Arrivano i processori Intel x86 Core Ultra 200V series, capaci di offrire prestazioni notevolmente migliorate, elevata sicurezza e gestione efficiente dei calcoli AI.
Si tratta di una tecnologia che sarà alla base dei prossimi AI PC, con più di 80 dispositivi consumer in fase di sviluppo da oltre 20 dei principali produttori al mondo, tra cui Acer, ASUS, Dell Technologies, HP, Lenovo, LG, MSI e Samsung. I preordini iniziano oggi con disponibilità a livello globale fisicamente e online presso oltre 30 rivenditori globali a partire dal 24 settembre. Tutti i dispositivi dotati di processori Intel Core Ultra 200V series e della più recente versione di Windows sono idonei a ricevere le funzionalità Copilot+ PC come aggiornamento gratuito a partire da novembre.
I processori Intel Core Ultra 200V sono progettati tenendo queste caratteristiche in considerazione, offrendo consumi energetici fino al 50% inferiori negli AI PC e fino a 120 TOPS (tera operations al secondo) totali della ripartiti tra CPU, GPU e NPU(neural processing unit) per offrire le esperienze AI più compatibili e performanti su modelli e motori. La NPU di quarta generazione è fino a 4 volte più potente rispetto alla generazione precedente ed è ideale per l’esecuzione di carichi di lavoro AI sostenuti pur mantenendo un’elevata efficienza energetica. I TOPS della piattaforma sono attivati in oltre 300 funzionalità accelerate dall’AI con oltre 100 integrated software vendor (ISV) e sviluppatori che fanno parte dell’AI PC Acceleration Program.
Le prestazioni dei core dei nuovi processori sono particolarmente efficienti grazie a una gestione ottimizzata dell’alimentazione, i Performance-core (P-core) sono completamente riprogettati e ottimizzati in termini di prestazioni per consumi energetici per superficie. Gli Efficient-core (E-core) sono i più potenti che Intel ha realizzato a tutt’oggi e sono in grado di contenere un maggior numero di carichi di lavoro, con un raffreddamento ottimale.
I processori Intel Core Ultra 200V series segnano il debutto della nuova microarchitettura grafica Xe2 di Intel che offre un significativo passo in avanti nelle prestazioni grafiche in mobilità, con un aumento medio del 30% nelle prestazioni. La GPU Intel Arc integrata include ben otto nuovi core Xe di seconda generazione, otto unità di ray tracing, supporto per un massimo di tre monitor 4k e nuovi motori AI Intel Xe Matrix Extensions (Intel XMX) integrati con un massimo di 67 TOPS per gestire applicazioni creative e aumentare le prestazioni delle applicazioni di gaming grazie ai kernel XeSS potenziati.
I processori della Intel Core Ultra 200V series offrono prestazioni fino a 3 volte superiori per thread, fino all’80% di aumento delle prestazioni di picco e fino a 20 ore di durata della batteria quando utilizzati per applicazioni di produttività. Questi PC rappresentano la prossima evoluzione dell’AI PC. Grazie a partnership con i principali ISV, ampio supporto dell’ecosistema e oltre 500 modelli AI ottimizzati, i PC basati sui più recenti processori Intel Core Ultra consentono agli utenti di sfruttare appieno le potenzialità dell’AI.
La maggior parte dei dispositivi basati su processori Intel Core Ultra 200V series saranno laptop Intel Evo Edition, progettati in stretta collaborazione con i partner Intel e sottoposti a rigorosi test per offrire la migliore esperienza d’uso di un AI PC. Combinando le principali tecnologie della piattaforma con ottimizzazioni di sistema, questi laptop sono progettati per aiutare a ridurre il lag, minimizzare le distrazioni e diminuire la dipendenza dai caricabatterie, garantendo esperienze eccezionali in qualsiasi luogo. La novità di quest’anno sono i dispositivi Intel Evo che soddisfano parametri avanzati di raffreddamento e silenziosità di esercizio.