AVM Fritz!Box 5690 Pro, router fibra con WiFi 7 tri-band

router fibra

Fritz!Box 5690 Pro fa parte della nuova generazione di router fibra AVM, un prodotto evoluto che si propone come hub WiFi 7 per la connettività di casa e smart office.

Come per la maggior parte delle soluzioni a listino AVM degli ultimi anni, anche il router in prova nasce con la volontà di diventare il centro nevralgico delle rete. Proprio per questo, il dispositivo incorpora un gran numero di funzioni principali e accessorie, così da potersi sostituire integralmente a uno o più apparati con funzioni analoghe, come per esempio i router oggi proposti dai service provider.
La filosofia di fondo è rimasta la stessa fin dagli albori, l’azienda vuole proporre una soluzione “allo stato dell’arte”, facile da integrare e capace di offrire la migliore esperienza e le migliori performance possibili per il segmento di mercato di riferimento. Non a caso, negli anni, AVM si è ritagliata uno spazio tutto suo nel comparto networking home e per i piccoli uffici.
Fritz!Box 5690 Pro non fa eccezione e ripropone, nell’ormai “classica” colorazione bicolore bianco/rosso, un set di caratteristiche che rappresentano il riferimento per gli utenti evoluti, i prosumer e gli installatori.

router fibra

WiFi 7, supporto esteso e velocità elevate

Se pensiamo al segnale WiFi come una transazione tra un punto di accesso (router, AP, endpoint…), WiFi 6 compatta più informazioni in un’unica transazione e fornisce i dati a più utenti contemporaneamente rispetto agli standard precedenti. Esso funziona sulle due bande oggi più diffuse, passando dall’una all’altra a seconda delle necessità per migliorare il throughput. WiFi 6 è dotato della tecnologia Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA), che consente di dividere la larghezza di banda (o canali) per rispondere meglio alle diverse esigenze degli utenti, consentendo al router di comunicare con diversi dispositivi contemporaneamente.

Analogamente, il più nuovo WiFi 6E è in grado di accedere alla banda di dati a 6 GHz, estendendo la capacità, l’efficienza, la copertura e i vantaggi in termini di prestazionali del WiFi 6. Il più recente WiFi 7 opera sulle bande a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, come il WiFi 6E, ma migliora l’esperienza combinando le connessioni tra bande di dati (con conseguenti download più veloci e maggiore stabilità), offrendo una maggiore larghezza di banda potenziale e utilizzando un maggior numero di workaround di modulazione del segnale per gestire la congestione, che si verifica quando più dispositivi sono connessi sullo stesso canale.

Detto questo, il nuovo standard è certamente invitante e rappresenta il futuro, ma bisogna considerare che, oggi, pochi device lo supportano appieno. Proprio in quest’ottica, AVM, anche se arrivata leggermente in ritardo rispetto ad alcuni competitor sul fronte WiFi 7, ha scelto di proporre ora un prodotto completo e con performance robuste. Anziché anticipare soluzioni con specifiche non pienamente sviluppate e in un periodo di transizione dagli standard precedenti, l’azienda ha preferito attendere e rilasciare un router pienamente conforme allo standard di riferimento.

router fibra

Connettività veloce

Nella continua (e talvolta inutile) rincorsa allo standard tecnologico più recente, la scelta di AVM ci pare sensata. Questo router fibra è in grado di operare su tre bande differenti e affianca alle consuete frequenze di 2,4 GHz e 5 GHz, quella a 6 GHz, per trasmissioni sino a 11,53 Gbps dichiarati. Il prodotto è naturalmente compatibile WiFi 6E e 6, ed è in grado di raggiungere i 5,76 Gbps su banda a 5 GHz e 1,2 Gbps in modalità WiFi 6.

Come si raggiungono simili numeri? AVM Fritz!Box 5690 Pro è dotato di uno schema di antenne 4×4 MIMO sulle tre bande di frequenza e supporta la creazione di reti Mesh. È così possibile aggregare più prodotti del medesimo marchio e gestire in modo centralizzato la rete e i dispositivi ad essa connessi. Il router fibra può diventare nodo centrale della rete Mesh o può essere convertito a ripetitore, in presenza di un altro router master per la rete aggregata.

router fibra

La scheda interna è ordinata e assemblata con cura. Il grosso dissipatore nero si occupa di raffreddare la CPU e i controller dedicati. Lo stesso chassis, di dimensioni imponenti rispetto agli altri modelli della line up AVM, è pensato per favorire l’evacuazione dell’aria per convezione (fanless). Diversamente da altri modelli AVM analizzati, le antenne sono integrate nello stesso PCB, lungo il perimetro (facilmente individuabili osservando le zone verdi chiaro della motherboard).

router fibra

Il device è compatibile con gli standard wireless IEEE 802.11a/g/n/ac/ax/be e supporta crittografia delle trasmissioni WPA2 e 3. Per una superiore stabilità e sicurezza di navigazione, il router è capace di individuare automaticamente il canale radio opportuno, per evitare interferenze e sovraffollamenti. Questa funzione, da tempo presente nei router AVM, consente di ottenere sempre il massimo della qualità del segnale trasmesso, anche in ambienti con numerose sorgenti radio concorrenti.

