Canon lancia la nuova linea di stampanti laser imageFORCE

I processi di digitalizzazione aziendale non devono essere solamente veloci ed efficienti, ma anche sicuri e conformi alle normative vigenti.

stampanti laser

Canon ha presentato la nuova linea di stampanti laser imageFORCE, una gamma completa di dispositivi smart per grandi aziende, PMI e professionisti moderni.

A ottobre Canon ha ufficialmente lanciato sul mercato la nuova linea di stampanti laser imageFORCE, dispositivi singoli e multifunzione per le grandi aziende, oltre a quelli da tavolo, ideali per i professionisti e le PMI. Rachele Di Dio, Product Business Developer di Canon, ci ha guidato alla scoperta delle innovazioni introdotte con questi modelli.

Un nuovo modo di lavorare

Il mondo del lavoro sta attraversando una fase di profonda trasformazione digitale. Negli ultimi anni, infatti, le aziende hanno dovuto ripensare completamente i propri modelli organizzativi, abbracciando lo smart working come nuova normalità. La possibilità di lavorare da remoto – che sia da casa, da uno spazio di co-working o da qualsiasi luogo dotato di connessione Internet – non è più un’opzione ma una necessità competitiva.
In questo contesto, i dispositivi devono garantire maggiore flessibilità e integrazione, diventando veri e propri facilitatori della collaborazione e della condivisione delle informazioni. La digitalizzazione dei processi aziendali diventa quindi essenziale per velocizzare tutti i passaggi relativi ai documenti.

stampanti laser

Stampanti laser Canon imageFORCE

Fondamentale in questa evoluzione è il ricorso alle applicazioni cloud, che consentono una condivisione nativa delle informazioni e un accesso remoto sicuro e immediato ai dati aziendali, garantendo continuità operativa in qualsiasi circostanza.
Le richieste delle aziende moderne convergono verso soluzioni integrate, intuitive ed efficienti, capaci di costruire un’architettura IT agile e sostenibile. Canon risponde a queste esigenze con un sistema completo di hardware e software, progettato per creare un ambiente lavorativo intelligente e connesso, un vero alleato strategico per massimizzare la produttività aziendale.

Le start up innovative e la Generazione Z – le persone nate tra la metà degli anni ’90 e il 2010 circa, la prima vera generazione di nativi digitali cresciuti con Internet e smartphone sempre a portata di mano – incarnano perfettamente questo nuovo modo di lavorare, caratterizzato da velocità di esecuzione, collaborazione continua e connessione costante al web. Canon risponde a queste esigenze con le stampanti imageFORCE, soluzioni flessibili e smart, perfettamente adatte agli spazi di co-working e ai moderni ambienti di lavoro ibridi.

La gestione dei documenti

Rachele Di Dio
Nonostante la crescente digitalizzazione, la gestione dei documenti cartacei mantiene ancora oggi una rilevanza significativa in molti contesti lavorativi. Canon si pone l’obiettivo di fornire soluzioni integrate per gestire in modo ottimale i documenti sia in formato cartaceo sia digitale, riconoscendo che la vera sfida sta nell’integrazione fluida tra questi due mondi.

stampanti laser

Dal punto di vista hardware, l’offerta si articola su scanner documentali e stampanti multifunzione. I primi sono specializzati nella trasformazione rapida ed efficiente di un documento da cartaceo a digitale, le seconde sono invece dispositivi più completi, capaci di gestire il passaggio da carta a digitale e viceversa. Una volta che l’informazione entra nel dominio digitale, diventa facilmente archiviabile e condivisibile in maniera sicura.

L’offerta Canon si distingue per essere assolutamente scalabile e adattabile, con le stampanti da tavolo imageFORCE e le soluzioni della gamma i-SENSYS che possono essere impiegate in ogni ambito lavorativo proprio grazie alla loro compattezza, versatilità e semplicità d’uso, caratteristiche che le rendono accessibili anche a utenti non particolarmente esperti.

Focus sulla sicurezza

I processi di digitalizzazione aziendale non devono essere solamente veloci ed efficienti, ma anche sicuri e conformi alle normative vigenti. Canon studia le proprie tecnologie “Secure by Design”, puntando a garantire una protezione del dispositivo, della rete e dei processi documentali.
I dispositivi del marchio vantano tutte le certificazioni più importanti a livello internazionale, come quelle ambientali Energy Star, CE e Blue Angel, oltre a garantire la gestione sicura dei dati e un rigoroso controllo degli accessi, come stabilito dal GDPR.

