Tra Milano e Padova inaugurato un nuovo collegamento in fibra ottica

Tra gli obiettivi quello di supportare modelli di business digitali sempre più complessi.

Nella strategia di espansione sul territorio nazionale, RETN  ha attivato un nuovo collegamento in fibra ottica tra Milano e Padova, per offrire connettività a bassa latenza sempre più performante. La nuova rotta si estende per 360 km e si aggiunge ai 140.000 km già presenti dell’infrastruttura globale di RETN. Il collegamento segue un percorso diretto stradale, altamente ottimizzato, e introduce un elemento strategico di rilievo. Ovvero: il segmento tra Milano e Ponte San Pietro (Bergamo) è il collegamento più breve efficiente disponibile sul mercato, perché offre vantaggi significativi. In particolare nei quei settori ad alta competitività, come quello finanziario.

Prestazioni avanzate ed efficienza al top per il nuovo collegamento

Sfruttando i Point of Presence presso il Campus Caldera di Milano e il VSIX di Padova, e transitando per il Data Center Aruba a Ponte San Pietro, la rotta garantisce prestazioni avanzate ed efficienza lungo questo asse strategico. Aruba, nel suo approccio carrier neutral, supporta la tratta fornendo un punto di presenza strategico per il deployment della rete RETN. Progettata per servire aziende che considerano la connettività un asset strategico, la nuova tratta assicura tempi di risposta ultra-rapidi ed un’elevata stabilità. Inoltre, l’obiettivo di RETN è quello di offrire alle aziende una maggiore capacità di banda, per soddisfare le loro esigenze di iper-scalabilità e supportare modelli di business digitali sempre più complessi.

fibra ottica
fibra ottica

Una connettività più capillare e integrata su scala eurasiatica

Milko Ilari, Head of Southern Europe di RETN
Questo nuovo collegamento conferma il nostro impegno costante nel mercato italiano. Inoltre rappresenta una tappa fondamentale verso l’interconnesione con la rete RETN dell’Europa orientale, per offrire una connettività sempre più capillare e integrata su scala eurasiatica. Milano e Padova sono due snodi strategici per il traffico dati nazionale. Unirli attraverso un’infrastruttura ottimizzata significa offrire alle imprese italiane un vantaggio concreto in termini di prestazioni, scalabilità e apertura verso il mercato globale.