Lecco sceglie Intred per i servizi di connettività del comune

La società ha già realizzato la connessione di oltre 160 istituti scolastici della provincia lecchese.

comune

Intred si è aggiudicata l’incarico di fornire i servizi di connettività in fibra ottica e potenziare la digitalizzazione del Comune di Lecco. La società si occuperà della realizzazione di 12 connessioni in FTTH e 16 connessioni in FTTC. Oltre alla sede principale del Comune, verranno connesse in fibra FTTH anche le tre sedi decentrate, un centro famiglia, un asilo nido, la biblioteca civica e il Palazzo delle Paure, adibito a polo museale. Altre strutture e servizi comunali, tra cui la Protezione Civile, la Torre Viscontea e il museo Palazzo Belgioioso, saranno invece connesse in fibra FTTC.

Servizi di connettività anche per le scuole

Questa aggiudicazione conferma il know how di Intred nella fornitura di connettività dedicata alla PA, come già dimostrato da Bando Scuola 1 e 2. I progetti nel 2021 e nel 2022 hanno visto la società realizzare una rete in fibra ottica per oltre 5.000 scuole lombarde. In particolare, nella sola provincia di Lecco sono stati collegati 164 istituti scolastici, di cui 33 nel capoluogo. L’esperienza maturata, unita alla qualità tecnica della rete, rappresentano un asset fondamentale per contribuire allo sviluppo digitale del territorio. Riducendo il digital divide e supportando la digitalizzazione di cittadini, Pubbliche Amministrazioni e imprese.

Obiettivo: ridurre il digital divide

Egon Zanagnolo, Direttore generale di Intred
L’assegnazione di questa fornitura a Intred dimostra, ancora una volta, la nostra capacità tecnica nel campo della connettività. Grazie ai Bandi Scuole e ad altre commesse nella Pubblica Amministrazione, precedentemente vinti, abbiamo maturato una solida esperienza nella fornitura di connettività per l’istruzione, i poli museali e gli spazi pubblici. Uno dei nostri principali obiettivi è essere un partner affidabile per portare sviluppo digitale nei territori in cui operiamo, riducendo anche il digital divide. Questa fornitura consentirà al Comune di Lecco di rendere i propri processi più efficienti e interconnessi, potendo contare sulla qualità della rete Intred”