Le stampanti e le multifunzione rappresentano un bersaglio particolarmente appetibile per i cyber criminali. Questo perché spesso sono periferiche poco protette nonostante siano parte integrante della rete aziendale, risultano accessibili anche da remoto e sono praticamente sempre accese e connesse, anche durante l’orario di chiusura degli uffici. Per di più, molte aziende non hanno ancora piena percezione del rischio di sicurezza associato a dispositivi come le stampanti, che possono facilmente trasformarsi nella porta di accesso preferenziale per i cyber criminali verso la rete aziendale e, di conseguenza, verso tutti i dati sensibili custoditi.

stampanti laser

Stampanti laser Canon imageFORCE, compliance e prestazioni per l’ufficio.

Per rispondere a queste minacce crescenti, Canon ha sviluppato e implementato tecnologie di sicurezza integrate e multilivello, che proteggono il dispositivo imageFORCE in tutte le sue fasi operative, dall’avvio all’utilizzo quotidiano, fino alla crittografia dei dati sensibili.

Più in dettaglio, sono implementati direttamente a bordo della macchina sistemi avanzati di controllo degli accessi e autenticazione dell’utente, la sicurezza del documento attraverso crittografia robusta, e la sicurezza di rete garantita da protocolli di ultima generazione come il TLS 1.3 e il WPA 3. Sono inoltre presenti funzioni dedicate per occultare i task di stampa, il controllo automatico dell’integrità del firmware all’avvio, e naturalmente la possibilità di impostare password.

Le caratteristiche principali delle stampanti imageFORCE da tavolo

Con la serie imageFORCE Canon copre tutte le esigenze di stampa e scansione, dai grandi uffici alle singole persone, passando per le PMI. Proprio a queste due ultime categorie sono dedicati i modelli 1440P, C1333P, 1440 e C1333, dispositivi da tavolo compatte con stampa in bianco e nero oppure a colori. Tutti i modelli di entrambe le tipologie si connettono al cloud e supportano in maniera completa e integrata la gestione documentale, eliminando le complessità tecniche che spesso ostacolano l’adozione di queste tecnologie.

Il cliente ha piena libertà di scelta tra stampanti singole e multifunzione, versione a colori oppure in bianco e nero, con la certezza e il vantaggio concreto di poter continuare a utilizzare le cartucce di toner già acquistate per la serie precedente, un elemento che riduce significativamente i costi di transizione e valorizza gli investimenti pregressi.
La sostenibilità ambientale ha rappresentato un pilastro fondamentale nella progettazione della nuova serie: i dispositivi incorporano fino al 10% di plastica riciclata, dimostrando l’impegno concreto di Canon verso pratiche produttive più responsabili e rispettose dell’ambiente.

L’esperienza utente è stata ripensata e ottimizzata. L’interfaccia risulta più intuitiva e semplice rispetto ai modelli precedenti, con icone chiare che rappresentano i diversi flussi di lavoro. Queste icone sono liberamente riordinabili e distribuite su più pagine, navigabili con il semplice movimento di un dito, esattamente come si fa con uno smartphone o un tablet. Interessante è l’icona con QR Code per il download automatico del manuale d’uso della macchina.

stampanti laser

Rachele Di Dio
L’utente, senza necessità di competenze tecniche particolari, può impostare comodamente dal proprio computer multipli flussi di lavoro, associare a ciascuno una specifica icona disponibile nella Application Library fornita da Canon, e fare in modo che queste icone appaiano sul display touch del dispositivo. Toccandole, la stampante esegue immediatamente le operazioni programmate, che rappresentano a tutti gli effetti vere e proprie funzionalità intelligenti capaci di automatizzare processi complessi.
Alcune icone, sono preimpostate di default, mentre altre sono completamente personalizzabili, con la possibilità di distinguere le configurazioni per singolo utente.

Più in dettaglio, ecco le caratteristiche salienti dei modelli laser A4 da tavolo, tutti con cassetto da 250 fogli (massimo 900) e risoluzione di stampa 1.200 x 1.200 dpi.

  • imageFORCE 1440P: stampante in bianco e nero, dimensioni di 43,8 x 37,3 x 31,2 cm, stampa da 40 ppm
  • imageFORCE C1333P: stampante a colori, dimensioni 42,5 x 42,7 x 38 cm, stampa da 33 ppm
  • imageFORCE 1440: multifunzione in bianco e nero, dimensioni 42 x 46 x 37,5 cm, stampa da 40 ppm, scansione 100 Ipm
  • imageFORCE C1333: multifunzione a colori, dimensioni 42,5 x 46,1 x 43 cm, stampa da 33 ppm, scansione 100 lpm