Alessandro Fontana, Country Manager di Trend Micro Italia, è intervenuto a Cybertech Europe di Roma: sicurezza, tecnologia e collaborazione sono essenziali.
Oggi viviamo nell’era dell’intelligenza artificiale, un’era dove le superfici di attacco sono in costante espansione ed è sempre più difficile capire cosa può essere reale e cosa creato da un programma. L’intelligenza artificiale è il futuro e rappresenta una grande opportunità per tutte le persone ma è necessario proteggerla in maniera adeguata. Trend Micro è in prima linea in questo settore e lavora già da anni per sviluppare tecnologie in grado di mettere al sicuro l’intelligenza artificiale, utilizzando proprio l’intelligenza artificiale stessa.
La sicurezza passa da tecnologia e collaborazione
Oggi siamo molto orgogliosi di presentare una estensione della nostra piattaforma di security Trend Vision One, che ha recentemente ottenuto anche la qualificazio ne cloud di livello 2 (QC2) dalla Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, in grado di rilevare i deep fake creati con l’intelligenza artificiale. In questo modo possiamo essere sicuri che gli audio e i video che riceviamo sono autentici, ma anche le persone che incontriamo nelle video call sono reali. L’intelligenza artificiale aiuta ad aumentare l’efficienza ma non può sostituire le persone, per questo crediamo nell’utilizzo della tecnologia a supporto delle persone e non in loro sostituzione e in una forte e solida collaborazione tra tutti i partner sia privati sia pubblici nella lotta al cybercrime, attraverso la condivisione di informazioni, per la salvaguardia dell’intero sistema Paese.