Il sistema offre di serie il supporto per reti ospiti segregate, per agevolare ogni eventuale scenario d’uso quotidiano senza sacrificare la sicurezza. Per una gestione efficiente, Fritz!Box 5690 Pro è in grado di modulare la potenza di trasmissione e ridurre al minimo i consumi nei momenti di minore utilizzo.

Funzionalità evolute

Il router fibra proposto da AVM può essere interconnesso a una varietà di linee Internet. È infatti adatto alle connessioni GPON (Gigabit Passive Optical Network, ITU-T G.984) e AON (Active Optical Network, iEEE 1000BX-10), ma incorpora anche un modem DSL per gestire le linee dei principali provider, con supporto VDSL (e VDSL Long Reach) fino a 300 Mbps e ADSL2+.
Grazie allo slot SFP e alla porta Ethernet WAN 2,5 GbE, il router può dialogare con modem esterni via cavo e può interfacciarsi a connessioni in fibra ottica in modo diretto.

router fibra

Lo switch LAN gigabit a quattro porte è affiancato dalla connessione per telefono TAE / RJ11, ideale per abilitare il funzionamento di terminali esterni, segreterie o fax.

router
Completa la dotazione la porta USB 3.1 che consente di condividere rapidamente eventuali hard disk e storage connessi.

Fritz!Box 5690 Pro

La dotazione di serie di questo router fibra include, tra le altre: un FRITZ!SFP AON, un FRITZ!SFP GPON e un Cavo per fibra ottica da 4 m (LC/APC-LC/APC).

router fibra

Lo slot SFP si sviluppa orizzontalmente, per una interconnessione efficace con la scheda principale si è scelto di usare una daughterboard con innesto perpendicolare.

Fritz!Box 5690 Pro incorpora firewall/NAT (Stateful Packet Inspection con abilitazione porte, per una navigazione sicura e accesso remoto VPN IPSec) per la protezione degli endpoint, oltre a un server DHCP, un client DynDNS e capacità di dialogo UPnP AV.
Per quanto concerne la gestione della parte fonia e voce, i router AVM vantano un lungo elenco di funzionalità, quasi sempre assenti nei modelli della concorrenza.
Fritz!Box 5690 Pro non è da meno e può essere usato come centralino con base DECT per un massimo di sei telefoni cordless. Grazie a FRITZ!OS 7.x l’integrazione è totale. È così possibile gestire le cinque segreterie telefoniche a disposizione e organizzare la rubrica contatti locale e online. Per chi necessità ancora di funzioni fax, il router è in grado di effettuare l’inoltro automatico dei documenti via e-mail, sfruttando l’apposita funzionalità fax-to-mail.

Fritz!OS

Le funzionalità Smart Home, inserite da anni tra le caratteristiche peculiari dei router AVM, includono la capacità di gestire una serie di dispositivi esterni per il controllo di un massimo di 50 device smart. È così possibile gestire prese, lampade, valvole termostatiche e altri apparati intelligenti compatibili.
Fritz!Box 5690 Pro incorpora un Gateway Zigbee e può interagire con un massimo di 40 device aggregati a questa rete.

Ogni funzionalità evoluta sin qui descritta può essere gestita direttamente grazie all’interfaccia Fritz!Box e alle App dedicate MyFRITZ!App, FRITZ!Fon, interruttore FRITZ!DECT e FRITZ!App Smart Home.

Test e consumi

Per mettere alla prove le potenzialità del WiFi 7 di Fritz!Box 5690 Pro (con Fritz!OS 7.62) abbiamo realizzato una rete adottando il nuovo adattatore Asus PCE-BE92BT su bus PCI Express. Il controller è in grado di sfruttare le potenzialità del router secondo il nuovo standard wireless e di sostenere l’elevato throughput offerto. È stato installato all’interno del nostro server Core i7, dotato di storage NVMe ad alte prestazioni.

Fritz!OS

La prova include un client con connettività LAN 10 GbE, direttamente connesso alla porta LAN del router fibra. In questo modo abbiamo potuto verificare le prestazioni in differenti scenari d’uso. Per una prova realistica, abbiamo effettuato differenti tipologie di test, abilitando percorsi di accesso diretti tramite LAN e successivamente aggregando fino a 25 dispositivi contemporaneamente (device wireless WiFi 4, 5 e 6), tra smartphone, laptop, tablet, smart TV e altro ancora. Gli ambienti di test hanno incluso Windows 10/11, oltre ai sistemi mobile iOS e Android.

AVM

Il router è in grado di offrire prestazioni superiori al Gigabit tra due device connessi (i test di prestazioni si sono svolti entro un raggio di 3 mt dal dispositivo). Collegando il server via WiFi 7 e un client Core i5 su porta 2,5 GbE dell’access point abbiamo raggiunto interessanti risultati. Utilizzando file di grandi dimensioni (sopra i 5 GByte) l’accesso avviene con picchi di 2,6 Gbps, scendendo a 2,1 Gbps per file di dimensioni medie e circa 1,02 Gbps per file piccoli, sotto i 100 MByte.

