Intelligenza artificiale, la partnership Man Group – Anthropic

Obiettivo primario quello di sbloccare potenziali opportunità di investimento a partire dai dati,

intelligenza artificiale

Man Group e Anthropic hanno firmato un accordo di partnership che li coinvolgerà nella progettazione e applicazione dell’intelligenza artificiale nel gruppo, specializzato a livello globale nella gestione di investimenti alternativi. Man Group utilizzerà l’offerta Claude di Anthropic e collaborerà con gli ingegneri di Anthropic per valorizzare il suo patrimonio tecnologico, costruito in oltre 35 anni di esperienza nell’investimento sistematico. Oltre a integrare l’IA nei processi societari, dalle divisioni di investimento fino ad altre aree, come quella commerciale e delle risorse umane.

Gli obiettivi del gruppo

Le strategie di investimento di Man Group abbracciano sia i mercati pubblici che quelli privati, con un mix di approcci alternativi e long-only per tutte le principali asset class. L’obiettivo principale della partnership è quello di sfruttare l’intelligenza artificiale per la generazione di alpha. Il tutto con l’intento di sbloccare potenziali nuove opportunità di investimento a partire dai dati, con l’obiettivo finale di generare performance interessanti e soluzioni di portafoglio efficienti per i clienti.

La società sfrutterà la combinazione della sua piattaforma tecnologica proprietaria e di Claude di operare tra set di dati grezzi e decisioni di investimento. Ovvero: accesso ai dati tramite esecuzione di un codice e poi riassunto e sintesi delle idee di investimento perché possano essere utilizzate da parte dei team di gestione a livello globale. Questo consentirà di liberare tempo per attività più strategiche, tra cui valutazione delle società, selezione dei titoli e costruzione del portafoglio.

Con l’intelligenza artificiale più tempo per lo sviluppo di nuove funzionalità

Oltre alla generazione di alpha, si prevede che i prodotti Claude di Anthropic avranno un impatto più ampio su Man Group. Si ridurranno infatti le attività ripetitive, consentendo ai membri del team di tutta la società di concentrarsi sull’innovazione all’interno dei propri ruoli e business unit e riducendo il tempo necessario per sviluppare applicazioni e funzionalità. La nuova partnership consentirà ai dipendenti di ottenere maggiore accesso a strumenti che accelereranno il ritmo del cambiamento.

Sebbene i gestori utilizzino l’IA già da tempo, l’offerta Claude, in particolare Claude Skills, ha risolto un problema relativo all’integrazione dei modelli di intelligenza artificiale nei processi di Man Group. Ovvero la capacità di descrivere flussi di lavoro e processi in un inglese semplice e di far rispondere i modelli alle domande in modo efficace. Inoltre, Claude Code di Anthropic, strumento di coding agentico, ha migliorato l’efficienza delle attività di coding per i professionisti tecnici di Man Group.

Anthropic è il partner giusto per il cambiamento

Gary Collier, Chief Technology Officer di Man Group
Utilizziamo l’intelligenza artificiale in diverse forme da oltre un decennio. Tuttavia l’introduzione degli LLM ha accelerato rapidamente il ritmo del cambiamento e ha portato alla creazione di strumenti proprietari per la generazione di idee di alpha, come AlphaGPT. Riteniamo che Anthropic, con la sua attenzione alle imprese, sia il partner giusto per aiutarci ad andare più veloci e più lontano. Comprende la complessità delle nostre esigenze e i suoi prodotti parlano la lingua di Man Group. Oltre a fornire forme di automazione dei processi, sta portando il cuore dei nostri processi di investimento nella sfera dell’innovazione e del miglioramento della produttività. Siamo davvero entusiasti delle possibilità offerte in questo settore.

Un’intelligenza artificiale con un elevato livello di fiducia e affidabilità

Chris Ciauri, Managing Director International di Anthropic
Man Group vanta una solida tradizione tecnologica consolidata in oltre 30 anni di attività e sta già sviluppando importanti competenze proprietarie nel campo dell’intelligenza artificiale. Questa partnership rappresenta il naturale passo successivo. Ciò che la rende unica e preziosa per noi è la specificità delle sue applicazioni: dalla generazione di nuovi segnali di investimento alla sintesi dei dati finanziari in decisioni che prima richiedevano troppo tempo per essere prese.

Le società di servizi finanziari operano in base ad alcuni dei requisiti normativi e di compliance più rigorosi di qualsiasi altro settore. Il che significa che il livello di fiducia e affidabilità richiesto all’IA è particolarmente elevato. Il fatto che Man Group abbia scelto di implementare Claude su così ampia scala rappresenta per noi una tappa fondamentale.