alle PMI industriali ciò di cui hanno più bisogno. Ovvero visibilità totale, controllo continuo e protezione attiva degli ambienti operativi. Con SimpleDefence OT ogni impresa può conoscere davvero la propria infrastruttura. Rilevare anomalie prima che diventino incidenti e affrontare con sicurezza le nuove sfide della cyber security industriale.

Con SimpleDefence OT le aziende possono costruire una mappa aggiornata e completa della propria rete. Individuare dispositivi e connessioni. Analizzare i comportamenti e rilevare tempestivamente potenziali anomalie. Un approccio che consente non solo di innalzare i livelli di sicurezza. Ma anche di avviare un percorso strutturato verso la compliance NIS2 e gli standard internazionali più avanzati. Come l’IEC 62443.

Le funzionalità di SimpleDefence OT

  • Inventariamento automatico. Rilevamento della rete e identificazione dei dispositivi con informazioni avanzate (vendor, firmware, indirizzamento, porte, VLAN, protocolli attivi), nel pieno rispetto degli standard di settore.
  • Analisi delle anomalie. Un motore IDS integrato e algoritmi di rilevamento evoluti consentono di individuare deviazioni operative e comportamenti sospetti, riducendo al minimo i falsi positivi e migliorando i tempi di reazione.
  • Minacce sotto controllo. Grazie alla threat intelligence integrata, il sistema si aggiorna costantemente con CVE, indicatori di compromissione e firme note, permettendo di reagire in tempo reale alle vulnerabilità emergenti.

Scopri, mappa, proteggi

La filosofia di SimpleDefence OT si riassume in tre passaggi chiave. Conoscere a fondo la propria infrastruttura, mapparne le vulnerabilità e adottare misure concrete per proteggere gli impianti industriali. Solo attraverso la visibilità completa dell’ambiente OT le PMI possono garantire continuità operativa. Ma anche ridurre i rischi e affrontare con sicurezza le sfide del mercato digitale.