HP potenzia e promuove il lavoro ibrido attraverso l’innovazione e la collaboration alimentati dall’intelligenza artificiale: il futuro a HP Imagine Italy Edition.
Giampiero Savorelli, AD HP Italy, Rossella Campaniello, Print Director e Gabriella Saraniti, Commercial Category Manager hanno svelato le innovazioni AI-powered e servizi in ambito personal systems, print e workforce solutions.
PC, workstation e periferiche progettate in una logica ibrida, grazie all’integrazione di audio, video, webcam 4K e Intelligenza Artificiale, e soluzioni di stampa sempre più funzionali, che consentono di creare, collaborare, comunicare e condividere con flessibilità e semplicità.
Gampiero Savorelli, AD HP Italy
Le aspettative di aziende e lavoratori evolvono costantemente, come evidenziato dal Work Relationship Index 2024 di HP. Il lavoro ibrido presenta nuove sfide e opportunità per le imprese. Da un lato, devono affrontare obiettivi come crescita, produttività, efficienza e gestione IT, con particolare attenzione alla cyber sicurezza; dall’altro, devono rispondere alle richieste di flessibilità e personalizzazione dei dipendenti, per una migliore realizzazione personale e lavorativa.
In questo contesto, una tecnologia intelligente è fondamentale per affrontare le nuove sfide e migliorare la user experience, stimolando innovazione e crescita. HP supporta le aziende in questo cambiamento con soluzioni tecnologiche sicure e integrate, strumenti di collaboration da remoto e tecnologie basate sull’AI.
Mentre le aziende sono focalizzate sulla crescita del business e lo fanno promuovendo gruppi più produttivi ed efficienti, i dipendenti sono alla ricerca di una realizzazione sia personale sia professionale. L’impegno di HP è quello di supportare i propri clienti fornendo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo in questo nuovo scenario. Attraverso il proprio portafoglio potenziato, HP premette di sbloccare livelli ancora più elevati di produttività e personalizzazione, poiché l’AI non si limita a semplificare le attività, ma contribuisce a creare esperienze di lavoro più coinvolgenti e su misura per l’individuo.
HP Work Relationship Index
Lo studio rivela che il modo di lavorare non è ancora del tutto soddisfacente. Solo il 28% dei knowledge worker ha un rapporto sano con il proprio lavoro, con un aumento di un punto rispetto ai risultati dello scorso anno. Tuttavia, i nuovi risultati si focalizzano su due potenziali soluzioni: l’intelligenza artificiale e le esperienze lavorative personalizzate.
Almeno due terzi dei dipendenti hanno espresso il desiderio di vivere esperienze lavorative personalizzate, tra cui spazi di lavoro su misura, accesso alle tecnologie preferite e ambienti di lavoro flessibili. Queste esperienze sono fondamentali per migliorare il rapporto con il lavoro e hanno implicazioni positive sia per i dipendenti sia per le aziende:
• Il 64% dei knowledge worker afferma che se il lavoro fosse personalizzato o adattato alle esigenze e alle preferenze personali, investirebbe maggiormente nella crescita della propria azienda.
• Il 69% dei knowledge worker ritiene che questo migliorerebbe il loro benessere generale.
• Il 68% dei knowledge worker dichiara che ciò li incentiverebbe a rimanere più a lungo con il loro attuale datore di lavoro.
L’utilizzo dell’AI tra i knowledge worker è salito al 66% nel 2024, rispetto al 38% dello scorso anno. I dipendenti che la utilizzano ne riscontrano i vantaggi, tra cui un rapporto più sano con il lavoro:
• Il 73% ritiene che l’AI renda il proprio lavoro più facile e quasi 7 su 10 (69%) ne stanno personalizzando l’uso per essere più produttivi, indicando che l’AI potrebbe essere un elemento chiave per sbloccare un’esperienza lavorativa più personalizzata.
• Il 60% afferma che l’AI svolge un ruolo fondamentale nel migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
• Il 68% afferma che l’AI apre nuove opportunità per apprezzare il lavoro.
• Il 73% concorda sul fatto che una migliore comprensione dell’AI renderà più facile l’avanzamento di carriera.
HP Imagine, l’hardware che supporta l’AI
Durante l’evento HP ha svelato un intero portfolio di soluzioni hardware innovative.
HP OmniBook X 14
Basato su processore Snapdragon X Elite, AI con NPU dedicata e con la più lunga durata della batteria mai vista in un portatile HP, il nuovo OmniBook X AI PC porta l’esperienza personale di utilizzo del PC a un livello superiore. Snapdragon X Elite è in grado di eseguire applicazioni on-device basate sull’AI con velocità NPU fino a 45 TOPS. L’AI con NPU dedicata impara dall’utente, moltiplicando ciò che si può fare per realizzare di più in meno tempo.
Creatività e produttività sono influenzati anche dalla presenza di un display touchscreen certificato Eyesafe da 14″ che rappresenta un salto di qualità nella resa visiva, un audio ottimizzato da Poly Studio, un’autonomia fino a 26 ore, una fotocamera da 5MP con Windows Studio Effects e l’integrazione con Copilot+.
HP EliteBook Ultra G1q 14
È un PC ultrasottile espressamente concepito per la nuova era dell’AI, progettato attorno al processore Snapdragon X Elite. La fotocamera a infrarossi da 5 MP con funzionalità di riduzione del rumore temporale e l’audio cristallino degli altoparlanti ottimizzati tramite Poly Studio permettono alla qualità di audio e video di raggiungere elevati livelli professionali. Grazie all’integrazione di Copilot+, l’HP EliteBook Ultra potenzia la creatività e la produttività per garantire un’esperienza di elaborazione più personalizzata e potente.
