Svelati i processori Intel Core Ultra 200S per AI PC desktop

I processori Intel Core Ultra serie 200S saranno disponibili al dettaglio, online e tramite i sistemi dei partner OEM a partire dal 24 ottobre 2024.

processori Intel

Il chip maker porta sul mercato i tanto attesi processori Intel Core Ultra 200S, capaci di coniugare elevate prestazioni in ambito multimediale e consumi ridotti.

La nuova famiglia comprende cinque processori desktop sbloccati. Il top di gamma è l’Intel Core Ultra 9 285K; la serie è dotata di un massimo di 8 Performance core (P-core) di nuova generazione e fino a 16 Efficient core (E-core) che complessivamente restituiscono prestazioni fino al 14% superiori nei carichi di lavoro multi-thread rispetto alla generazione precedente. Si tratta della prima famiglia di processori desktop per appassionati dotati di NPU e fornita di una GPU Xe integrata, oltre che supporto multimediale avanzato.

Consumi contenuti

I processori desktop Intel Core Ultra 200S offrono una significativa riduzione dei consumi energetici, fino al 58% in meno nell’utilizzo quotidiano e un risparmio energetico a livello sistema fino a 165 W nelle attività di gaming. La nuova famiglia di processori combina efficienza migliorata con prestazioni migliorate, offrendo anche prestazioni single-threaded fino al 6% più veloci e prestazioni multi-threaded fino al 14% più veloci rispetto alla generazione precedente.

processori Intel

Con funzionalità AI complete alimentate da CPU, GPU e NPU, gli appassionati dispongono delle prestazioni di cui necessitano per la creazione di contenuti e per il gaming, il tutto con minori consumi. Per la prima volta, i processori della serie Intel Core Ultra 200S portano l’AI PC agli appassionati, con velocità anche del 50% più elevate rispetto ai processori di punta della concorrenza nelle applicazioni per content creator basate su AI. La nuova NPU consente l’offload delle funzioni AI. Ad esempio, è possibile liberare GPU discrete per aumentare i frame rate di gioco, ridurre significativamente l’utilizzo di energia nei carichi di lavoro AI e abilitando casi di utilizzo di accessibilità quali il face e gesture tracking nei videogiochi, riducendo al minimo l’impatto sulle prestazioni.

Non solo prestazioni:

I processori Intel Core serie Ultra 200S offrono prestazioni eccellenti nell’intelligenza artificiale e nella creazione di contenuti e consentono un’esperienza di gioco immersiva, con un aumento delle prestazioni di gioco fino al 28% rispetto ai processori di punta della concorrenza.
Le CPU includono nuove funzionalità di overclocking con controlli fine-grain, con frequenza turbo massima in step da 16,6 MHz per P-core ed E-core. Un nuovo controller di memoria supporta la nuova e veloce memoria XMP e CUDIMM DDR5 fino a 48 GB per DIMM per un totale di 192 GB, e Intel Extreme Tuning Utility ora include miglioramenti dell’overclocking con un clic.

processori Intel

A livello di architettura, questi processori sono dotati di 20 corsie CPU PCIe 5.0, 4 corsie CPU PCIe 4.0, supporto per 2 porte Thunderbolt 4 integrate, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Intel Silicon Security Engine aiuta a preservare la riservatezza dei dati e l’integrità del codice mantenendo al contempo prestazioni elevate per carichi di lavoro AI onerosi.

Il nuovo chipset Intel 800 Series dei processori Intel Core Ultra 200S estende la compatibilità della piattaforma con un massimo di 24 lane PCIe 4.0, fino a 8 porte SATA 3.0 e fino a 10 porte USB 3.2, consentendo agli appassionati di sfruttare le più recenti tecnologie di connettività, storage e altro ancora.

I processori Intel Core Ultra serie 200S saranno disponibili al dettaglio, online e tramite i sistemi dei partner OEM a partire dal 24 ottobre 2024.

Robert Hallock, vice president e general manager, AI and Technical Marketing, Client Computing Group
I nuovi processori della serie Intel Core Ultra 200S soddisfano i nostri obiettivi di ridurre significativamente il consumo energetico, mantenendo al contempo prestazioni di gaming eccezionali e una capacità di calcolo ai vertici del settore. Il risultato è un funzionamento più silenzioso, basse temperature d’esercizio e un’esperienza d’uso migliorata dalle nuove capacità di gaming e creazione di contenuti basati su AI grazie alla NPU e a prestazioni multimediali che sfruttano il nostro crescente portfolio di grafica per restituire risultati di eccellenza.