Snom SRAPS, servizi di provisioning in modalità hosted

Grazie a queste e ad altre funzionalità, la soluzione ha contribuito al notevole incrementato della popolarità dei terminali IP.

provisioning

Snom ha introdotto SRAPS nel 2019 come successore del suo Redirection Server, è una soluzione che permette l’erogazione di servizi di provisioning in modalità hosted.

La piattaforma consente di installare e gestire terminali IP in maniera completa e automatizzata senza la necessità di un intervento in loco. Mark Wiegleb, Head of Customer-Success di Snom, rivela che ormai circa il 95% di tutti i telefoni Snom installati vengono attivati tramite SRAPS.

Dall’introduzione, Snom lavora incessantemente all’ottimizzazione e allo sviluppo della piattaforma. Negli ultimi anni, sono stati fatti significativi investimenti sia nel campo della sicurezza, sia nella creazione di un’API REST moderna, sicura e completa per il servizio di provisioning, grazie a cui i fornitori di servizi possono di integrare la piattaforma nei loro sistemi e processi senza soluzione di continuità. Un aspetto particolarmente rilevante per i fornitori di servizi, ma non solo. Anche le aziende possono ora preconfigurare i propri telefoni IP con impostazioni personalizzate prima ancora che ricevano i dati di provisioning effettivi dal PBX.

Grazie a queste e ad altre funzionalità, la soluzione ha contribuito al notevole incrementato della popolarità dei terminali IP soprattutto nei grandi progetti negli ultimi cinque anni. Inoltre, il servizio garantisce la conformità al GDPR e l’archiviazione di tutti i dati in Germania, un fattore non trascurabile.

provisioningMark Wiegleb, Head of Customer-Success di Snom
I vantaggi per fornitori e team tecnici sono evidenti. La configurazione e inizializzazione automatizzata dei telefoni consentono ai tecnici di risparmiare tempo e denaro, concentrandosi su compiti più complessi: tramite SRAPS molti problemi di configurazione possono essere risolti anche da remoto, riducendo così tempi e costi per interventi in loco e aumentando la soddisfazione del cliente.