HP EliteBook 1040 G11
È un laptop aziendale tra i più avanzati al mondo per la collaboration. Offre potenza, leggerezza, eleganza e funzionalità intelligenti per adattarsi automaticamente alle diverse esigenze in termini di prestazioni e carichi di lavoro, garantendo sempre performance ottimali. La tecnologia HP Smart Sense basata sull’AI monitora le prestazioni del PC, assicurandosi un funzionamento silenzioso e senza rischio di surriscaldamento. Grazie all’ottimizzazione basata sull’IA e all’efficienza dei processori Intel Core Ultra, il notebook può raggiungere fino a 21 ore di autonomia grazie anche all’ibernazione intelligente. Equipaggiato con HP Wolf Security for Business offre una protezione completa contro le minacce informatiche.
OMEN 35L
OMEN 35L offre prestazioni AI premium in grado di gestire programmi e grafica impegnativi, grazie alla scelta di potenti processori e GPU. Disponibile con un processore AMD Ryzen 7 8700G, che offre la potenza dell’elaborazione AI personale per una migliore esperienza di gioco. OMEN 35L è anche disponibile con un processore Intel Core i7-14700F. e può essere inoltre equipaggiato con un processore NVIDIA GeForce RTX 4090
HP ZBook Fury G11
Progettata per offrire la potenza delle prestazioni desktop da qualsiasi luogo, ZBook Fury è una delle recenti workstation dotate di processori con NPU, coprocessori specializzati nei calcoli necessari agli algoritmi d’IA, ideale per coloro che usano l’IA per creare contenuti, per sviluppatori di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e data scientist. ZBook Fury consente una potente accelerazione AI per l’editing di video 8K, il rendering 3D avanzato, i VFX o la messa a punto e l’esecuzione di modelli AI locali. La tecnologia termica avanzata assicura un’efficienza ottimale durante le attività più impegnative offrendo fino a un processore Intel Core HX di classe desktop per prestazioni professionali e fino a una GPU NVIDIA RTX 5000 Ada Laptop.
HP Laserjet Pro MFP 3302fdw
È progettata per i clienti che richiedono prestazioni elevate in un ingombro ridotto. Alimentata dalla tecnologia toner TerraJet a risparmio energetico permette alle piccole imprese di ottenere colori più nitidi e velocità di stampa elevate. Fino al -27% di consumo di energia e fino al -28% di consumo di plastica nelle cartucce di toner, aiutando così i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Ideale per coloro che stampano grandi volumi di documenti in b/n, grazie al vassoio di alimentazione da 250 fogli aiuta a mantenere elevata produttività nei lavori più impegnativi. L’alimentatore automatico di documenti da 50 fogli, la velocità di stampa e scansione – fino a 25 pagine al minuto – e la stampa fronte e retro-automatica consentono di stampare con la massima efficienza risparmiando tempo e carta.
HP OfficeJet 9130b
Stampante multifunzione all-in-one progettata per uffici e piccole imprese che combina funzionalità di stampa, scansione, copia e fax in un’unica macchina compatta e versatile. Grazie alla sua connettività wireless e cablata, consente una facile integrazione nelle reti aziendali, permettendo agli utenti di stampare da vari dispositivi, inclusi computer, smartphone e tablet. HP OfficeJet 9130b offre un ampio touchscreen a colori che facilita la navigazione tra le varie funzioni e impostazioni. Il dispositivo supporta anche la stampa fronte/retro automatica, contribuendo a ridurre il consumo di carta e i costi operativi. La capacità del vassoio di alimentazione è di 250 fogli, riducendo la necessità di frequenti ricariche. Inoltre, la funzione di scansione duplex consente di digitalizzare entrambi i lati di un documento in una singola passata, migliorando l’efficienza lavorativa.
HP Smart Tank 5105 Wireless All-in-One
È una stampante multifunzione progettata per le esigenze quotidiane degli utenti domestici in cerca di una soluzione affidabile, facile da usare e sostenibile. La facilità di utilizzo è data dall’app HP Smart, tra le migliori della categoria, che offre pulsanti intuitivi e smart per gestire le attività quotidiane di stampa, scansione, copia e fax da qualsiasi dispositivo mobile. Tramite sensori dedicati, la HP Smart Tank 5105 monitora e gestisce facilmente i livelli di inchiostro. Grazie al sistema del serbatoio di inchiostro HP e ai flaconi identificati per colore e richiudibili, è inoltre possibile effettuare la ricarica in modo semplice e senza fuoriuscite.
Poly Studio X30 All-In-One Video Bar
È un dispositivo all-in-one progettato per sale riunioni di piccole e medie dimensioni. Questa soluzione compatta combina video di alta qualità, audio cristallino e funzioni di condivisione dei contenuti, offrendo un’esperienza di videoconferenza eccellente. Dotata di una videocamera 4K UltraHD con zoom digitale e un ampio campo visivo di 120 gradi, la X30 cattura ogni dettaglio della sala riunioni.
Poly Voyager Focus 2
Si tratta di cuffie wireless progettate per offrire un’esperienza audio di alta qualità e comfort superiore, ideali sia per l’uso professionale sia personale. Dotate di un design elegante e leggero, sono la soluzione ottimale per lunghe sessioni di utilizzo grazie ai cuscinetti auricolari in memory foam che garantiscono una vestibilità comoda. Una delle caratteristiche principali delle Voyager Focus 2 sono i tre livelli di soppressione avanzata digitale ibrida del rumore (ANC) che consentono di isolarsi dai rumori esterni e concentrarsi sul lavoro o godersi la musica senza distrazioni.