Lavorando tramite desktop/laptop muniti di adattatore Intel Wireless-AC 9560 160 MHz e i medesimi file di grandi e medio/piccole dimensioni, le velocità di accesso sono sostenute. Da server a notebook è possibile lavorare con performance sostenute di 1,7 Gbps.

Test

Lo scenario più complesso ha previsto l’aggregazione di due NAS, differenti PC e unità mobile. Attivando il trasferimento sincrono per tutti gli apparati abbiamo registrato velocità aggregate sino a 3,1 Gbps sul canale a 6 GHz, per una banda cumulata che raggiunge i 6,57 Gbps, un risultato importante e superiore alla maggior parte delle soluzioni wireless sin qui provate.

In termini di copertura, l’access point ha permesso di raggiungere la maggior parte degli ambienti dell’area di prova (due piani da 150 mq ciascuno). Il decadimento delle prestazioni appare significativo oltre i 7 metri dall’apparato e in presenza di ostacoli e pareti. Nonostante questo, le aree periferiche dispongono di uno segnale sufficiente per la visione di video HD e l’accesso a Internet fluido.

Fritz!NAS

Sfruttando la condivisione dello storage di rete Fritz!NAS (usando un veloce drive esterno USB Crucial X8 da 1 TByte), abbiamo rilevato interessanti prestazioni. Accedendo via LAN cablata si ottengono prestazioni in lettura ottimali, raggiungendo il limite imposto dal supporto Ethernet 1 Gbps usato. La velocità in scrittura è sensibilmente più bassa ma comunque valida per molti impieghi. Accedendo via WiFi le prestazioni calano, attestandosi a circa 62 MB/s in lettura e quasi 30 MB/s in scrittura con WiFi 7. Le velocità con WiFi 6 sono piuttosto basse.

Consumo

Per quanto riguarda i consumi, il router in prova si comporta secondo le aspettative e quanto dichiarato dal produttore, con un assorbimento medio di 12,7 W e picchi massimi registrati di 15,9 W.

AVM Fritz!Box 5690 Pro ha soddisfatto le nostre aspettative, parliamo di un prodotto completo e in grado di migliorare la produttività del piccolo ufficio e di potenziare la casa intelligente con le sue molteplici funzionalità. Il prezzo è allineato alle caratteristiche e al segmento di mercato.

Punteggio

90
su 100

PRO

Adatto a differenti tipi di connessione; Funzionalità NAS, DECT, segreteria, Smart Home; Rete mesh; GUI reattiva; WLAN veloce; facile da configurare.

CONTRO

Manca tasto accensione/spegnimento; Performance NAS non sempre ottimali.

 

Caratteristiche generali
Produttore AVM
Modello Fritz!Box 5690 Pro
Sito web www.avm.de
Prezzo (IVA inclusa) Euro 369,00
Dimensioni 268 x 170 x 75 mm
Caratteristiche tecniche
Tipo antenna 4 x 4 MIMO sulle tre bande di frequenza (2,4 GHz / 5 GHz / 6 GHz)
Porte LAN / WAN 4 LAN Gbit / 2,5 WAN Gbit (abilitabile anche come LAN)
Connessione SFP per un modulo FRITZ!SFP per fibra ottica (standard AON e GPON) / connessione DSL, supporta VDSL incluso supervectoring e ADSL2+ / router tramite WAN anche con modem via cavo o su connessione in fibra ottica / possibilità di utilizzo come connessione sostitutiva tramite chiavetta per rete mobile
Connettività WLAN Wi-Fi 7/ Wi-Fi 6E / Wi-Fi 6 – 6 GHz: fino a 11,53 Gbit/s (Wi-Fi 7); 5 GHz: fino a 5.760 Mbit/s (Wi-Fi 7); 2,4 GHz: fino a 1.200 Mbit/s (Wi-Fi 6)
Connettività 1x porta USB 3.1 per memoria USB in rete / 1 porta a/b (a scelta TAE/RJ11) per telefono analogico, segreteria o fax / Gateway Zigbee integrato
Ambiente operativo FRITZ!OS 7
Sicurezza Crittografia Wi-Fi (WPA3 / WPA 2) / Filtro indirizzo Wi-Fi MAC / Firewall / SPI Firewall / Protezioni DoS
App Mobile FRITZ!App per le chiamate wireless nella rete domestica / per l’accesso ai file da remoto / il controllo di lettori ed altro (app per telefonia (rete wireless) per Apple iPhone a partire da iOS 4, Google Android a partire da 2.1)
Server / funzionalità Server media (DLNA/UPnP) / VPN Server / funzioni Smart Home integrate / centralino con base DECT per 6 telefoni cordless
Consumo energetico Potenza media assorbita: 12,5 – 13,5 W