A Milano Europages ha inaugurato la sede italiana con l’obiettivo di rivoluzionare il settore dell’e-commerce per le PMI e affermarsi come alternativa ad Amazon Business. Supportata da una partnership strategica con Alibaba.com, la piattaforma di forniture B2B si sta impegnando a trasformare la piattaforma digitale in un marketplace transazionale.
Il futuro dell’e-commerce per le PMI italiane
europages rende possibile il business online anche per le più piccole imprese italiane, proiettandole nel mercato globale grazie alla propria rete che comprende 2.220.000 venditori europei. Ha 40 anni di esperienza con le PMI europee e l’expertise tecnologica e di e-commerce di Alibaba.com, che oggi potenzia la sua piattaforma. Presente in 28 mercati europei, la piattaforma fornisce servizi personalizzati e contenuti specifici alle esigenze delle PMI.
Europages sbarca in Italia e inaugura la sede milanese
Supporta 21 lingue e circa 600.000 prodotti esclusivamente europei in 26 settori industriali. La sua attuale struttura si concentra sull’incontro tra offerta e domanda, intendendo facilitare i contatti commerciali tra le aziende senza barriere linguistiche. Iscrivendosi gratuitamente alla piattaforma, gli acquirenti di tutto il mondo possono cercare, filtrare e contattare i venditori.
AI ed expertise umana per la doppia transizione delle PMI
europages utilizza l’AI in combinazione con le competenze umane per fornire servizi avanzati, quali la funzione RFQ (Richiesta di Offerta). L’algoritmo guidato dall’AI abbina intelligentemente le richieste degli acquirenti ai venditori più adatti, garantendo collegamenti e preventivi precisi e affidabili entro 48 ore. La verifica effettuata da risorse umane migliora ulteriormente questo processo. Assicurando così che ogni abbinamento soddisfi alti standard di qualità e pertinenza e generando così le migliori opportunità sia per i venditori che per gli acquirenti. Inoltre, tra le nuove funzionalità, europages offre ora ai venditori funzionalità di Product Posting alimentate dall’IA, per creare e ottimizzare le inserzioni di prodotti e servizi in modo più semplice e scalabile. Questa funzionalità estrae automaticamente le informazioni sui prodotti dal sito web dell’azienda o da un catalogo prodotti in PDF, semplificando il processo di pubblicazione delle offerte online in modo rapido e accurato.
Europages sbarca in Italia per offrire un migliore servizio online
Gli acquirenti possono quindi filtrare i venditori in base alla loro localizzazione, Così da poter abbreviare la propria catena di approvvigionamento e compiere scelte di acquisto sempre più sostenibili. Inoltre, gli acquirenti possono esplorare i profili delle aziende venditrici per identificare facilmente le loro certificazioni e operare secondo i propri standard qualitativi.
Migliorare la competitività
Peter F. Schmid, CEO di Visable ed europages
In europages comprendiamo le sfide che le PMI europee si trovano oggi ad affrontare. Siamo noi stessi una PMI e abbiamo digitalizzato la nostra attività da zero. Il passaggio da semplice directory di aziende a marketplace è la trasformazione più grande, complessa e importante che questa azienda abbia affrontato nei suoi 42 anni di storia. Il nostro obiettivo è oggi aiutare le imprese a rimanere competitive nell’attuale nel mercato globale con una piattaforma 100% europea che offre prodotti e servizi di alta qualità, su misura per le loro esigenze.
Il mercato B2B italiano: Europages sbarca in Italia
L’Italia emerge come attore chiave nella catena di approvvigionamento globale. Secondo i dati di europages, nella prima metà del 2024 l’Italia ha occupato il primo posto come Paese d’origine della domanda di prodotti, con oltre 1.300.000 visite da acquirenti da tutto il mondo. Le categorie più cercate nello stesso periodo sono state abbigliamento, cosmetici e alimenti.
Europages con Alibaba.com per accelerare anche in Italia la twin transition
Alibaba.com e Visable stanno collaborando per accelerare la crescita delle piattaforme B2B di Visable, wlw (“wer liefert Was”) ed europages in Europa. Visable sta mettendo a frutto le competenze tecnologiche e di e-commerce di Alibaba.com e la propria esperienza nell’espansione internazionale per supportare le PMI europee nella loro twin transition. Le PMI italiane beneficeranno di tutto il potenziale dell’economia digitale integrando pratiche sostenibili. Queste non solo miglioreranno la loro competitività, ma contribuiranno attivamente a un futuro più “green”.
Peter F. Schmid
Siamo entusiasti di avere Alibaba.com al nostro fianco come partner di business. Il nostro obiettivo strategico a lungo termine è rafforzare la posizione di Visable con le piattaforme wlw ed europages come l’offerta B2B più completa d’Europa. Per questo, continueremo a migliorare l’esperienza degli utenti attraverso strumenti digitali e ad espandere il nostro portafoglio prodotti. Facendo leva sul know-how tecnologico di Alibaba.com e sull’esperienza nell’internazionalizzazione, saremo in grado di collegare più efficientemente ed economicamente gli acquirenti ai venditori europei. Migliorando i loro margini e la crescita aziendale che, in tempi di crisi economica, è vitale per le PMI.