I nuovi uffici Cisco Italia a Milano in Piazza Gae Aulenti

Con i nuovi uffici a Milano, Cisco realizza un ambiente lavorativo dotato delle tecnologie più avanzate e sicure, un vero e proprio polo di attrazione.

Cisco

Cisco Italia festeggia i suoi 30 anni con l’inaugurazione dei nuovi uffici a Milano, in Piazza Gae Aulenti 6. All’evento, tenuto il 25 settembre, hanno partecipato clienti, partner, stampa e istituzioni, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia, ha accolto gli invitati e ha illustrato gli obiettivi dell’azienda per il prossimo futuro.

Cisco è pronta per un futuro con l’intelligenza artificiale

Cisco si occupa di AI da molti anni, con lo scopo di migliorare la qualità e l’affidabilità delle soluzioni tecnologiche che realizza. Ad esempio, la sua soluzione per la collaborazione da remoto può sopprimere i rumori, così da rendere più udibile la voce dell’interlocutore. Il sistema riconosce le persone, indica i loro nomi ed è in grado di produrre automaticamente una sintesi del meeting.

Cisco

I sistemi di cyber security intercettano il traffico malevolo utilizzando l’intelligenza artificiale, senza entrare nei contenuti del traffico, protetti per motivi di privacy. L’AI raccoglie informazioni per diventare sempre più predittiva, per identificare in anticipo i potenziali malfunzionamenti e intervenire efficacemente prima che si verifichino.

Ma è possibile applicare sistemi di intelligenza artificiale anche ai processi produttivi, per migliorare efficienza e qualità del prodotto, che si tratti di un bene o di un servizio. A questo proposito, Cisco può agire in tre aree: data center per il cloud, postazioni di lavoro a prova di futuro, digital resilience. Per la prima, l’azienda offre prodotti ottimizzati per funzionare con l’AI nei data center, così da consentire ad applicazioni verticali di usare l’intelligenza artificiale nel migliore dei modi, nel cloud, on-premise, all’edge. Riguardo le postazioni di lavoro, l’offerta di Cisco consente di creare ambienti che migliorano la produttività collegando le persone fra di loro, grazie a infrastrutture di rete. La digital residence è alla base di tutto, perché riguarda i sistemi digitali per produrre beni ed erogare servizi. Questi sistemi digitali devono essere resilienti, perché la continuità dell’attività aziendale è fortemente legata alla continuità dei sistemi digitali.

Cisco

Giuseppe Sala, sindaco di Milano

Il marchio vuole focalizzarsi sulle aree a più alto potenziale, che possono effettivamente migliorare il lavoro in termini di produttività, per sviluppare e applicare tecnologie innovative in tutti i settori. Fondamentale è la digitalizzazione dei processi delle imprese, in particolare di quelle del settore manifatturiero (l’Italia rimane la seconda economia manifatturiera d’Europa dopo la Germania).

Nel nostro Paese sono ben sviluppati anche i settori del fashion e finanziario, perciò banche e assicurazioni. Poi il settore delle infrastrutture per la distribuzione dell’energia elettrica e del gas, un settore caratterizzato da livelli di automazione molto elevati, con un’ottima qualità del servizio. Per esempio, SNAM ha realizzato un progetto di digitalizzazione per il controllo remoto e l’automazione distribuita della rete del gas, uno sviluppo particolarmente importante anche alla luce delle nuove fonti di approvvigionamento, che dal nord est dell’Europa sono passate al Medio Oriente e al continente africano.

Cisco

Un ambiente di lavoro confortevole e attrattivo

I nuovi uffici Cisco privilegiano la disponibilità di aree per la collaborazione rispetto alle postazioni individuali, in linea con i trend di utilizzo degli uffici rilevati dall’azienda negli ultimi anni. Comprendono aree open space, quiet room, sale meeting e sale flessibili per incontri ed eventi.

In Cisco lo smart working è ormai routine, una pratica consolidata a seguito della pandemia e che grazie alle moderne tecnologie permette di ridurre i costi e di migliorare sia la produttività sia l’equilibrio tra vita personale e lavoro. È comunque importante mantenere un buon contatto personale, quindi serve un ambiente di lavoro che sia confortevole e attrattivo, che consenta di interagire al meglio con i colleghi e con i clienti, sia in presenza sia in remoto.

Cisco

Per il comfort, i nuovi uffici sono dotati di sistemi di controllo ambientale che monitorano continuamente le stanze, per garantire temperatura e umidità ottimali a prescindere dal numero di persone presenti. L’impianto rileva le persone e si regola di conseguenza, aumentando o riducendo l’attività del sistema di condizionamento, accendendo o spegnendo le luci, aprendo o chiudendo le tende.

In un’ottica di sostenibilità, tutti i dispositivi elettrici ed elettronici installati nei nuovi uffici ricevono energia via PoE (Power over Ethernet), quindi solo in corrente continua. Questo permette sia di ridurre il numero dei cavi elettrici – sono sufficienti i cavi di rete – sia di evitare di convertire la corrente alternata in continua con tanti trasformatori diversi. Questo vale anche per l’illuminazione LED, i sensori, le telecamere. Grazie al PoE si ottiene una riduzione del 30% dei consumi energetici negli uffici.

Per la gestione degli spazi, il sistema IT implementato consente di vedere anche da remoto l’occupazione delle diverse stanze, di prenotare le sale riunioni e le postazioni di lavoro, di organizzare gli spazi in modo che non ci siano sovrapposizioni. Il tutto tramite un’interfaccia grafica chiara e intuitiva, che mostra la planimetria dell’ufficio, con gli ambienti evidenziati con colori codice e affiancati dalle indicazioni sulle condizioni ambientali rilevate dai sensori distribuiti in ogni stanza.

Cisco

Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia
Questa nuova sede non va vista come un ufficio tradizionale, ma piuttosto come uno spazio di collaborazione, perché vogliamo realizzare luoghi dove le persone possano incontrarsi ed esprimere tutto il proprio valore, continuando a lavorare in modo produttivo ma anche confortevole. Perché dallo smart working non si torna indietro, è troppo vantaggioso dal punto di vista dei costi, del bilanciamento tra le esigenze personali, familiari, di professionalità. Ma nel contempo questo spazio di collaborazione consente la costruzione di rapporti di fiducia e di un senso di appartenenza.

Anche sicurezza e connettività sono fondamentali. Le soluzioni Cisco Secure Access e Zero Trust Network Access aiutano a garantire che solo gli utenti autorizzati possono accedere alla rete, proteggendo le informazioni sensibili. Cisco SASE (Secure Access Service Edge) combina le funzioni di rete e sicurezza nel cloud, fornendo una soluzione completa e scalabile per l’accesso sicuro. L’ufficio è inoltre dotato di Wi-Fi 6E, per velocità più elevate, latenza più bassa e maggiore capacità per supportare il crescente numero di dispositivi connessi. Le telecamere installate negli ambienti di lavoro servono per rilevare le persone e per fare video sorveglianza, ma sono comunque conformi al GDPR, quindi rispettano la privacy dei dipendenti e degli ospiti.