
La nuova versione del software WebSite X5, v2025.2, porta una serie di innovazioni per utenti e clienti, i cui lavori diventano più accessibili e professionali.
Il secondo aggiornamento del 2025 è arrivato e segna un nuovo passo avanti per WebSite X5. Con questa nuova versione, continuiamo il percorso di miglioramento che accompagna ogni rilascio. Un processo fatto di nuove funzionalità, ottimizzazioni e risposte concrete alle esigenze di chi crea siti ogni giorno.
Nel rilascio precedente ci siamo occupati di un tema fondamentale come l’accessibilità. Strumenti e linee guida per creare siti più inclusivi e conformi agli standard internazionali.
Con la nuova v2025.2, ci concentriamo su ciò che può fare la differenza oggi. Ovvero l’esperienza utente, la visibilità, la velocità di lavoro.
Che tu stia già usando WebSite X5 o stia pensando di iniziare a farlo, una cosa è certa: il software è vivo, si evolve e cresce insieme ai tuoi progetti.
A alcune delle principali novità introdotte con WebSite X5 v2025.2
La nuova funzione PWA
Una delle novità più interessanti di questa versione è la nuova funzione PWA. Da oggi il tuo sito può essere installato sullo smartphone, proprio come se fosse un’App. Grazie alla funzione PWA (Progressive Web App), è tutto molto semplice. Bastano infatti un paio di click per attivarla, il resto lo fa WebSite X5. Per quanto riguarda i clienti invece, loro dovranno fare solo un tap per aggiungere il sito alla schermata Home del proprio dispositivo. Niente store, nessuna procedura complicata.
Una volta installato, il sito sarà sempre accessibile, visibile a tutto schermo e con un’icona personalizzata. È una soluzione utile per qualsiasi tipo di progetto e può essere strategico per un e-commerce. Poiché i clienti potranno accedere più facilmente al negozio, sfogliare il catalogo e acquistare in modo diretto e veloce.
Nuovi effetti per Oggetti e Pagine
Con la v2025.2 si hanno a disposizione nuovi effetti visivi che aggiungono movimento ai tuoi contenuti. Non si tratta solo di “effetti wow” ma di strumenti utili per guidare l’attenzione, valorizzare i punti chiave della pagina e rendere la navigazione più piacevole.
Gli effetti sugli oggetti erano già presenti nelle versioni precedenti, ma ora sono stati potenziati. Si può scegliere se attivarli alla comparsa o durante lo scroll della pagina. In più è possibile fare in modo che un oggetto resti fisso mentre gli elementi sulla stessa riga scorrono. Regolando le durate e scegliendo gli effetti giusti, si può creare sequenze davvero efficaci.
Le novità però non si fermano qui. Ora c’è la possibilità di aggiungere effetti alle pagine intere. Anche in questo casosi hanno a disposizione diverse opzioni e si è in grado di personalizzare la durata e persino il colore della finestra del browser durante il passaggio da una pagina all’altra. Il risultato? Una navigazione più dinamica e coinvolgente.
La giusta immagine con Pexels
Nella libreria integrata di WebSite X5, accanto a quelle già disponibili da Pixabay e Depositphotos, ora si trovano anche oltre 3 milioni di immagini gratuite provenienti da Pexels. Questa è una delle piattaforme più apprezzate per la qualità e la varietà delle immagini royalty free che propone.
Inoltre, sono anche state unificate le librerie di immagini gratuite e premium, rendendo la ricerca più semplice grazie ai filtri intelligenti. Questo quindi permette di cercare, filtrare e inserire ciò che serve senza mai dover uscire dal software.
Supporto completo per le lingue RTL (Right-To-Left)
Per realizzare un sito in una lingua come l’arabo o l’ebraico, in cui il senso di scrittura va da destra a sinistra, non basta semplicemente allineare i testi a destra. Serve molto di più. E per offrire un’esperienza coerente, è necessario che l’intero layout si adatti.
Con la v2025.2, WebSite X5 ti semplifica enormemente questo processo altrimenti complesso. Selezionando una lingua RTL per il progetto, infatti, il software si occupa di tutto in automatico. Ovvero testi, menu e struttura vengono specchiati per garantire una lettura fluida e naturale.
Una funzionalità tecnica, certo, ma con un impatto strategico reale. Soprattutto se vuoi aprirti a nuovi mercati come il Medio Oriente o proporre un e-commerce più internazionale. E la buona notizia è che non serve ricominciare da capo. Infatti se il sito è già multilingua, è possibile aggiungere una versione RTL in pochi passaggi. Mantenendo il progetto coerente e professionale in tutte le lingue.